Il buio nell'anima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il buio nell'anima
Jodie Foster in una scena del film
Titolo originaleThe Brave One
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Australia
Anno2007
Durata119 min
Generethriller, azione, drammatico
RegiaNeil Jordan
SoggettoRoderick Taylor, Bruce A. Taylor
SceneggiaturaRoderick Taylor, Bruce A. Taylor, Cynthia Mort
ProduttoreSusan Downey, Joel Silver
Casa di produzioneRedemption Pictures, Silver Pictures, Village Roadshow Pictures
Distribuzione in italianoWarner Bros. (2007)
FotografiaPhilippe Rousselot
MontaggioTony Lawson
MusicheDario Marianelli
ScenografiaKristi Zea
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

«Quanti sbagli servono per fare la cosa giusta?»

Il buio nell'anima (The Brave One) è un film del 2007 diretto da Neil Jordan.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

New York. Erica Bain è una conduttrice radiofonica che, ogni giorno, presenta "Street Walk", un programma dov'ella stessa, munita di microfono, manda in onda i rumori della città, registrati durante le sue passeggiate. Ama il suo lavoro e soprattutto il suo fidanzato infermiere David. Una sera, la sua vita viene sconvolta mentre passeggia a Central Park assieme a lui ed al loro cane poiché barbaramente aggrediti da un gruppo di balordi in una galleria: lei, gravemente ferita, finisce in coma mentre il fidanzato muore a causa delle percosse ed il loro cane viene sequestrato dagli stessi delinquenti. Con il passare del tempo, le ferite del corpo guariscono, mentre quelle psicologiche no ed in Erica nasce un forte desiderio di vendetta che la spingerà a voler farsi giustizia da sé, interessandosi anche alle ingiustizie capitate ad altre persone.

Così, dopo essersi procurata una pistola, una sera assiste per caso all'omicidio di una giovane commessa per mano del marito appena scarcerato all'interno di un market ed uccide l'uomo stesso. In seguito, elimina due malviventi che l'avevano minacciata in metropolitana per poi passare al cliente violento di una prostituta. Passa poi ad un potente uomo d'affari, in realtà un pericoloso trafficante, che aveva assassinato la moglie intenzionata a testimoniare contro di lui. Nel frattempo, mentre inizia ad indagare sull'identità degli assassini del fidanzato, Erica continua a lavorare in radio senza che nessuno sospetti nulla sulla sua doppia vita. Ma quando le voci che una specie di "vigilante" si aggira di notte per eliminare la delinquenza in città comincia a spargersi fra la popolazione, il detective Sean Mercer, con il quale nel frattempo ha legato, inizierà ad indagare, mettendosi sulle sue tracce.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora è curata dal compositore Dario Marianelli, con l'aggiunta del brano di Sarah McLachlan Answer.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ottenuto un discreto successo, specialmente per l'interpretazione di Jodie Foster che, per questo ruolo, è stata candidata al Golden Globe, allo Screen Actors Guild Award e all'Arancio d'oro al Festival di Taormina.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema