24 Ore di Le Mans 1982

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: 24 Ore di Le Mans.
24 Ore di Le Mans 1982
Edizione n. 50 del 24 Ore di Le Mans
Dati generali
Inizio19 giugno
Termine20 giugno
Valevole anche per il Campionato del Mondo Sport Prototipi
Titoli in palio
AssolutaBandiera del Belgio Jacky Ickx
Bandiera del Regno Unito Derek Bell
su Porsche 956
(Gruppo C)
IMSA GTXBandiera del Regno Unito John Fitzpatrick
Bandiera della Francia David Hobbs
su Porsche 935/78 "Moby-Dick"
Gruppo 5Bandiera del Regno Unito John Cooper
Bandiera del Regno Unito Paul Smith
Bandiera del Belgio Claude Bourgoignie
su Porsche 935 K3
Gruppo 4Bandiera del Regno Unito Richard Cleare
Bandiera del Regno Unito Tony Dron
Bandiera del Regno UnitoRichard Jones
su Porsche 934
IMSA GTOBandiera degli Stati Uniti Jim Busby
Bandiera degli Stati Uniti Doc Bundy
Bandiera della Francia Marcel Mignot
su Porsche 924 Carrera GTR
Altre edizioni
Precedente - Successiva

La 24 Ore di Le Mans 1982 è stata il 50º Grand Prix d'Endurance e si è svolta il 19 e 20 giugno 1982. La gara era valida anche come quarto appuntamento del Campionato mondiale Endurance 1982.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

La Porsche 956 in versione a bassa deportanza
La Lancia LC1 a un raduno a Goodwood

Per la stagione agonistica 1982 la FIA aveva introdotto una nuova classificazione dei Gruppi che vedeva i nuovi N, A, B e C sostituire i vecchi Gruppo 1, 2, 3, 4, 5 e 6 e per quell'anno le nuove auto avrebbero preso punti per il campionato costruttori, mentre quelle appartenenti ai vecchi raggruppamenti avrebbero preso punti solo per il neonato campionato piloti. Alla maratona francese partecipano vetture GT e sportprototipi, quindi erano ammesse auto appartenenti ai Gruppi B e C oppure 4, 5 e 6. Erano inoltre ammesse le vetture Granturismo che rispettavano i regolamenti dell'IMSA: GTO e GTX.

La Porsche aveva varato la sua nuova auto per il Gruppo C, la 956, progettata per rinverdire i fasti della 936 dominatrice della fine degli anni settanta e l'aveva iscritta alla 6 Ore di Silverstone (la seconda gara del mondiale Endurance) e testata a fondo al banco prova e sul Circuito Paul Ricard con lo scopo di svilupparla al meglio ed eliminarne i difetti di gioventù; una volta deliberata la versione a bassa resistenza aerodinamica aveva costruito i tre telai per questa gara, tenendo come vettura di scorta l'esemplare che aveva sottoposto allo sviluppo ed aveva esordito nella gara inglese.[1][2].

La squadra ufficiale Porsche si affidò a un gruppo di piloti veloci ed esperti: Jacky Ickx e Derek Bell sulla vettura numero 1, Jochen Mass e Vern Schuppan sulla numero 2 e gli americani Hurley Haywood e Al Holbert sulla terza. Jürgen Barth fu iscritto come terzo pilota su tutte e tre le vetture, ma in realtà si mise al volante solo della terza[1].

Gli avversari più accreditati dello squadrone tedesco erano i piloti della Squadra Lancia Corse, che schierò le sue LC1 nella versione con il muso convesso dotato di fari e con un'ala posteriore specifica, configurazione dotata di minore deportanza e maggior penetrazione, alla ricerca della velocità massima sul lunghissimo rettilineo dell'Hunaudières. Nonostante lo svantaggio di potenza, gli italiani non erano soggetti alle limitazioni di consumo che caratterizzavano le vetture di Gruppo C, costrette a un ritmo di gara conservativo ed un peso di 150 kg circa inferiore (per regolamento 700 kg contro 850 kg), oltre a maggiori libertà per l'aerodinamica e l'effetto suolo. Gli equipaggi Lancia erano composti da Patrese/Ghinzani/Heyer sulla vettura nº50 e Alboreto/Fabi/Stommelen sulla vettura nº51.

Aveva l'obiettivo di vincere anche la Zakspeed, che schierava le Ford C100 ufficiali, vettura che aveva esordito l'anno prima a Brands Hatch con Alain De Cadenet e Desirè Wilson, ma poi passata per decisione della casa americana in gestione alla filiale tedesca che aveva fatto apportare molte modifiche al tecnico Tony Southgate.

