Bozza:William Domenichini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
William Domenichini, durante la rassegna letteraria Pezzettini (Roma, 2020) con Roberto Musacchio

William Domenichini (La Spezia, 15 aprile 1978) è un attivista, scrittore e blogger italiano.

William Domenichini, con Tommaso Fattori e Paolo Cacciari, all'Earth Day 2011 a Lerici

Consegue la maturità scientifica al liceo "T.Parentucelli" per poi iscriversi ad Ingegneria civile. Ha avuto un passato da sciatore agonista[1]. Lavora per una società di ingegneria ed architettura, divenuta nota per la proposta della Cinque Terre Vertical farm[2][3]. Lascia poi l'attività di progettista per divenire graphic designer e videomaker presso un'azienda privata. 

Nel 2006 inizia a scrivere, per la rivista Informazione Sostenibile, articoli su temi socio-ambientali[4], divenendone successivamente coordinatore redazionale[5] e parallelamente contribuisce ad altre testate come L'Indro, Manifesti(amo), Eddyburg, DemocraziaKm0 e Volere la luna, tuttavia non si iscrive mai all'ordine dei giornalisti.

Dal 2000 al 2016 è segretario della sezione Associazione Nazionale Partigiani d'Italia "Orazio Montefiori" di Follo e membro direttivo provinciale dell'associazione. Con ANPI è tra i promotori di progetti culturali per le scuole, sulla memoria della Resistenza e sulla Costituzione, come "Parole di Libertà", un laboratorio storico ed artistico, realizzato in collaborazione con il poeta Alfonso Pierro[6], nato in risposta alla continue apparizioni di scritte xenofobe, razziste, omofobe e violente, poi accertate dalle autorità giudiziarie come opera di un gruppo neonazista[7]

Durante la campagna Referendum abrogativi in Italia del 2011 partecipa alla costituzione della Banda del Quorum[8], un gruppo di attivisti che promuove il voto referendario sull'acqua bene comune e contro la reintroduzione dell'energia nucleare[9]. Successivamente è tra i promotori dell'adesione del capoluogo spezzino alla Strategia Rifiuti Zero, lanciata dal prof. Paul Connett[10], in alternativa all'ipotesi di coincenerire i rifiuti nella Centrale termoelettrica "Eugenio Montale"[11]. La proposta arriva in consiglio comunale e, grazie all'allora consigliera Simona Cossu (RC), viene presentata ed approvata[12].

Daniele Bucchioni
Daniele Bucchioni (Dany), comandante del battaglione Val di Vara

Dal 2016 fa parte dell'associazione MuratiVivi di Marola[13], da anni impegnata in una battaglia per la riconversione e la bonifica delle aree militare spezzine in disuso[14]. Nello stesso anno partecipa alla realizzazione di un docufilm, La battaglia dei Casoni, prodotto dall'Associazione Storico Culturale Stella Tricolore[15][16] con il patrocinio dei comuni di Calice al Cornoviglio, Rocchetta di Vara, del Comitato Unitario della Resistenza, dell'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani e dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, che racconta la resistenza che opposero i partigiani della battaglione Val di Vara al rastrellamento nazifascista, nella IV Zona operativa, avvenuto il 3 agosto 1944[17], in un alternarsi di ricostruzioni storiche e di interviste ai protagonisti della vicenda[18].

Nel 2022 è tra i firmatari di un appello, consegnato all'allora Ministro della cultura Dario Franceschini[19], per il recupero del complesso architettonico di San Francesco Grande, una chiesa ed un convento attualmente, e rispettivamente, magazzino in disuso e sede dei carabinieri militari nell'Arsenale della Marina militare. L'appello, a cui aderirono figure di spicco come Giorgio Rossini, Lorenzo Principi, Tomaso Montanari[20] propose l'avvio di uno scavo archeologico per riportare alla luce le fondamenta della chiesa di San Maurizio e dell'antico borgo di Marola, che oggi si trovano a pochi metri oltre il muro che separa la città dall'area militare.

Pochi mesi più tardi, in seguito alla censura avvenuta al CAMeC nei confronti della performance dei collettivi artivistici DadaBoom e SuperAzione[21], con la rimozione della scritta "Demilitariziamo La Spezia"[22] durante la mostra dedicata a Giacomo Verde, è tra i promotori di un happening artistico in solidarietà agli artisti ed alle artiste censurate[23][24].

Pubblicazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 è tra i coautori di Riconversioni urbane (!Rebeldia Edizioni)[25], libro/dossier sugli abbandoni delle aree militari. Il libro viene pubblicato in occasione della Liberazione dell'ex distretto militare pisano abbandonato[26], la caserma Curtatone-Montanara[27], compiuta dal Municipio dei beni comuni di Pisa[28]. Nel 2015, per il 70° Anniversario della liberazione d'Italia, è autore del calendario ANPI Follo[29], realizzato con il patrocinio del comune di Follo e della Camera del lavoro spezzina[30]

Nel 2018 viene pubblicato il suo primo lavoro letterario: il romanzo partigiano Fulmine è oltre il ponte (Ed. Marotta&Cafiero), ispirato dalle memorie del nonno paterno, che combatté la Resistenza nelle fila del Battaglione Val di Vara[31]. Edito dalla casa editrice napoletana gestita da Rosario Esposito La Rossa, nasce da un percorso di produzione dal basso[32][33]. Viene presentato al Salone internazionale del libro di Torino (ed.2019), edizione animata dalle polemiche per la presenza della della casa editrice Altafonte, vicina a Casapound[34].

Il romanzo, dopo essere stato inserito dall'organizzazione della manifestazione "Libriamoci 2019", storica rassegna letteraria organizzata dall'istituzioni bibliotecarie del comune della Spezia, fu escluso dopo l'intervento della giunta di centrodestra, presieduta dal sindaco Pierluigi Peracchini[35] e, nonostante le polemiche che scaturì la vicenda, il primo cittadino spezzino non fece alcuna retromarcia[36]. Tuttavia l'opera attirò l'attenzione di alcune personalità, come l'ex sindaco della Spezia Giorgio Pagano[37] ed il presidente della Repubblica italiana[38]:

«E’ una bella testimonianza, reale e coinvolgente, dell’impresa di giovani che allora difesero la libertà. Grazie per le sue parole.[39][40]»

Arsenale militare marittimo della Spezia
L'Arsenale militare marittimo della Spezia, tra i protagonisti della narrazione de Il golfo ai poeti

Nel gennaio 2023 viene pubblicato il suo secondo libro, Il golfo ai poeti. no Basi blu (Ed. Glassbell)[41], un saggio inizialmente in formato digitale (ebook) che racconta la storia delle aree militari spezzine, in particolare dell'Arsenale militare marittimo della Spezia[42]. Con la prefazione del giornalista Antonio Mazzeo, racconta la storia di privazione di spazi, di inquinamento e di nocività (amianto, discariche, emissioni elettromagnetiche ed atmoferiche)[43], analizza le promesse mancate e racconta le proposte che la comunità spezzina ha lanciato negli anni[44], ma soprattutto analizza nei dettagli un progetto incombente: Basi blu[45]. Nel marzo 2024 Il golfo ai poeti. no Basi blu viene pubblicato in versione cartacea.

Il libro anima il dibattito pubblico, rilanciato dall'ex sindaco della Spezia, Giorgio Pagano[46], e ripreso da alcune riviste come Altraeconomia[47] e dai dossier dell'Atlante delle guerre e dei conflitti[48]. Tuttavia, secondo la direzione militare dell'Arsenale spezzino, le critiche emerse dal saggio sarebbero marginali[49] rendendo impensabile ogni ipotesi di cessione di aree militari alla comunità spezzina[50]. Il 19 settembre 2024 stato presentato alla Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”, con il giornalista Renzo Raffaelli, nell'ambito della rassegna Libriamoci[51].

Nel maggio 2023 contribuisce all'uscita de "La scuola: laboratorio di pace (Volume II. Militarismi e narrazioni belliciste)" (Ed. Aracne), una raccolta di autori aderenti all'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole[52], impegnati sul fronte pacifista, in particolare dopo l'escalation del conflitto russo-ucraino. Il suo contributo è centrato nelle connessioni tra militarizzazione del territorio e le dinamiche economiche globali, in una ricostruzione storica, sociale e geopolitica, della crescita dei conflitti, delle dinamiche che legano comunità industria bellica e interessi energetici, riprendendo il titolo del suo ebook: Il golfo ai poeti[53]

Famiglia Cervi
Un passo dell'ultima lettera di Ettore Cervi ai famigliari, ispira il progetto del blog, Tutto sarà niente

Dopo l'uscita del suo primo libro (2018), inizia l'attività di blogger sulla piattaforma Wordpress. Il blog, inizialmente ispirato al romanzo Fulmine è oltre il ponte, si trasforma nel 2023 in Tutto sarà niente[54], un diario di bordo, luogo virtuale di opinione, analisi, riflessione, condivisione e memoria, ispirato dalla frase di Ettore Cervi[55], nell'ultima lettera che scrisse ai suoi cari, prima di essere fucilato con i suoi fratelli.

Pubblica alcuni articoli d'inchiesta, sui ritardi delle bonifiche delle aree militari e sui relativi costi per le casse pubbliche[56], sui rapporti dell'economia della Difesa presente nel territorio spezzino (sede di MBDA, OTO Melara, Fincantieri) ed i suoi risvolti geopolitici e strategici nazionali, il caso del Polo nazionale della subacquea[57] con sede nel Centro di supporto e sperimentazione navale[58], su presunte incongruenze delle spese delle strutture militari in gare d'appalto bandite dagli uffici spezzini del Genio militare e le spese previste per la realizzazione del programma Basi blu. In particolare relativamente all'ampliamento di moli[59] ed al rifacimento di alcune banchine[60].

Alcune analisi vengono raccolte dal movimento civico Leali a Spezia[61], che organizza un incontro pubblico sul tema delle aree militari[62], invitando a partecipare i parlamentari Andrea Orlando, Raffaella Paita, Stefania Pucciarelli e Maria Grazia Frijia[63]. Il tema approda anche in consiglio comunale, in una seduta straordinaria, nella quale viene presentata una proposta di apertura di un tavolo tecnico di discussione. Tuttavia la maggioranza di centrodestra cassa le proposte stilate nell'ordine del giorno della minoranza[64][65].

La questione "Basi blu" e la messa in discussione del progetto alla Spezia è raccolta dal nodo locale della Rete Pace e disarmo, che lancia una campagna di raccolta firme[66].

Opere proprie

[modifica | modifica wikitesto]
  • AA. VV., La scuola laboratorio di pace. Volume II. Militarismi e narrazioni belliciste, 1ª ed., Aracne, 2023, ISBN 979-12-218-0668-7.[69] - Il golfo ai poeti (Pagine: 153-170)[70]
  • AA. VV., Riconversioni urbane, !Rebeldia, 2014.[71] - Marola. Murati Vivi da 150 anni, una borgata senza mare (Pagine: 83-88)
  1. ^ FIS, su fis-ski.com.
  2. ^ T. De Luca, La ‘fattoria verticale' del futuro. Per niente lontano., in Cittàdellaspezia, 17 Settembre 2013.
  3. ^ Capellini Architects, Cinque Terre Vertical Farm (PDF), SuperSkyscraper, 2013.
  4. ^ (IT) William Domenichini, Raccolta articoli, in Informazione Sostenibile, Ambientalmente.
  5. ^ Informazione Sostenibile - Redazione
  6. ^ A. Bonatti, “Parole e Segni di Libertà”: un laboratorio storico, artistico e poetico a Follo, in Cittàdellaspezia, 16 Aprile 2015.
  7. ^ Scoperta cellula neonazista alla Spezia, in ANSA, 29 aprile 2017.
  8. ^ La banda del quorum - Cittadellaspezia
  9. ^ La banda del quorum colpisce ancora, in Cittàdellaspezia, 24 Maggio 2011.
  10. ^ Rifondazione ospita Paul Connet per una città a rifiuti zero, in Cittàdellaspezia, 15 Maggio 2012.
  11. ^ Se 51 anni (di carbone) son troppo pochi, provate voi a respirar, in Rifondazione.it, 27 Giugno 2013.
  12. ^ Delibera consiglio comunale La Spezia - Adesione Strategia Rifiuti Zero
  13. ^ Associazione MuratiVivi Marola
  14. ^ R. Sottanis, R. Raffaelli, Tamburo battente: Intervista a William Domenichini, Tele Liguria Sud, 11 febbraio 2019.
  15. ^ Associazione Storico Culturale Stella Tricolore, su stellatricolore.xoom.it.
  16. ^ Associazione Storico Culturale Stella Tricolore, su it-it.facebook.com.
  17. ^ T. De Luca, Un documentario racconterà il 3 agosto 1944 dei partigiani della Brigata Val di Vara, in Cittàdellaspezia, 1° Settembre 2015.
  18. ^ II racconto del rastrellamento è narrato da Daniele Bucchioni (Dany), Aldo Bucchioni (Aldo), Ciro Domenichini (Fulmine), Alfredo Piccardo (Barbarossa), Dino Menini, Marcello Menini e Adelmo Volpi.
  19. ^ T. De Luca, San Francesco Grande, tredici nomi della cultura lanciano un appello ai ministri Guerini e Franceschini, in Cittadellaspezia, 6 Maggio 2022.
  20. ^ Anche Tomaso Montanari aderisce all’appello per il recupero del complesso di San Francesco Grande, in Cittadellaspezia, 6 Maggio 2022.
  21. ^ S. Coggio, Camec, con la cancellazione della scritta “Demilitarizzare La Spezia” nell'area della mostra di Giacomo Verde. Gli attivisti del Dada Boom in rivolta: “Censura”, in Secolo XIX, 21 Luglio 2022.
  22. ^ Dada boom, Il CAMeC della Spezia ha censurato un'operAzione degli artivisti/e del Museo Popolare Giak Verdun, avvenuta il 25 giugno 2022 ad una mostra sull' artivismo di Giacomo Verde, 21 Luglio 2022.
  23. ^ “Demilitarizziamo Spezia”, dall'episodio del Camec ad un happening artistico a Marola, in Cittadellaspezia, 20 Agosto 2022.
  24. ^ Dal sagrato di Marola si alza una voce: “Demilitarizziamo Spezia, demilitarizziamo il mondo”, in Cittadellaspezia, 22 Agosto 2022.
  25. ^ Municipio dei beni comuni
  26. ^ W. Domenichini, Distretto42, Diritti nello Spazio, in Informazione Sostenibile, 5 febbraio 2014.
  27. ^ Questo distretto militare è dei cittadini, in Comune-info, 15 Febbraio 2014.
  28. ^ Municipio dei Beni Comuni, un altro spazio liberato: blitz nell'ex caserma, in Pisatoday, 15 febbraio 2014.
  29. ^ Filmato audio ANPI Follo, Calendario 2015, su YouTube, 23 ott 2014.
  30. ^ Calendario ANPI 2015, su anpi.it.
  31. ^ N. Re, Medaglia della Liberazione al 94enne partigiano Domenichini, in Cittàdellaspezia, 10 maggio 2016.
  32. ^ C. Antonini, Il partigiano Fulmine, suo nipote e gli editori di Scampia, in Popoffquotidiano, 9 settembre 2017.
  33. ^ M. Salvo, Partigiano Fulmine, in La Repubblica, 14 settembre 2017.
  34. ^ B. Marchese, Polemiche per i sovranisti al Salone del Libro, ma gli spezzini ci saranno, in Cittàdellaspezia, 6 Maggio 2019.
  35. ^ M. Magi, Autori locali esclusi da Libriamoci (JPG), in La Nazione, 9 aprile 2019.
  36. ^ W. Domenichini, Il sindaco che censura. La paura non fa più 90, fa Resistenza, in Tutto sarà niente, 4 settembre 2019.
  37. ^ G. Pagano, "Fulmine" contro il "fascismo eterno", in Cittàdellaspezia, 14 Aprile 2019.
  38. ^ L. Ivani, Il presidente Mattarella ringrazia Domenichini per il libro partigiano (JPG), in Il Secolo XIX, 24 giugno 2020.
  39. ^ domenichiniw, Lettera del presidente Mattarella a William Domenichini (Tweet), su Twitter, X, 23 giugno 2020.
  40. ^ W. Domenichini, Messaggio di Sergio Mattarella, in Tutto sarà niente, 25 giugno 2020.
  41. ^ M. Bartolini, Koinè: Il golfo ai poeti, No Basi blu, Tele Liguria Sud, 17 febbraio 2023, a 1 h 00 min 02 s.
  42. ^ M. Magi, Arsenale e spazi in disuso in un libro di Domenichini, in La Nazione, 2 febbraio 2023.
  43. ^ V. D'Amora, “Il Golfo ai poeti”: quali scenari possibili per un territorio militarizzato?, in L'Italia che cambia, 1° febbraio 2023.
  44. ^ T. De Luca, Basi blu, intervista a Domenichini: “L'assenza della politica è un elemento di gravità assoluta. I rapporti con la Marina stanno vivendo un momento asfittico”, in Cittàdellaspezia, 20 Marzo 2023.
  45. ^ Marina militare italiana- Ufficio di Programma “BASI BLU”, su difesa.it.
  46. ^ G. Pagano, Torniamo a essere golfo dei poeti e golfo del lavoro, in Cittàdellaspezia, 2 Luglio 2023.
  47. ^ L. Martinelli, Vietato demilitarizzare La Spezia, una città soffocata dal passato, in Altreconomia, n°258 (Aprile 2023).
  48. ^ Basi militari in Italia: il programma ‘Basi Blu’, in Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo, 18 settembre 2024.
  49. ^ W. Domenichini, L'Arsenale è mio e lo gestisco io, in Tutto sarà niente, 21 marzo 2023.
  50. ^ L. Ivani, Arsenale, nessuna area sarà ceduta, in Il Secolo XIX, 21 marzo 2023.
  51. ^ Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque - 14a edizione, in Comune della Spezia, 19 settembre 2024.
  52. ^ Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole, su osservatorionomilscuola.com.
  53. ^ W. Domenichini, Il Golfo ai poeti. No Basi Blu, in La scuola laboratorio di pace, Aracnee Eeditrice, 2023, pp. 153-170.
  54. ^ Il blog, Diario di bordo, su tuttosaraniente.it.
  55. ^ L'ultima lettera di Ettore Cervi alla famiglia, su circolopdfratellicervi.wordpress.com.
  56. ^ W. Domenichini, Un poligono patrimonio dell'umanità, in Tutto sarà niente, 3 marzo 2023.
  57. ^ C. Rossi, Ecco come funzionerà il polo nazionale della subacquea con Leonardo, Fincantieri, Eni e Sparkle, in StartMag, 31 Maggio 2023.
  58. ^ W. Domenichini, Il polo dell'indagato subacqueo, in Tutto sarà niente, 8 giugno 2023.
  59. ^ W. Domenichini, Quer pasticciaccio brutto der molo Varicella, in Tutto sarà niente, 21 febbraio 2023.
  60. ^ W. Domenichini, Un buco nero chiamato base navale…, in Tutto sarà niente, 2 ottobre 2024.
  61. ^ LeAli a Spezia, su facebook.com.
  62. ^ L. Vaccaro, Futuro delle aree militari, Arsenale e Basi blu: le proposte di LeAli a Spezia, in Gazzettadellaspezia, 24 maggio 2023.
  63. ^ W. Domenichini, La politica torni a compiere scelte, in Tutto sarà niente, 29 maggio 2023.
  64. ^ T. De Luca, Basi blu, respinte le richieste di confronto del centrosinistra. Il centrodestra attende fiducioso il progetto di rilancio annunciato dal ministro Crosetto, in Cittàdellaspezia, 27 Giugno 2023.
  65. ^ W. Domenichini, Ce n'est qu'un début, in Tutto sarà niente, 28 giugno 2023.
  66. ^ No base blu, avviata una raccolta firme online. Rete spezzina pace e disarmo: “Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità”, in Città della Spezia, 16 Luglio 2024.
  67. ^ Il golfo ai poeti. No basi blu, su glassbell.net. URL consultato il 2 agosto 2023.
  68. ^ Fulmine è oltre il ponte, su marottaecafiero.it. URL consultato il 2 agosto 2023.
  69. ^ La scuola laboratorio di pace. Volume II. Militarismi e narrazioni belliciste, su aracneeditrice.eu. URL consultato il 2 agosto 2023.
  70. ^ Il golfo ai poeti (Pagine: 153-170), su aracneeditrice.eu. URL consultato il 2 agosto 2023.
  71. ^ Riconversioni urbane (PDF), su globalproject.info. URL consultato il 2 agosto 2023.
  72. ^ Filmato audio Istituto Storico della Resistenza, La battaglia dei Casoni, su YouTube, 3 ago 2019.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Sito ufficiale, su tuttosaraniente.it. URL consultato il 2 agosto 2023.