Aiuto:Sportello informazioni/Archivio/2022 giugno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Domanda su Aiuto:Note (17:11, 1 giu 2022)

Sono autorizzata a pubblicare sull'associazione Retinopera. Come posso pubblicare? --Fabiana Reti (msg) 17:11, 1 giu 2022 (CEST)

@Fabiana Reti per scrivere una voce puoi seguire le indicazioni che trovi in Aiuto:Come scrivere una voce. Tieni presente che è necessario che il soggetto della voce abbia rilevanza enciclopedica. Ma mi sembra che nella tua pagina di discussioni ti abbiamo già risposto in maniera molto più approfondita. --9Aaron3 (msg) 19:06, 1 giu 2022 (CEST)
Grazie Aaron, ho cercato di seguire tutte le indicazioni e ho inserito la pagina nella mia sandbox. Sinceramente sulla rilevanza enciclopedica non so come provarla, ho inserito dei link esterni agli articoli di giornale... non so che altro fare. Accetto consigli --Fabiana Reti (msg) 20:42, 1 giu 2022 (CEST)

Vorrei aggiungere la mia biografia

Vorrei creare la mia biografia Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mario pietropaolo (discussioni · contributi) 02:13, 2 giu 2022‎ (CEST).

Ciao [@ Mario pietropaolo] e benvenuto su Wikipedia. Per aggiungere una biografia su Wikipedia devono essere rispettati degli standard minimi. Consiglio di leggere questa pagina e WP:AUTOBIOGRAFIE per vedere se si rispettano tali standard. Spero di essere stato utile, se così non fosse non esitare a contattarmi. Saluti. --Lollo Scrivimi 02:18, 2 giu 2022 (CEST)

Messaggi massivi

Ehilà! Nei miei OS sono apparsi questi messaggi: "Messaggi massivi - Consegna di "Invitation to participate in the #WPWPCampaign 2022" a Wikipedia:Bar non riuscita con codice di errore". Sono apparsi diversi a pochi minuti di distanza. Qualcuno sa spiegarmi cosa siano? Grazie anticipate. --9Aaron3 (msg) 19:49, 31 mag 2022 (CEST)

@9Aaron3 Questa è la pagina di presentazione del MassMessage, che è un sistema per spedire lo stesso messaggio in modo massivo. Se fossi in te proverei a fare la segnalazione nella loro pagina di discussione relativa, o ancora meglio in quella della WPWPCampaign 2022, deve esserci stato un bug nell'invio. Pingo anche [@ Camelia.boban] che fa parte del Team e forse ha un contatto più preciso. Buon wiki, --Pątąfişiķ 12:58, 3 giu 2022 (CEST)
Non capisco bene quale sia il fastidio, il ricevimento dei messaggi? Si ricevono mess messages nel momento in cui si sono sottoscritte notifiche di pagine di cui si vogliono gli aggiornamenti. Non posso verificare perché le notifiche per i miei OS non funzionano più da tempo. @T Cells how can we solve this? Thank you --Camelia (msg) 13:50, 3 giu 2022 (CEST)
@Camelia.boban nessun fastidio. Semplicemente:
  1. non conoscevo dell'esistenza dei "massMessage" e quindi ho chiesto cosa fossero (ringrazio Patafisik per la risposta);
  2. il fatto che la consegna non fosse riuscita mi ha messo in "allerta" che ci fosse qualche problema, e credo sia stato il motivo per cui sei stata pingata poco sopra: cioè per segnalare che l'invio - in questo caso al Bar - non è andato a buon fine.
Ma in generale nessun fastidio, personalmente volevo solo capire :) --9Aaron3 (msg) 14:05, 3 giu 2022 (CEST)
[@ 9Aaron3] Pensavo avessi avuto un qualche tipo di problema, non posso verificare. Si, come ti dicevo, se hai sottoscritto notifiche agli aggiornamenti (solitamente l'user si iscrive su una pagina di interesse e, invece di rispondere uno ad uno, vengono inviati da parte di utenti abilitati messaggi massivi a chi è nelle lista), ricevi questo tipo di messaggi. A questo punto direi di non scommodare T CElls, se non ci sia nulla da risolvere. Grazie ;-). --Camelia (msg) 14:11, 3 giu 2022 (CEST)
@Camelia.boban in realtà questo tuo ultimo messaggio mi confonde un po' le cose che credevo di aver capito.
Ma forse mi son perso un passaggio: un MassMessage come/dove appare a chi lo riceve? Perché se ho più o meno capito il punto 1 dell'elenco sopra, non mi è chiaro se il punto 2 sia effettivamente un problema riscontrato oppure no. --9Aaron3 (msg) 14:23, 3 giu 2022 (CEST)

[ Rientro] Mi pare che qui il problema sia un altro: qualche lista usata per inviare mass message usa Wikipedia:Bar come pagina dove recapitare il messaggio, ma la pagina del bar è protetta (perché le discussioni vanno inserite in sottopagine) e dunque la consegna non riesce. Le liste in questione andrebbero aggiornate in modo da recapitare il messaggio altrove. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 14:38, 3 giu 2022 (CEST)

Grazie @Daimona Eaytoy sei stato molto chiaro. La mia "domanda bis" può anche rimanere priva di risposta ora :) --9Aaron3 (msg) 14:41, 3 giu 2022 (CEST)
  • Comment : I am not sure I understand the problem. Pinging @Utente:Ammarpad, the new global coordinator. T Cells (msg) 15:33, 3 giu 2022 (CEST)
    [@ Ammarpad, T Cells] A user noticed a message of error from Massmessage, concerning the WPWPCampaign 2022: the message can't be shown on the Italian village pump due to an error. If massmessage doesn't work on the Wikipedia:Bar (the Italian village pump) because of the protection of the page (according to @Daimona Eaytoy), probably you can adress the message to the Ambasciata. Probably no one has seen the invitation to the WPWPCampaign 2022 on it.wiki and I'm just suggesting you how to resolve the problem.
    [@ 9Aaron3] Domanda 2: credo sia flessibile e si possa usare sia per messaggi da pubblicare su delle pagine di discussione dei progetti, che degli utenti singoli che ai bar o altre pagine specifiche, dipende da come lo configuri (non l'ho mai usato ma ho visto una lista di pagine di bar in diverse lingue fatta da un collega dell'altra me, che per mandare i messaggi in inglese su it.wiki usava appunto l'Ambasciata). --Pątąfişiķ 16:22, 3 giu 2022 (CEST)
  • Thank you all. As Daimona already answered, a mass message delivery failed because the destination page is protected. I have changed the page on Meta-Wiki to the one suggested by Patafisik. So next time this error will not occur. What @9Aaron3 seems to be asking about is this log entry which was generated for the delivery failure. There's nothing to do for that now, so don't worry about it. It's a log entry for the page, not any individual user. I hope this helps.Ammarpad (msg) 22:17, 3 giu 2022 (CEST)

Inserimento immagini

Perchè non mi riesce di inserire una immagine da me scattata e presente sul mio PC? L'avviso di errore è: cross wiki upload filter. Grazie. --Podalirio (msg) 20:38, 1 giu 2022 (CEST)Podalirio

Ciao @Podalirio, hai cercato di caricare l'immagine da qui su Wikipedia o su Commons? Per qualche motivo sembra sia scattato un filtro antiabusi. Se hai provato a caricare su Commons, è meglio che chiedi di là. Intanto buon wiki, --Pątąfişiķ 16:35, 3 giu 2022 (CEST)

Inserimento immagine

Per maggior precisione aggiungo alla discussione precedente che vorrei inserire, nella pagina relativa a Guelfo Civinini, la foto in JPG, da me scattata su documento di mia proprietà, della firma dello scrittore, ma quando riempio il modulo per scaricare il file ricevo il messaggio "cross wiki upload filter" o, in alternativa che l'immagine forse non è "suitable". Inoltre vorrei anche inserire una foto di mia proprietà, scattata nel 1952, ma non da me, come ho potuto già fare numerose altre volte con altre foto di mia proprietà. Ma da quel che ho capito sono ammesse solo le foto di cui si è l'autore. E' cambiato qualcosa nel regolamento? Io sono registrata dal 2013 e autoconvalidata e faccio il regolare accesso per la modifica ma mi appare anche l'avviso che non sono registrata o non ho fatto l'accesso. Aiuto! --Podalirio (msg) 22:56, 1 giu 2022 (CEST)

[@ Podalirio] In parte ho risposto sopra. Per le firme, leggi questa pagina che indica le relative licenze e template (es.), ma per cio' che succede su Commons devi scrivere a loro. Per le foto non scattate da te, ci sono molte limitazioni, ti consiglio di seguire il tour guidato se non sei esperta, e se scopri di aver caricato per sbaglio foto su cui non avevi diritti di segnalarlo, grazie. Buon wiki, --Pątąfişiķ 16:47, 3 giu 2022 (CEST)

Domanda su Celebrity MasterChef Italia (seconda edizione) (16:33, 2 giu 2022)

Come si cambia il colore della casella --Alon743 (msg) 16:33, 2 giu 2022 (CEST)

@Alon743 a quale casella fai riferimento? --9Aaron3 (msg) 16:35, 2 giu 2022 (CEST)

9Aaron3 quella con scritto “Espulsa” Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Alon743 (discussioni · contributi) 22:08, 2 giu 2022 (CEST).

[@ Alon743] Vai in modifica wikitesto: troverai, in corrispondenza della cella che ti interessa, la direttiva style="background:tomato;". Al posto di tomato metti il codice del colore che desideri: per la scelta vedi Aiuto:Colori. Utilizza il tasto "Visualizza anteprima" per vedere l'effetto che fa prima di salvare la pagina. --Sesquipedale (non parlar male) 15:28, 3 giu 2022 (CEST)

Domanda su Zenzonelli (13:08, 3 giu 2022)

come si aggiunge una foto ad una voce? --Elymol (msg) 13:08, 3 giu 2022 (CEST)

Vedi Aiuto:Immagini. Ma prima di tutto, se non l'hai già fatto, leggi attentamente cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. --Sesquipedale (non parlar male) 15:07, 3 giu 2022 (CEST)

come creo una voce su un attore usando il modello base --Tuttoquellochevvuoi8 (msg) 17:39, 3 giu 2022 (CEST)

Ciao @Tuttoquellochevvuoi8, benvenuto! Innanzitutto se non l'hai già fatto ti consiglio di seguire il Tour guidato e leggere attentamente cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Il modello di base per i personaggi dello spettacolo lo puoi usare come linea guida per sapere quali sezioni mettere e che tipo di contenuti mettere. Puoi aiutarti anche con questa creazione guidata di una voce. Buon wiki, --Pątąfişiķ 14:01, 4 giu 2022 (CEST)

Domanda su Gaetano Callido (06:22, 5 giu 2022)

Salve vorrei caricare una foto ma non vedo l'opzione inserisci nel menù dell'editor --Wikiluiscap (msg) 06:22, 5 giu 2022 (CEST)

Ciao @Wikiluiscap, se intendi inserire una immagine in una voce, vedi Aiuto:Markup immagini. Se invece vuoi caricare una nuova immagine nel database, vedi Aiuto:Carica un file. --9Aaron3 (msg) 12:15, 5 giu 2022 (CEST)
Vorri caricare una nuova immagine il link di aiuto lo avevo già visto il problema è che non trovo il menù strumenti nè quello carica immagine. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Wikiluiscap (discussioni · contributi) 12:50, 5 giu 2022 (CEST).
[@ Wikiluiscap] al link di aiuto trovi scritto: per inserire file nelle voci è necessario prima caricarli o su Wikimedia Commons o su Wikipedia stessa (per poterlo fare su Wikipedia è necessario essere un utente autoconvalidato) attualmente tu non sei un utente autoconvalidato, motivo per cui presumibilmente non vedi quel menù. --9Aaron3 (msg) 13:51, 5 giu 2022 (CEST)

Deposizione di Volterra

j'ai voulu faire une modification sur la pagé sitée en titre en demandant les sources qui permettent d'écrire : In tale quadro vi è raffigurato il condottiero di ventura Rinieri della Sassetta. en insérant (sources ?) après cette ligne, mais ma correction n'a pas été conservée. Comment faire pour obtenir que l'auteur de cette phrase justifie ses sources (j'en ai, mais elles me semblent peu concluantes). Merci de faire suivre ma demande Vincent --VincentParis75010 (msg) 12:36, 5 giu 2022 (CEST)

[@ VincentParis75010] se vuoi segnalare che in una parte specifica della voce mancano fonti, devi inserire il Template:Senza fonte; se invece in una voce o in una sua sezione le fonti sono globalmente insufficienti, devi apporre il Template:F. Se vedi che un utente specifico ha aggiunto un testo privo di fonti sarebbe anche il caso di avvertirlo nella sua pagina di discussione apponendo il Template:AiutoF. Scrivere nel corpo del testo "dove sono le fonti?" non è la metodologia corretta per far presente il problema.--Leofbrj (Zì?) 16:01, 5 giu 2022 (CEST)
Segnalo che ho posto la frase in tono dubitativo e aggiunto una fonte. --Agilix (msg) 16:20, 5 giu 2022 (CEST)

Domanda su Utente:Antoniolomoro4 (14:44, 6 giu 2022)

come mai nella sandbox non permette il salvataggio delle modifiche ? è dettato dalla presenza di errori ? --Antoniolomoro4 (msg) 14:44, 6 giu 2022 (CEST)

Ciao @Antoniolomoro4 cosa intendi che non permette il salvataggio delle modifiche? Premendo su Pubblica modifiche... ti esce qualche messaggio di errore? --9Aaron3 (msg) 14:46, 6 giu 2022 (CEST)
semplicemente senza pubblicare niente non mi permette di salvare le modifiche della mia sandbox --Antoniolomoro4 (msg) 14:48, 6 giu 2022 (CEST)
@Antoniolomoro4 per poter salvare una pagina con delle modifiche (anche una sandbox personale) è necessario cliccare su quel tasto. Se però non ci sono modifiche che sono state effettuate non è possibile salvare in quanto non risulta esserci nulla da salvare. Non so se sono riuscito a spiegarmi e se è questo il tuo problema. --9Aaron3 (msg) 14:52, 6 giu 2022 (CEST)

Domanda sulla richiesta dei testi

Per evitare eventuali copyviol, sto cercando di contattare numerosi Comuni per farmi dare l'autorizzazione dei loro testi riguardo chiese, edifici, biografie ecc. Posso fare la richiesta del testo sul link generale, o la devo chiedere per ogni link di cui si ha bisogno? Se una sezione di un sito turistico contiene numerose sottopagine riguardo la descrizione di altri edifici, posso fare la richiesta generale o devo per forza procedere per ogni link delle sottopagina? --Campus27 () 18:02, 7 giu 2022 (CEST)

Ciao [@ Campus27]. La tua domanda mi ha fatto pensare alle voci sui Palazzi dei Rolli di Genova, dove nella pagina di discussione di gran parte dei palazzi è scritto che il testo deriva da un sito che ne ha autorizzato l'uso, indicando la home pagine del sito e non la singola sottopagina dedicata allo specifico palazzo. Direi quindi che nella tua richiesta ai comuni puoi provare a chiedere l'autorizzazione per le sezioni in generale, senza indicare le singole sottopagine.
Valuta anche lo stile in cui sono scritti i testi che vorresti usare, perchè è anche possibile che sia uno stile troppo "da volantino turistico", adatto quindi al sito dove si trovano ma non alla neutralità di una enciclopedia. In quel caso i testi andranno comunque riscritti, e per prendere le informazioni da un sito rielaborando il testo non servono autorizzazioni. --Postcrosser (msg) 18:50, 7 giu 2022 (CEST)
[@ Postcrosser], ovviamente valuterò attentamente i testi :P. Mi confermi che per inviare la richiesta al servizio ticket, basta solo inoltrare la risposta alla mail che invierò o far rispondere direttamente l'ente contattato? --Campus27 () 19:34, 7 giu 2022 (CEST)
è molto opportuno che sia il detentore stesso dei diritti a inviare il permesso --Vale93b Fatti sentire! 20:50, 7 giu 2022 (CEST)

Voce da cancellare completamente

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Officina.
– Il cambusiere Titore (msg) 15:28, 7 giu 2022 (CEST)

Salve, ho provato a scrivere una voce che è stata giudicata non enciclopedica. Trattandosi della biografia di una scrittrice gradirei che la voce venga cancellata del tutto, al momento facendo una ricerca su wikipedia la pagina è visibile ed etichettata come non enciclopedica. Come posso procedere?--Gianfranco Gargano (msg) 15:17, 7 giu 2022 (CEST)

@Gianfranco Gargano a che voce ti riferisci? --Meridiana solare (msg) 15:31, 7 giu 2022 (CEST)
Se ti riferisci a Bozza:Sara Notaristefano, è già stata cancellata 1 oretta fa. --Meridiana solare (msg) 15:33, 7 giu 2022 (CEST)
La voce è questa: Sara notaristefano --Gianfranco Gargano (msg) 15:33, 7 giu 2022 (CEST)
[@ Gianfranco Gargano]La voce a cui ti riferisci è già stata cancellata ieri. Se intendi che la voce di wikipedia si trova ancora facendo una ricerca su google, dipende da google e non da wikipedia. Probabilmente non vi apparirà più entro un paio di giorni --Postcrosser (msg) 15:42, 7 giu 2022 (CEST)
Salve,
io vorrei che non comparisse più nemmeno la dicitura la voce è stata cancellata. E' possibile? --Gianfranco Gargano (msg) 15:44, 7 giu 2022 (CEST)
se si intende nei risultati di google, tra qualche giorno sarà deindicizzata. --Vale93b Fatti sentire! 16:55, 7 giu 2022 (CEST)
[@ Gianfranco Gargano] riguardo al tuo ultimo intervento, se intendi il messaggio attualmente visibile cliccando su Bozza:Sara Notaristefano ("Attenzione: stai per ricreare una pagina già cancellata in passato." eccetera), non è possibile cancellarlo trattandosi di un messaggio di sistema. In generale, le informazioni sul registro della pagina restano sempre visibili. Del resto il fatto che una voce o una bozza sia stata cancellata non rappresenta una nota di demerito o una critica nei confronti della persona o argomento trattato, semplicemente si attesta che la pagina per come era stata scritta non seguiva le linee guida di Wikipedia.--Leofbrj (Zì?) 10:53, 8 giu 2022 (CEST)
In realtà mi riferisco alla pagina che compare se si segue il link proposto da google cercando "Sara Notaristefano wikipedia", francamente mi pare molto strano che non si possa cancellare, del resto la pagina è stata creata da me e dovrei poterla cancellare. Quindi vi chiedo come devo procedere? Devo scrivere a wikipedia? Non credo si lecito non dare la possibilità di non comparire sui server di wikipedia. --Gianfranco Gargano (msg) 11:17, 8 giu 2022 (CEST)
[@ Gianfranco Gargano] allora come ti hanno già detto i colleghi in un paio di giorni l'algoritmo di Google dovrebbe "digerire" la cancellazione della pagina e non farla comparire più tra i risultati, Wikipedia purtroppo non ha modo di agire direttamente sui motori di ricerca. --Leofbrj (Zì?) 11:41, 8 giu 2022 (CEST)
[@ Gianfranco Gargano] Aggiungo: quando hai pubblicato, hai implicitamente accettato le condizioni d'uso che probabilmente/sicuramente non hai letto. Vedendo questo tuo interesse la signora Notaristefano inoltre vorrei segnalarti che dovresti attenerti alle avvertenze sulla contribuzione su commissione.--Menelik (msg) 11:49, 8 giu 2022 (CEST)
Gentile Menelik, per fortuna sulle inamovibili pagine di wikipedia è registrata la richiesta fatta da me al tutor che mi è stato assegnato all'atto dell'iscrizione a wikipedia sulla possibilità di inserire una voce riguardante mia moglie, il tutor mi rispose che era possibile se la voce rispettava alcuni parametri, ricevuto il giudizio di non enciclopedicità della voce lo ho accettato per non ritenendolo corretto e ho semplicemente chiesto di poter eliminare del tutto il mio contributo, ottenendo tra le altre la sua risposta. Le ricordo che le condizioni d'uso possono essere ritenute anche vessatorie alla stregua di clausole in un contratto e che inoltre esiste anche il reato di diffamazione. --Gianfranco Gargano (msg) 12:11, 8 giu 2022 (CEST)
Scusa ma dov'è la diffamazione in un avviso che informa che la pagina è stata già cancellata in passato? Inoltre a questo punto potrei consigliare di leggere questo. Ti avverto che non risponderò ulteriormente perché ti sono già stati dati tutte le risposte e riferimenti possibili. Saluti.--Menelik (msg) 12:16, 8 giu 2022 (CEST)
Non ho bisogno di altre risposte. Farò a meno di far parte della comunità di wikipedia italiana, ho verificato che molte delle critiche che ho letto sono reali. --Gianfranco Gargano (msg) 12:33, 8 giu 2022 (CEST)

Pagine corali

Buongiorno a tutti. Di recente mi sto impegnando in un progetto di revisione della pagine riguardanti la dinastia ottomana, in particolare la genealogia, argomento di mio interesse e notevole in quanto coperto da numerose pubblicazioni accademiche e già presente, almeno in parte, su questa e altre WP. Mi propongo di ampliare e correggere le informazioni già disponibili e creare nuove pagine dove necessario, rendendo più facile reperire informazioni e fonti complete per chi interessato. Mi è sorto però un problema: in molti casi le informazioni disponibili sulla maggior parte delle consorti, delle figlie e dei figli non ascesi al trono sono troppe per essere inserite nella sezione "Famiglia" del relativo sultano, ma troppo poche per creare articoli singoli "sostanziosi", tanto più che a volte parte delle info si sovrappongono. In questi casi, sarebbe possibile e/o una buona idea creare delle "pagine elenco" che accorpino più personaggi, ad esempio "Consorti di Bayezid II", "Figlie di...", "Figli di..." con eventuali relink di approfondimento a quei personaggi su cui si sa abbastanza da necessitare di una pagina singola abbastanza corposa, o pagine singole anche snelle vanno bene? Mi rimetto al parere della comunità. Sira Aspera (msg) 20:26, 7 giu 2022 (CEST)

Ciao [@ Sira Aspera]. Esiste qualche esempio di pagina sui figli in generale di un certo personaggio (ad esempio Figli di Pietro I di Russia o Figli di Ramses II), ma si contano sulle dita di una mano. Per quanto riguarda le consorti, esistono pagina come Consorti dei sovrani di Francia, ma direi di no riferite ad un singolo sovrano. In linea generale quindi ti direi che non è il caso di creare pagine del genere, a meno di non stare parlando di un personaggio famoso proprio per la sua famiglia molto numerosa (Tipo Ramses appunto che ebbe un centinaio tra figli e figlie)
Per quanto riguarda il creare pagine singole invece non devi guardare alla lunghezza di una potenziale voce ma all'enciclopedicità del personaggio e alla presenza di fonti che ne parlano. Ad esempio, se una delle figlie di Bayezid II si è sposata ed è diventata regina sarà enciclopedica e meritevole di una voce singola, senza bisogno che sia particolarmente corposa. Anche 10-15 righe possono andare benissimo. Se uno dei suoi figli non è mai salito al trono ma è ricordato in varie fonti per essere stato al centro di una congiura di palazzo, il suo ruolo potrà essere descritto in una pagina singola. Se un altro figlio non è ricordato per nessun accadimento storico in particolare, basterà citarlo in un paio di righe nella sezione sulla famiglia nella voce del padre. --Postcrosser (msg) 02:34, 8 giu 2022 (CEST)

Domanda su voce eliminata.

E' possibile recuperare il testo di una voce cancellata diversi anni fa da Wikipedia? Mi servirebbe, anche mandandomela via email, perchè contiene delle informazioni su un regista su cui sto compiendo delle ricerche. --Panz Panz (msg)

[@ Panz Panz] prova a chiedere in WP:RA. Le voci cancellate sono comunque visibili agli amministratori, per cui c'è la possibilità che contattandone uno questo/a ti possa girare il testo via email.--Leofbrj (Zì?) 16:21, 8 giu 2022 (CEST)
Grazie mille. --Panz Panz (msg) 22:48, 8 giu 2022 (CEST)

Oracolo

Come mai da qualche giorno non riesco più a fare domande sul oracolo Mi dice errore riprova... grazie a tutti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.73.171.167 (discussioni · contributi) 08:04, 7 giu 2022 (CEST).

Ti succede ancora? --Meridiana solare (msg) 15:30, 7 giu 2022 (CEST)

Si. Mi dice “qualcosa è andato storto”. “Errore nella modifica della pagina”. Sotto, un pulsante blu con “Riprova”. --151.73.171.167 (msg) 14:26, 9 giu 2022 (CEST)

pubblicazione di email in una pagina di discussione

Ciao, un'informazione che non ho trovato nelle pagine di aiuto: cosa devo fare se un utente lascia la sua email in una pagina di discussione di una voce? è un dato sensibile, per cui va cancellato, o pubblico? la pagina in questione è Discussione:Vela (sport). --Agilix (msg) 09:25, 9 giu 2022 (CEST)

Levata.--Gac (msg) 11:17, 9 giu 2022 (CEST)
Telefoni, e-mail, indirizzi e quant'altro vanno eliminati "a vista". --Lepido (msg) 12:04, 9 giu 2022 (CEST)
Buono a sapersi, grazie. --Agilix (msg) 12:07, 9 giu 2022 (CEST)

buongiorno,

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

--Sandro Pasquali 1980 (msg) 18:21, 9 giu 2022 (CEST)

@Sandro Pasquali 1980 Ciao, non hai inoltrato correttamente la domanda. Qual è il problema? --ValeJappo (msg) 06:28, 10 giu 2022 (CEST)

Copyright comunicati stampa

I comunicati stampa, per loro natura, sono fatti per essere ripresi dagli organi di informazione. Ha quindi senso considerarli coperti da copyright soprattutto se manca questa esplicita informazione nel testo? Il caso di mio interesse è quello dei comunicati stampa della Santa Sede (qui un esempio a caso). --Antonio1952 (msg) 18:26, 11 giu 2022 (CEST)

Aprendo il link che hai citato a mo' di esempio compare uno stemma in alto a sinistra: cliccando su tale stemma compare in basso la scritta: © Dicastero per la comunicazione. Gli organi di informazione potranno dunque liberamente fruire di tali informazioni una volta rese pubbliche, ma non potranno ricopiarle integralmente.--3knolls (msg) 19:30, 11 giu 2022 (CEST)
Scusami @3knolls ma cliccando sulla stemma in alto a sinistra io finisco qui dove non trovo quello che dici tu? Dove sbaglio? --Antonio1952 (msg) 21:41, 11 giu 2022 (CEST)
[@ Antonio1952] Dipende dalla versione di partenza: infatti accedendo da mobile (come normalmente faccio) quella scritta effettivamente appare, ma accedendo da desktop non appare più. Lo stesso accade cliccando da mobile su "Rinunce e nomine": in calce alla lista delle nomine papali ("Il Santo Padre ha nominato ecc. ecc.") compare la medesima scritta: © Dicastero delle comunicazioni; ma se clicchi sullo stesso tasto da desktop, quella scritta non compare. Comunque non vorrei escludere che qualche differenza possa esserci anche da un'edizione linguistica all'altra (non so perché, ma a volte quel sito mi rimanda alla versione inglese), mentre escludo che possa dipendere dal proprio browser (ho provato su Chrome e Firefox, ma è esattamente uguale). Posso solo dirti che personalmente, quando non trovo qualcosa, provo sempre a cambiare versione mobile/desktop (o anche italiano/inglese) sapendo che situazioni del genere capitano abbastanza spesso.--3knolls (msg) 22:29, 11 giu 2022 (CEST)
Grazie per l'esauriente risposta tecnica ma io non accedo mai da mobile.
Nel merito, resta l'assurdità logica di un comunicato stampa che non può essere copiato integralmente. Anzi, a mio avviso, dovrebbe essere interesse dell'emittente che il proprio comunicato venga riutilizzato integralmente per evitare che rielaborandolo ne venga frainteso il senso, anche se in buona fede. --Antonio1952 (msg) 22:57, 11 giu 2022 (CEST)
L'ostacolo principale deriva dal fatto che la Santa Sede non permette che le sue opere possano essere utilizzate per scopi commerciali, mentre sui progetti Wikimedia tale eventualità deve essere sempre ammessa.--3knolls (msg) 07:16, 12 giu 2022 (CEST)
Certo, se qualcuno scaricasse dal sito il testo di un'enciclica, lo stampasse e poi vendesse il libro, non avrei niente da obiettare.
Comunque, non capisco ma mi adeguo (cit.). --Antonio1952 (msg) 14:51, 12 giu 2022 (CEST)

Domanda su Utente:LucaRossiMilan (09:29, 12 giu 2022)

Come faccio a caricare un'immagine priva della protezione da copyright all'interno di una pagina Wikipedia? --LucaRossiMilan (msg) 09:29, 12 giu 2022 (CEST)

Se sei sicuro che l'immagine non sia protetta, puoi seguire la procedura descritta in Aiuto:Carica un file. --Agilix (msg) 11:09, 12 giu 2022 (CEST)

Il filtro antiabusi si accanisce contro questa voce fondamentale di teologia sacramentale. Risulta impossibile aggiungerla alle voci Eucaristia, In persona Christi, così come a una voce specifica. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.74.101.149 (discussioni · contributi) 01:30, 12 giu 2022 (CEST).

Quella è una pagina della wiki in inglese, non puoi linkarle nelle pagine della wiki ini italiano. Va prima tradotta qua. --ValterVB (msg) 12:00, 13 giu 2022 (CEST)

modifica alla pagina di ghislaine maxwell

Salve, volevo chiedere se è possibile e nel caso come modificare la pagina di ghislane maxwell in italiano, essendo bloccata; qui viene presentata brevemente come un'imprenditrice britannica ma è da aggiungere criminale, essendo stata giudicata colpevole e data la statura del personaggio mi sembra disinformazione presentarla così, risulta imparziale. In ogni caso, grazie per l'eventuale risposta.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Zippitrilla (discussioni · contributi) 10:47, 13 giu 2022 (CEST).

La pagina Ghislaine Maxwell non è affatto bloccata. In ogni caso criminale è un attributo e non un'attività. --Gac (msg) 10:52, 13 giu 2022 (CEST)
Ho aggiunto una frase sulla condanna di seguito all'incipit. Per il resto concordo con Gac, aggiungere "criminale" nelle attività è improprio. --Agilix (msg) 11:02, 13 giu 2022 (CEST)

Domanda su Discussioni utente:Prisco96 (11:51, 13 giu 2022)

Buon giorno voglio pubblicare articolo su un artista contemporaneo mi dica dove versare il contributo fiscale grazie e cordiali saluti. --Prisco96 (msg) 11:51, 13 giu 2022 (CEST)

@Prisco96 non è necessario versare alcun contributo fiscale per pubblicare voci su Wikipedia. Le donazioni sono libere e non garantiscono alcun diritto alla pubblicazione. --ValeJappo (msg) 11:55, 13 giu 2022 (CEST)
Vista la tua pagina utente consiglio anche la lettura di questa pagina. -- Zoro1996 (dimmi) 11:56, 13 giu 2022 (CEST)

Domanda su Bozza:Artista contemporaneo (12:07, 13 giu 2022)

Buon giorno vi ho mandato la richiesta di iscrizione e aggiunta voce pagina su artista contemporaneo non riesco a caricare jpeg per voce pagina con sue opere. Attendo cordiali saluti.


Ranaweera Buddika --Prisco96 (msg) 12:07, 13 giu 2022 (CEST)

Domanda aggiunta nella pagina sbagliata?

Circa un mese fa, il 13 maggio, ho aggiunto una domanda (intitolata "Importazione da Wikidata di nomi in lingua straniera") nella pagina Discussioni progetto:Biografie/Sviluppi. Ho sbagliato pagina? --CTTFP (msg) 15:47, 13 giu 2022 (CEST)

Parte dell'articolo è scritta in modo errato. Il nome corretto è Oligodendroglioma anaplastico. Qualcuno potrebbe migliorarlo? Salutos, Wname1 (msg) 16:47, 13 giu 2022 (CEST)

Se l'articolo è scritto in modo errato puoi correggerlo tu stesso, ovviamente citando le fonti. Per quanto riguarda il titolo della voce ti consiglio invece di discuterlo nella talk della voce stessa o al Progetto:Medicina. --Agilix (msg) 16:56, 13 giu 2022 (CEST)

Domanda su Ferrandina (16:48, 13 giu 2022)

Devo aggiungere una tabella, come dovrei fare? --Donato Luongo (msg) 16:48, 13 giu 2022 (CEST)

Vedi Aiuto:Tabelle. --Agilix (msg) 16:51, 13 giu 2022 (CEST)

Domanda su Utente:Gauche Bizae/Sandbox (20:08, 13 giu 2022)

Ciao! Come nuovo utente sto creando una nuova pagina (di prova) inerente un progetto artistico di editoria indipendente. Non avendo ancora terminato il lavoro, mi chiedevo come fosse possibile salvarla? (per far sì che il lavoro fatto non vada perso) --Gauche Bizae (msg) 20:08, 13 giu 2022 (CEST)

Ciao @Gauche Bizae, basta cliccare sul tasto Pubblica modifiche... in questo modo il testo che stai inserendo si salva nella pagina che stai modificando, nel tuo caso la tua sandbox personale. --9Aaron3 (msg) 21:34, 13 giu 2022 (CEST)

Archivio storico del giornale "L'unità" non funziona più

Salve, premetto che non so se questo sia il posto più adatto per chiedere, comunque mi sono accorto che https://archivio.unita.news/ ovverosia il sito-archivio storico del giornale L'unità non funziona più da qualche giorno; ciò è un grosso problema perché oltre ad essere una buona e preziosa fonte di cose storiche, è presente e viene usato come fonte affidabile e autorevole in centinaia se non migliaia di voci qui su Wikipedia. Potete darmi conferma di ciò? Si può risolvere o comunque recuperare i link di tale archivio? 37.159.63.103 (msg) 11:16, 5 giu 2022 (CEST)

In questo momento funziona. La home va ed ho anche provato a fare qualche ricerca ottenendo risultati. Forse è stato un malfunzionamento momentaneo. --Lepido (msg) 13:04, 5 giu 2022 (CEST)
Io ho provato due volte, ieri e adesso nel momento in cui sto scrivendo e non funziona per niente. O va a corrente alternata oppure è stato messo off line definitivamente. 37.159.56.153 (msg) 05:28, 12 giu 2022 (CEST)
La questione dell'Archivio Storico dell'Unità è annosa. Spari ancora ai tempi in cui a dirigere il giornale era Staino. In realtà quello che oggì è visibile è "prelevato" dal deep web dove l'intero Archivi (digitalizzato e passato in ocr dal n°1 all'ultimo in edicola) è stato "depositato" a qualcuno. Quello che mi pare inaccettabile è che stiamo parlando di un giornale che, come organo di partito, è stto pagato con i soldi dei cittadini italiani e con gli stessi soldi è stato digitalizzato.
Quello che oggi è visibile è opera (meritoria) di un gruppo di hacker ma è lentissimo e incompleto rispetto alla totalità dei numeri dell'Archivio originale.
Altrettanto pazzesco è che della questione non se ne occupi quasdi nessuno.
Questo un articoletto che scrissi anni fa sull'argomento https://www.monografieimpresa.it/lunita-che-una-volta-era-comunista/
Stefano Russo --147.53.241.90 (msg) 15:06, 15 giu 2022 (CEST)
Invito tutti a non andare off topic: qui si parla di ciò che pertiene Wikipedia, non di questioni a essa esterne (ancorché condivisibili e, in parte, impattante sulle dinamiche wikipediane). Per quanto concerne l'uso dell'archivio "recuperato", consiglio a tutti di evitare di linkarlo all'interno di itwiki: il materiale è infatti in violazione di copyright e creare collegamenti a esso può a sua volta comportare rogne a cospetto della legge. Ergo, usarlo per reperire un articolo è lecito, ma nel fontificare ci si limiti a indicare gli estremi dell'articolo senza alcun collegamento esterno. --Vale93b Fatti sentire! 16:41, 15 giu 2022 (CEST)

Domanda su Utente:Tizianamariasartori/Sandbox (17:39, 13 giu 2022)

Buonasera, ho appena inserito un logo nel box tempalte. lo vedo correttamente ma assieme ad esso leggo sotto il nome del file "OMILogo"e sopra la scritta "[[File:OMILogo |frameless|center|200x300px]]" cosa ho sbagliato? Grazie per la vostra gentilezza e la vostra pazienza (sono un assoluto neofita) --Remo Attilio Maria (msg) 17:39, 13 giu 2022 (CEST)

All'interno dei template va indicato semplicemente il nome del file senza dare indicazioni di formattazione vedi come te l'ho sistemata. --ValterVB (msg) 17:46, 13 giu 2022 (CEST)
Grazie infinite! --147.53.241.90 (msg) 14:50, 15 giu 2022 (CEST)

Domanda su Discussioni utente:Mediaverso (18:06, 15 giu 2022)

C'è la nostra scheda che è scritta in dialetto milanese. Come faccio a cambiarla? --Mediaverso (msg) 18:06, 15 giu 2022 (CEST)

Cerca di essere più chiaro, a quale scheda fai riferimento? --Agilix (msg) 18:13, 15 giu 2022 (CEST)

numero modifiche . pulsante sposta

Dove vedo il numero delle modifiche che ho effettuato? Essendo registrato da oltre 6 mesi, con il numero di 50 modifiche effettuate, quando appare la freccia che consente di spostare una voce da prova a definitiva? --PAOLO5858 (msg) 14:46, 16 giu 2022 (CEST)

Ciao @PAOLO5858, la scheda Profilo utente nelle preferenze mostra le informazioni personali dell'utente, fra cui anche il numero delle modifiche effettuate (puoi trovare maggiori informazioni su quella scheda in: Aiuto:Preferenze/Profilo utente). L'attribuzione del flag di Utenti autoconvalidati è automatica quindi in automatico si viene autorizzati a compiere gli spostamenti. --9Aaron3 (msg) 19:11, 16 giu 2022 (CEST)

disattivazione delle preferenze

Esisteva, fino a poco tempo fa, il modo di disativare tutte le preferenze scelte per la propria utenza. Non trovo più l'opzione; qualcuno mi può aiutare? grazie --Giaccai (msg) 18:07, 17 giu 2022 (CEST) Annullo da domanda, perchè ho trovato l'opzione che cercavo. Grazie --Susanna Giaccai (msg) 18:18, 17 giu 2022 (CEST)

[@ Giaccai] dovrebbe essere questa: Reset. Ti chiede conferma. --ValterVB (msg) 19:16, 17 giu 2022 (CEST)
Grazie, --Susanna Giaccai (msg) 20:11, 17 giu 2022 (CEST)

Medvedev modifiche di utente Lorenzònmaestràl

Buongiorno. L'utente Lorenzònmaestràl ha corretto dei vandalismo alla voce di Dmitrij Medvedev, aggiungendone però altri dello stesso tono e nascondendole come correzzioni dei precedenti nel soggetto della modifica. Dato che le modifiche sono molte, non ho idea di come tornare alle versioni precedenti pre vandalismi anonimo e pre vandalismo Lorenzònmaestràl. Potete verificare e al limite correggere? E' possibile anche verificare se l'IP e Lorenzònmaestràl sono la stessa persona? GrazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 151.38.187.10 (discussioni · contributi) 00:23, 18 giu 2022 (CEST).

La voce è stata ripristinata all'ultima versione stabile. Inviterei a darsi una calmata e leggere con attenzione questo, ricordandosi che - come per tutte le voci - c'è una pagina di discussione in cui confrontarsi preventivamente ed un campo oggetto da compilare per spiegare le modifiche dopo, visto che questa è un'enciclopedia e non un "campo di battaglia".--TrinacrianGolem (msg) 00:36, 18 giu 2022 (CEST)

Domanda su Paysandisia archon (12:09, 18 giu 2022)

Oggi ho scoperto 3 farfalle sulla palma a Lucca Toscana. Volevo fare la segnalazione --Zimanova Karla (msg) 12:09, 18 giu 2022 (CEST)

Grazie, ma forse all'Oracolo sarebbe più pertinente. Qui si danno informazioni sul funzionamento di Wikipedia. --Agilix (msg) 12:17, 18 giu 2022 (CEST)

Cosa è "IT-FRWIKI-WIKI" ?

Google per le ricerche comincia a suggerirmi questo sito che non capisco se sia un clone ripoff di wiki o qualcosa di differente, collegabile comunque a Wikipedia. Qualcuno può chiarire?

E' un clone di wikipedia. Se non sbaglio della wikipedia in lingua francese, tradotto in varie lingue con un traduttore automatico. --Postcrosser (msg) 22:22, 18 giu 2022 (CEST)

Domanda su Utente:Vesasp/Sandbox (12:28, 19 giu 2022)

All'indirizzo https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Vesasp/Sandbox#Biografia si trova una proposta di testo per la voce "Carlo Petrini (Bioeticista)", per la quale si richiede lo sblocco. Come suggerito da un Amministratore, la pagina è stata proposta nel progetto "Filosofia". A distanza di tempo, l’unica valutazione espressa è stata tendenzialmente positiva, salvo l’osservazione che il testo “rimane a tratti ancora curricolare”, ma senza uleriori sviluppi, né commenti o indicazioni da altri. Pur avendo difficoltà a individuare quali fossero tali tratti, ho cercato di eliminare il più possibile i riferimenti personali, dando spazio ai contenuti (bioetica, ricerca biomedica, funzionamento dei comitati etici, compiti istituzionali). Sarei grato se mi venisse indicato come si possa rinnovare la richiesta di valutazione e di sblocco. Grazie in anticipo a chi vorrà cortesemente intervenire. Cordiali saluti. --Vesasp (msg) 12:28, 19 giu 2022 (CEST)

La voce è stata cancellata 7 volte (Cv o non enciclopedica) da 4 admin diversi. La discussione al progetto filosofia è interlocutoria e non leggo il consenso per la ricreazione della voce. --Gac (msg) 12:46, 19 giu 2022 (CEST)

Domanda su Utente:MonicaGiovannoni (23:24, 19 giu 2022)

Buona sera vorrei aggiungere un video alla pagina dell’insetto foglia secca. Come si può fare? Grazie --MonicaGiovannoni (msg) 23:24, 19 giu 2022 (CEST)

[@ MonicaGiovannoni] vedi Aiuto:Markup immagini, in particolare questa sezione.--Zaminex (Dica) 11:01, 20 giu 2022 (CEST)

Domanda su Utente:Roby399/Sandbox (11:00, 20 giu 2022)

Salve, come faccio a recuperare delle informazioni che avevo aggiunto? Non le trovo più nella mia cronologia. --Benedetta Giovannelli (msg) 11:00, 20 giu 2022 (CEST)

[@ Benedetta Giovannelli] la cronologia della sandbox mi sembra integra, sei sicura di aver salvato il testo in questione cliccando su Pubblica modifiche?--Zaminex (Dica) 11:05, 20 giu 2022 (CEST)
No, perché mi è apparsa la voce "sei sicuro di voler lasciare la pagina di Wikipedia?" e io ho cliccato su "rimani sulla pagina", poi è sparito tutto --Benedetta Giovannelli (msg) 11:08, 20 giu 2022 (CEST)
(conflittato) Ciao [@ Benedetta Giovannelli]. Ricordi in che pagina avevi aggiunto le informazioni che cerchi? Sia come tua utente che nella tua sandbox non ho notato contributi cancellati, quindi dovrebbe risultare tutto nella tua cronologia. E' possibile che hai aggiunto quelle informazioni in un momento in cui non eri loggata? Aggiungo dopo aver letto la tua risposta : forse c'è stato un problema di aggiornamento del browser. Se è così, e la tua modifica non è stata salvata, temo sia andata persa --Postcrosser (msg) 11:10, 20 giu 2022 (CEST)
[× Conflitto di modifiche][@ Benedetta Giovannelli] di solito il browser salva una copia delle modifiche che hai appena effettuato nella cache permettendo di ripristinare un testo se per sbaglio hai (ad esempio) aggiornato la pagina. Prova a vedere se cliccando sulla linguetta "Modifica" in alto ti ripristina il lavoro che stavi eseguendo. In caso contrario temo che purtroppo ci sia poco da fare...--Zaminex (Dica) 11:14, 20 giu 2022 (CEST)

pagina cancellata

perché non pubblicate questa pagina? non ci sono materiali coperti da copyright

Bozza: Virginia Lozito - Wikipedia

Ci sono altre pagine wikipedia dedicate anche ad altri giornalisti del Tg1 --Sacco Anna Teresa (msg) 19:33, 20 giu 2022 (CEST)

@Sacco Anna Teresa La pagina non risulta cancellata, ma in bozza. Trovi comunque una risposta più completa nella mia pagina di discussione dove hai posto lo stesso quesito. --9Aaron3 (msg) 19:36, 20 giu 2022 (CEST)

testo autorizzato

Sto aggiornando il testo descrittivo di Cia-Agricoltori Italiani utilizzando il testo originale preso dal sito di Cia, in quanto ne sono addetta stampa. Quindi è come se fosse la stessa Cia ad aggiornare il suo profilo su Wikipedia. Il testo è stato rifiutato perché riscontrata violazione copyright. Come faccio per farlo approvare? E comunicare che è la stessa Cia ad avere inserito il testo e che, quindi, non c'è alcuna violazione? --AnnalisaNico80 (msg) 15:16, 21 giu 2022 (CEST)

bisogna fare la procedura di WP:CONCEDI, ma anzitutto occorre inderogabilmente ottemperare a WP:CSC e WP:COI. Nondimeno, giova precisare che Wikipedia non ha "profili" (termine fuorviante) e i testi immessi in essa devono conformarsi ai canoni stilistici, contenutistici stabiliti proprie policy interne --Vale93b Fatti sentire! 15:36, 21 giu 2022 (CEST)
Viste le circostanze è magari opportuno anche precisare che non potranno essere impedite modifiche legittime da parte di altri contributori. --Captivo (msg) 18:09, 21 giu 2022 (CEST)

Immagini aziendali

Ciao, recentemente ho creato la pagina Wikipedia dell'azienda dove lavoro ( Neato Robotics ) e ho chiesto se era possibile avere delle foto degli ultimi robot e della sede da caricare su Wikipedia. Me le hanno girate, però devo ancora "concordare" la licenza con cui rilasciarle. Vedo che è necessaria un'autorizzazione ma mi chiedevo chi detenesse il copyright in questo caso. Va bene un "responsabile marketing" o comunque un interno qualsiasi di Neato (anche io?) o serve una persona specifica? --Filnik\b[Mm]sg\b 10:52, 23 giu 2022 (CEST)

Ciao [@ Filnik]. Per quanto riguarda la sede aziendale, immaginando si tratti di un classico capannone o edificio per uffici dove non si ravvisa un particolare lavoro architettonico (tipo quello in cima alla voce della Vorwerk per intenderci), il copyright dovrebbe essere della persona che ha scattato la foto. Se questa persona non è individuabile, e la foto è stata fatta su incarico dell'azienda, si considera che i diritti sulla foto sono dell'azienda (che ne ha commissionato lo scatto). E può andare bene l'autorizzazione di un responsabile marketing o comunque un referente dell'azienda. Se la sede aziendale invece è un edificio particolare, chiaramente progetto di un architetto, la questione è più complicata perchè entra in gioco il diritto d'autore del progettista e ci possono essere regole diverse da paese a paese.
Per quanto riguarda le foto dei robot aspirapolvere, guardando immagini simili vedo che nella maggior parte dei casi sono state rilasciate con licenza libera dalla persona che ha scattato la foto (quindi discorso analogo alle foto della sede aziendale), senza considerare un eventuale copyright sul design del prodotto. --Postcrosser (msg) 22:04, 23 giu 2022 (CEST)
Perfetto, grazie mille Postcrosser!! :-) --Filnik\b[Mm]sg\b 23:44, 23 giu 2022 (CEST)

Nati nel 2017

Nella pagina non c’è nessuna lista… --151.71.54.79 (msg) 20:58, 23 giu 2022 (CEST)

Forse perché non abbiamo nella it.wiki voci di bambini di 5 anni. Nella wiki in inglese, tanto per dire, sono solo 2 .--Flazaza (msg) 21:20, 23 giu 2022 (CEST)
Intendevo dire che andrebbe tolta la pagina… --151.71.54.79 (msg) 22:08, 23 giu 2022 (CEST)
Le liste "Nati nel" vengono create e aggiornate automaticamente dai bot, che si occupano di inserire tutti i nati nello stesso anno seguendo il relativo parametro presente nei Template:Bio delle voci biografiche (nel caso specifico invece la pagina è stata creata manualmente, probabilmente in un eccesso di zelo, da un utente). Si tratta comunque di una pagina di servizio e di potenziale interesse, per cui non ha molto senso toglierla: è vuota adesso, ma prima o poi qualche nato nel 2017 diventerà enciclopedico... --Zaminex (Dica) 17:40, 24 giu 2022 (CEST)

Anomalia in template che manda a capo

Ciao, nella voce Serie B 2021-2022 (pallacanestro maschile), la tabellina di destra con le promozioni mostra uno spazio sotto Juvi Cremona. Facendo delle prove ho visto che l'errore è causato dal Template:Basket Juvi Cremona (con template di squadre diverse ciò non succede), però non ho capito cosa c'è da correggere per eliminare quello spazio. Avete idea? Grazie. --Giallone (msg) 12:31, 24 giu 2022 (CEST)

C'era un "a capo" di troppo nel testo del template. Dovrei aver risolto, controlla. --Agilix (msg) 13:26, 24 giu 2022 (CEST)
Perfetto, grazie mille! --Giallone (msg) 18:15, 24 giu 2022 (CEST)

Domanda su Discussioni utente:Vesasp (09:36, 25 giu 2022)

Dopo una serie di scambi con un Amministratore di Wikipedia, ho proposto una voce nel progetto "Filosofia". La proposta di testo è disponibile qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Vesasp/Sandbox Si veda anche: https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Filosofia Ad oltre tre settimane dalla proposta, però, non ho ancora ottenuto risposta sull'accettabilità. Gradirei sapere cosa io possa fare per ottenere una risposta conclusiva circa la mia proposta e richiesta di sblocco voce. Grazie. Cordialità. --Vesasp (msg) 09:36, 25 giu 2022 (CEST)

@Vesasp Veramente di risposte ce ne sono state. Ti consiglio, trattandosi di una voce biografica, di segnalare quella discussione anche in Discussioni progetto:Biografie/Viventi (non aprire una seconda discussione, semplicemente segnala la prima). --Meridiana solare (msg) 12:49, 25 giu 2022 (CEST)

Accesso

Sono la figlia di Mario Bertolazzi ma non riesco neanche ad accedere per darvi più informazioni su mio padre. Come posso fare? --2.47.208.215 (msg) 10:33, 25 giu 2022 (CEST)

Attenzione perchè in Wikipedia ogni aggiunta o modifica deve essere supportata da Wp:Fonti, verificabili e attendibili, e il fatto che tu sia la figlia del biografato può costituire un limite in quanto può essere più difficile mantenere il necessario Punto di vista neutrale, e comunque dovresti dichiarare il tuo Conflitto di interessi. A parte questo necessario preambolo, la registrazione è consigliata ma non obbligatoria, e puoi comunque modificare la voce cliccando sulla linguetta "modifica" in alto a destra. Se preferisci registrarti, puoi seguire le istruzioni presenti in Aiuto:Come registrarsi. --Agilix (msg) 10:48, 25 giu 2022 (CEST)
Scusa ma con "ma non riesco neanche ad accedere" cosa intendi? Potresti specificare meglio, per poterti aiutare meglio? --Meridiana solare (msg) 12:57, 25 giu 2022 (CEST)

Indice

Perchè Atom, il mostro della galassia non ha l'indice? Grazie. --Tre di tre (msg) 21:16, 26 giu 2022 (CEST)

Ciao @Tre di tre non compare l'indice perché nella pagina ci sono meno di 4 sezioni (puoi trovare maggiori informazioni in Aiuto:Indice). --9Aaron3 (msg) 21:39, 26 giu 2022 (CEST)
Perché ha solo 3 sezioni. --Antonio1952 (msg) 21:40, 26 giu 2022 (CEST)

Riferimenti a singole pagine dei file testo pdf

Alcune volte è utile linkare una singola pagina di un file pdf presente in rete, ma non disponibile in Google libri. Per esempio, in un voluminoso testo in lingua russa del dissidente Arkádij Belinkóv, nelle pagine 383-84 si cita un giudizio di Madame de Staël, in lingua francese e quindi caratteri latini, sulla democrazia russa. Supponiamo che la si voglia citare utilizzando il template «cita libro»:

