Non siamo angeli (film 1989)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Non siamo angeli
Sean Penn e Robert De Niro in una scena
Titolo originaleWe're No Angels
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1989
Durata101 min
Generecommedia
RegiaNeil Jordan
SoggettoDavid Mamet
SceneggiaturaDavid Mamet
ProduttoreArt Linson
FotografiaPhilippe Rousselot
MontaggioMick Audsley, Joke van Wijk
MusicheJessie Deppen, George Fenton, George Graff
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Non siamo angeli (We're No Angels) è un film del 1989 diretto da Neil Jordan, con Robert De Niro, Sean Penn e Demi Moore. Nonostante il titolo identico, il film non è un remake di Non siamo angeli del 1955.

Nel 1935 tre detenuti evadono da un carcere al confine americano-canadese in modo rocambolesco. Uno di loro, Bobby, spietato, per evitare la sedia elettrica fa strage di poliziotti e di chiunque cerchi di fermarlo. Gli altri due, Jim e Ned, inoffensivi, si ritrovano ad accompagnarlo loro malgrado.

Fuori del penitenziario i tre si separano: Bobby va per la sua strada, gli altri due si avviano verso un paesino della frontiera. Qui i due galeotti sono scambiati per due sacerdoti, padre Brown e padre Reilly, accorsi sul posto in occasione della “festa della Vergine lacrimosa”. In questa situazione Jim sembra trovarsi subito a suo agio, e con la sua invidiabile capacità di fare riflessioni bibliche attrae la simpatia e la stima della gente; Ned, invece, vorrebbe partire per il Canada verso la libertà, ma troppe difficoltà ostacolano i suoi progetti.

Intanto lo spietato direttore del carcere, con i suoi subalterni e i cani, è sulle tracce dei fuggitivi. Jim e Ned hanno paura di essere catturati, ma per fortuna il loro travestimento li protegge. Arriva però Bobby che, catturato dalla polizia, minaccia di tradire i due galeotti. Durante la processione solenne succede un pandemonio: Bobby si nasconde sotto il baldacchino della Madonna; Jim è coinvolto nei preparativi delle preghiere; Ned si occupa di una bambina sordomuta, figlia di Molly, una prostituta, per la quale l'uomo prova un'irresistibile attrazione.

Bobby è scoperto dai poliziotti; il galeotto sta per fare una strage ma Jim lo affronta e con l'aiuto dei poliziotti ha la meglio. Ma, per una serie di tragiche circostanze, la statua della Madonna con la bambina di Molly precipita nelle acque del vicino fiume. Ned, pur non sapendo nuotare, si getta nel fiume per salvare la piccola: ci riesce in modo "miracoloso", riemerge con la bambina abbracciato alla statua della Vergine. A questo punto accade un fatto inaspettato: la bambina guarisce e pronuncia alcune parole. I due amici decidono di dividersi: Jim si farà prete sul serio e rimarrà nel paese; Ned invece si avvia verso il Canada insieme a Molly e alla sua bambina.

Il film ha ottenuto recensioni contrastanti. Rotten Tomatoes ha campionato 19 revisori e è stato giudicato positivo nel 47% delle recensioni, con un punteggio medio di 5.[1] A Roger Ebert è piaciuto il film, dicendo "Robert De Niro e Sean Penn hanno due delle migliori facce nei film: facce incasinate, di traverso con un sacco di malizia negli occhi. "We're No Angels" è un film fatto per quei volti e uno dei piaceri di guardare il film è vederli guardarsi di traverso mentre cercano di trovare una via d'uscita dal complicato pasticcio in cui si trovano."[2] In una recensione retrospettiva (2019), il critico John Hansen ha scritto " "We're No Angels" è stato probabilmente ferito dall'essere poco attraente in superficie sia per gli spettatori religiosi che per quelli non religiosi, con entrambi i gruppi che presumevano che il film non fosse per loro. Ma in realtà è per chiunque ami una commedia realizzata in modo intelligente."

Il film ha debuttato all'ottavo posto al botteghino degli Stati Uniti,[3] incassando un totale di $10.500.000 a fronte di spese di produzione di circa 20 milioni di dollari. Allo stesso modo non ha avuto successo in home video.[4]

Nel 2004 è stato realizzato un remake iraniano dal titolo The Lizard.

Nel 2013 è stato realizzato un remake indiano in lingua malayalam dal titolo Romans.

  1. ^ Non siamo angeli, su rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes. URL consultato il 3 giugno 2013.
  2. ^ Roger Ebert, Recensione del film We're No Angels (15 dicembre 1989), su Rogerebert.com, Ebert Digital LLC. URL consultato il 12 ottobre 2019.
  3. ^ Weekend Box Office, in Los Angeles Times. URL consultato il 13 giugno 2012.
  4. ^ NOLEGGI VIDEO : 'Affari interni' ha appello, in Los Angeles Times. URL consultato il 13 giugno 2012.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema