Albi di Dylan Dog (2016)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Albi di Dylan Dog.

Albi del fumetto Dylan Dog pubblicati nel 2016

Nr. Titolo Mese di pubblicazione Soggetto Sceneggiatura Disegni Copertina
353 Il generale inquisitore gennaio Fabrizio Accatino Fabrizio Accatino Luca Casalanguida Angelo Stano
354 Miseria e crudeltà febbraio Gigi Simeoni Gigi Simeoni Emiliano Tanzillo Angelo Stano
355 L'uomo dei tuoi sogni marzo Paola Barbato Paola Barbato Paolo Martinello Angelo Stano
356 La macchina umana aprile Alessandro Bilotta Alessandro Bilotta Fabrizio De Tommaso Angelo Stano
357 Vietato ai minori maggio Pasquale Ruju Pasquale Ruju Davide Furnò & Paolo Armitano Angelo Stano
358 Il prezzo della carne giugno Fabrizio Accatino Fabrizio Accatino Roberto Rinaldi Angelo Stano
359 Sul fondo luglio Matteo Casali Matteo Casali Marco Nizzoli Angelo Stano
360 Remington House agosto Paola Barbato Paola Barbato Sergio Gerasi Angelo Stano
361 Mater Dolorosa settembre Roberto Recchioni Roberto Recchioni Luigi Cavenago Angelo Stano
362 Dopo un lungo silenzio ottobre Tiziano Sclavi Tiziano Sclavi Giampiero Casertano
363 Cose perdute novembre Paola Barbato Paola Barbato Giovanni Freghieri Luigi Cavenago
364 Gli anni selvaggi dicembre Barbara Baraldi Barbara Baraldi Nicola Mari Luigi Cavenago

[1]

Il generale inquisitore[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver visto al cinema l'horror "Il grande inquisitore", Dylan Dog incontra l'attore protagonista che gli parla del regista, scomparso in circostanze poco chiare mentre era all'apice del successo. Intanto un gruppo di serial-killer, capeggiati da Mr. Long processa ed elimina ragazze accusate di stregoneria. C'è forse un legame tra le due vicende?

  • La trama dell'albo è ispirata alla vicenda del regista inglese Michael Reeves, ricordato soprattutto per i suoi tre film horror.
  • Il personaggio incontrato da Dylan Dog fuori dal cinema è Ian Ogilvy, attore britannico protagonista di tutti i film di Reeves.
  • La figura del Generale Inquisitore è ispirata a quella di Matthew Hopkins, cacciatore di streghe attivo durante il periodo della guerra civile inglese.
  • I nomi dei complici di Mr. Long, Marcus e Estelle sono un probabile riferimento a Marcus ed Estelle Monserrat protagonisti del film "Il killer di Satana" girato da Reeves.

Miseria e crudeltà[modifica | modifica wikitesto]

Chi o cosa è il "Fantasma dei vicoli", un'entità soprannaturale o un freddo killer intenzionato ad eliminare tutti i senzatetto di Londra, lasciando sulla scena del delitto oggetti di lusso? Collaborando col sergente Rania Rakim di Scotland Yard, Dylan Dog indaga cercando di far venire a galla la verità.

  • L'abbigliamento (con in più il bastone in mano a uno di essi) dei membri della Omega End e il dettaglio dell'uccisione di un barbone nel racconto di James Northon richiama fortemente i drughi di Arancia meccanica.

L'uomo dei tuoi sogni[modifica | modifica wikitesto]

Alcune persone, tra cui l'ultima conquista di Dylan Dog, Sandy Kumar, durante la notte sono tormentate da un incubo ricorrente in cui un uomo si avvicina loro con intenti minacciosi. Per scoprire quali sono le reali intenzioni dell'"uomo nero", Dylan dovrà affrontarlo in un inquietante mondo onirico.

La macchina umana[modifica | modifica wikitesto]

Da ormai quindici anni Dylan Dog lavora come impiegato per la Daydream, una multinazionale che si fa pochi scrupoli nello sfruttare i dipendenti. È un incubo dell'indagatore dell'incubo o una triste realtà in cui i soprusi dei potenti segneranno la fine del nostro eroe?

Vietato ai minori[modifica | modifica wikitesto]

Alla porta di Dylan Dog bussa Vanessa Wilson, attrice statunitense di film horror di cui l'investigatore è grande fan. La ragazza lo invita al suo ultimo spettacolo e Dylan, dopo qualche esitazione, parte per Los Angeles. Scoprirà che il mondo del cinema può essere crudele e che in alcuni casi distinguere tra realtà e finzione non è semplice.

Il prezzo della carne[modifica | modifica wikitesto]

Aidan Murray, pescatore di Grain, un paesino del Kent, recupera casualmente in mare il corpo decapitato della figlia morta e sepolta due anni prima. Poiché la polizia locale non intende riaprire il caso e sembra nascondere qualcosa, l'uomo si rivolge a Dylan Dog che dovrà impegnarsi a fondo per venire a capo dell'oscuro segreto che nasconde la piccola cittadina.

Sul fondo[modifica | modifica wikitesto]

Holden Heckleston è un ragazzo che soffre di ipertimesia, un particolare disturbo che lo costringe a ricordare tutti i dettagli autobiografici, anche quelli superflui. Negli ultimi tempi è però tormentato da ricordi che non gli appartengono e che hanno a che fare con brutali omicidi. Per capire cosa gli sta succedendo Holden decide di chiedere l'aiuto di Dylan Dog.

Remington House[modifica | modifica wikitesto]

Remington House è una vecchia magione diventata attrazione per i turisti del macabro dopo che tra le sue pareti si è verificata una delittuosa vicenda familare. Tara, una delle guide, contatta Dylan Dog (all'epoca dei fatti giovane recluta in polizia tra i primi ad arrivare sul posto) per avere dettagli sulla vicenda. Controvoglia, Dylan dovrà rientrare nella casa e affrontare i fantasmi del passato.

Mater Dolorosa[modifica | modifica wikitesto]

Dopo alcuni anni Dylan Dog riceve la sgradita visita della sua amante più gelosa: Mater Morbi. Debole e malato, per contrastare la madre di tutti i mali Dylan dovrà intraprendere un viaggio interiore che lo porterà a riscoprire le sue origini.

  • Albo celebrativo completamente a colori per festeggiare i trenta anni di pubblicazione.

Dopo un lungo silenzio[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante il suo passato da alcolizzato, in seguito ad una uscita assieme alla nuova fidanzata Crystal, Dylan si ritrova nuovamente a cadere nel vizio dell'alcol. Nel frattempo viene ingaggiato da Owen Travers, divenuto anch'egli alcolizzato a seguito della morte della moglie avvenuta due anni prima, convinto che il fantasma della sua amata sia all'interno della casa in cui vive.

  • Per festeggiare il ritorno alla sceneggiatura, dopo nove anni di assenza, da parte di Tiziano Sclavi, creatore della serie, l'albo presenta una copertina completamente bianca, attribuita di conseguenza a nessun disegnatore. Anche gli spazi della seconda, terza e quarta di copertina, solitamente occupati in ordine dall'anteprima dell'albo del mese successivo, dal frontespizio e dal "Dylan Dog Horror Club" non presentano alcun testo o immagine.

Cose perdute[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una nottata in preda agli incubi, Dylan trova sotto il suo letto un biglietto firmato solamente “B”. Da quel momento una strana presenza comincia a seguirlo. Per scoprire di chi si tratta, Dylan deve ritornare con la memoria indietro nel passato e recuperare i ricordi di quando da bambino viveva a Crossgate, circondato dai suoi amici immaginari.

  • La copertina di questo albo è di Luigi Cavenago, che esordisce come copertinista regolare della serie.

Gli anni selvaggi[modifica | modifica wikitesto]

In questo albo viene raccontata la giovinezza di Dylan Dog, quando, circa ventenne, faceva da road manager ad una rock band di nome Bloody Hell. Il tutto nasce a seguito di un incontro, nel presente, col suo vecchio amico Vincent, all'epoca cantante e chitarrista della band.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sergio Bonelli Editore: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sergio Bonelli Editore