  • (RU) Arkádij Víktorovič Belinkóv, Jurij Tynjanov (PDF), 2ª ed., Mosca, Sovetskij pisatel’, 1965, pp. 383-84.
    «Madame de Staël: Еn Russе lе gоuvегпеmепt est un dispotisme mitigé раг lа stгаngulаtion [Madame de Staël: In Russia la forma dello stato è quella di un dispotismo mitigato dal cappio»

clickando sul titolo, l'URL aprirà il file PDF facendo apparire la copertina del volume. È possibile invece far apparire immediatamente la pagina 383 o la 384? --TableDark (msg) 12:32, 27 giu 2022 (CEST)

[@ TableDark] nel template c'è il parametro "url_capitolo", ma credo funzioni solo per Google Libri in quanto i link rimandano direttamente alla pagina di interesse, invece inserendo un link ad un file ovviamente rimanda al file nella sua interezza, partendo dalla prima pagina.--Zaminex (Dica) 12:58, 27 giu 2022 (CEST)
[@ TableDark] Mi risulta che se si indica in un url alla fine del nome del file in pdf "#page=n pagina" in cui n pagina è il numero della pagina del documento (quindi non per forza coincidente alla pagina che si cita) dovrebbe aprirsi in quella pagina indicata. Nell'esempio sotto ho indicato p. 384.
  • (RU) Arkádij Víktorovič Belinkóv, Jurij Tynjanov (PDF), 2ª ed., Mosca, Sovetskij pisatel’, 1965, pp. 383-84.
    «Madame de Staël: Еn Russе lе gоuvегпеmепt est un dispotisme mitigé раг lа stгаngulаtion [Madame de Staël: In Russia la forma dello stato è quella di un dispotismo mitigato dal cappio»
Non so se invece vi è un sistema più wikipediano. --9Aaron3 (msg) 13:15, 27 giu 2022 (CEST)
[@ 9Aaron3] Perfetto, è proprio quello che cercavo. Temevo che uno strumento di questo genere richiedesse l'indicizzazione preventiva del file PDF. Grazie mille --TableDark (msg) 13:25, 27 giu 2022 (CEST)

Domanda su Bozza:Grave Rotolo o Abisso Donato Boscia (15:09, 27 giu 2022)

Salve per La bozza grotta rotolo potreste aiutarmi ad inserire la mappa? Ho messo le coordinate geografiche nel testo perchè provo ad inserirle in inserisci-mappa non funziona. --Roberto33A! (msg) 15:09, 27 giu 2022 (CEST)

Ciao, compila e inserisci prima template il template {{grotta}}, dove ci sono anche i parametri per le coordinate. Vedi come sono state inserite in Fonte di Lucullo. --Kirk Dimmi! 15:43, 27 giu 2022 (CEST) P.S. Vedo che è già stato fatto poco fa, ora è visibile la mappa.
Ciao Roberto33A!, solitamente le mappe vengono gestite con i vari template sinottici dove è possibile inserire le coordinare da mostrare, in questo caso particolare trattandosi di una grotta il template da usare è quello indicato qua sopra da Kirk39 che mentre ti rispondeva stavo già modificando la voce. Mi sono permesso di aggiungere il template grotta in modo tale da avere un riferimento. Buon proseguimento.--Balara86 (msg) 15:55, 27 giu 2022 (CEST)

Domanda su Aiuto:Sportello informazioni (08:47, 28 giu 2022)

Salve. Mi sono appena iscritta perché ho intenzione e di proporre l'inserimento di una nuova voce: Giorgia Butera. Sibtratta di una sociologa di Palermo che dopo anni di collaborazione con Emergency ha fondato a Palermo Mete onlus, associazione che si occupa di diritti umani in particolare di donne e bambini. Ha ricevuto la medaglia d'oro dal Presidente della Repubblica, è accreditata presso camera e senato ed è intervenuta a Ginevra presso le Nazioni Unite con un discorso contro i matrimoni precoci e forzati. È anche autrice di numerosi saggi pubblicati negli ultimi 10 anni uno dei quali citato come bibliografia in una voce su wikipwdia riguardante l'Iran e il velo islamico. C'è qualcuno che mi può dare dei consigli al riguardo? Ho provato ad inserire la pagina copiando e incollando la sua biografia direttamente dal suo sito personale ma è stata rimossa perché non rispettava le procedure di wikipedia. --Silviamato (msg) 08:47, 28 giu 2022 (CEST)

Ciao [@ Silviamato] e benvenuta su it.wikipedia. Preliminarmente tieni conto che non tutto ha "diritto" ad avere una propria voce su un'enciclopedia e, a tal proposito, ti consiglio di leggere Aiuto:Enciclopedicità e Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia. Nel caso specifico di persone, devi considerare questi criteri di enciclopedicità per le biografie, una linea guida generica che definisce quali biografie possono sicuramente entrare in wikipedia. Se, dopo aver letto le linee guida che ti ho linkato qui sopra ritieni che la signora Giorgia Butera sia enciclopedica, puoi iniziare a scrivere una bozza nella tua pagina delle prove (c.d. "sandbox") che puoi creare cliccando su questo link che per ora è ancora rosso: Utente:Silviamato/Sandbox. Nella prosa devi adeguare la tua scrittura a queste convenzioni di stile per biografie, non prima però di aver seguito questo tour guidato e letto il il nostro Manuale di stile. Dopo aver preparato una bozza nella tua sandbox, puoi aprire una Discussioni progetto:Biografie/Viventi e proporre la tua bozza alla comunità per un parere sull'eventuale pubblicazione on-line. Dimenticavo: considerando questo, Discussioni_utente:5.91.139.62 leggi anche le avvertenze sulla contribuzione su commissione. Ovviamente il mio consiglio, prima di mettere mano a una voce ex novo e "wikipedianamente complicata" come una biografia, è quello di fare pratica con piccole limature alle voci già esistenti, ovviamente non prima di aver seguito il tour guidato di cui ti parlavo prima. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 12:26, 28 giu 2022 (CEST)
Grazie infinite per i consigli e le informazioni.
Sicuramente credo che Giorgia Butera abbia le caratteristiche per essere inserita su wikipedia. Oltre ad avere pubblicato diversi saggi , è stata più volte intervistata e citata da giornali e televisioni.
Seguirò tutte le indicazioni. --5.91.86.100 (msg) 11:00, 30 giu 2022 (CEST)

Inserisci qui il titolo della richiesta

perchè non c'è il nome di modou cisseQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 5.102.6.53 (discussioni · contributi) 20:50, 28 giu 2022‎ (CEST).

Non ho presente chi sia ma, se si tratta di un personaggio che ha rilievo enciclopedico (ovvero se esistono fonti attendibili ‒ come quotidiani, riviste, siti autorevoli ‒ che ne hanno parlato), puoi benissimo scrivere tu stesso una voce su di lui. Buona giornata :) --Zaminex (Dica) 08:05, 29 giu 2022 (CEST)
Se si tratta dell'attore Modou Cissé, dubito che possa essere considerato enciclopedico. da quello che vedo in giro [1] [2] è accreditato per un solo film (Afrik'aïoli, voce di Wikipedia in francese), un po' pochino per essere rilevante IMHO --Lepido (msg) 10:21, 29 giu 2022 (CEST)

richiesta informazioni

Salve, come si fa a creare una pagina su wikipedia? Grazie Renato Del Mastro Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.53.128.170 (discussioni · contributi) 10:37, 30 giu 2022 (CEST).

Ciao, trovi tutto spiegato in Aiuto:Creazione guidata di una voce. --Agilix (msg) 10:40, 30 giu 2022 (CEST)