Sull'onda della vittoria del 1980, la Automobiles Jean Rondeau si schierò in massa alla gara, ma dovette prudenzialmente rinunciare alla sua nuovissima M482, in quanto l'aerodinamica ad effetto suolo di questa vettura non si sposava bene con il telaio e aveva già provocato cedimenti durante la precedente 6 Ore di Silverstone[3]. Vennero comunque iscritte 6 vetture: due M379-Cosworth DFV affidate ai clienti Jacky Haran e Primagaz e quattro M382-Cosworth DFL, vetture anch'esse al debutto sul Circuit de la Sarthe, di cui le tre "ufficiali" col 3,9 litri e quella clienti di Christian Bussi col 3,3 litri[4]

Altri contendenti del Gruppo C erano le Porsche 936 con carrozzeria coupé del Joest Racing e dei fratelli Kremer, le WM-Peugeot, le Aston Martin-Nimrod ufficiali, le Sauber SHS C6, e le nuove Lola T610 e Mirage M12-Cosworth, (in realtà costruita dalla Tiga), la URD (una piccola casa tedesca specializzata nelle "sport 2 litri" per tem privati), le March 82G a motore Chevrolet, la giapponese Dome RC82 (adattamento della "RL" del 1979), la britannica Grid-Ford. Tutte vetture che, a parte la Aston Martin, non lasceranno alcuna impronta alla gara che non termineranno.

Da segnalare anche due curiose partecipazioni: la Cougar di Yves Courage, piccola casa di Le Mans che sarà protagonista nel ventennio successivo (cambiando il nome in "Courage") e la Lola-De CAdenet LM del Dorset Racing, costruita dotando di tetto una vecchia Lola T380 che aveva esordito in versione "spider" nel lontsno 1975 per il team di Alain De Cadenet, qui iscritto al volante della Grid e che si dichiarò non coinvolto in quella estemporanea realizzazione.

Come già da molti anni accadeva, la Ferrari non schierò vetture ufficiali, ma quattro squadre private iscrissero le loro 512 BB/LM nella categoria IMSA GTX: la "Prancing Horse Farm Racing", la "Scuderia Pozzi - Ferrari France", la NART e la "T-Bird SwapShop".
Il numero totale dei partenti fu di 55 vetture.

Qualifiche[modifica | modifica wikitesto]

Pur in presenza di vetture nuove, alla loro seconda gara, sulle prestazioni e sull'affidabilità delle vetture tedesche pochi nutrivano dubbi, infatti Jacky Ickx ottenne la pole position, seguito dal compagno di squadra Jochen Mass[5] e dalla Porsche 936C del "Belga Team" gestito da Reinhold Joest.

Erano invece le velocissime LC1 a destare dubbi sulla propria capacità di reggere sulla distanza dopo essersi qualificate in quarta e quinta posizione, ciò anche per le negative esperienze precedenti delle "Montecarlo" dotate dello stesso motore. La Mirage M12 di Mario e Michael Andretti (l'unica effettivamente portata in pista, nona in griglia) venne squalificata a meno di 20 minuti dalla partenza per una irregolarità tecnica per la posizione dei radiatori dell'olio, non si sa se sfuggita nelle verifiche pre-gara o dovuta a modifiche successive, non fu mai chiarito)[5][6]. Non riuscì a qualificarsi l'unica Gruppo B iscritta, la Porsche 930 dei francesi Raymond Touroul, Alain Gadal e Jean-Yves Gadal: il loro tempo di 4:18,810 fu di oltre 4 secondi più lento di chi li precedeva[7]

Le Ford C100, le Rondeau e le SHS, invece si trovarono alle prese con enormi problemi del motore Ford Cosworth che nella versione "DFL" da 3,9 litri procurava tali vibrazioni da mettere in crisi anche l'affidabilità delle altre parti della vettura.

Gara[modifica | modifica wikitesto]

La Rondeau M382
La Nimrod NRA/C2-Aston Martin (versione '83)

Le Porsche presero regolarmente la testa con Jochen Mass a guidare il gruppo con un certo margine davanti ai compagni di marca, che si scambiarono ripetutamente le posizioni con i loro inseguitori, rappresentati dalle Ford C100, dalla WM, dalla Lola, dalla Kremer-Porsche e dalla Sauber SHS C6, mentre le Lancia, si trovarono subito attardate entrambe da problemi alla pompa della benzina. Partito dai box, Brian Redman si lanciò in una furiosa rimonta a bordo della sua Lola T610 portandosi dopo un'ora di gara al decimo grazie anche alla velocità di punta della sua auto, la più elevata dopo quella fatta segnare dalle Porsche 956: sfortunatamente, la sua auto esaurì il carburante lungo il rettilineo dell'Hunaudières dopo due ore e mezza di gara. Intanto Alboreto rimase fermo per un'ora lungo il circuito prima di riuscire a riportare l'auto ai box, mentre Patrese perse quasi un'ora ai box per risolvere il problema: dopo solo un'ora di gara le due Lancia erano 52ª e 53ª e avevano percorso un solo giro.

Grazie ai minori consumi e a una sosta in meno ai box, la Rondeau di François Migault e Gordon Spice guidò la gara dalla seconda alla quarta ora dopodiché la classifica vide in testa la Ford C100 di Manfred Winkelhock, seguita dalle Porsche 956 ufficiali di Haywood/Holbert e Icks/Bell, Migault/Spice/Lapeyre erano al 4º posto con la Rondeau M382 e dopo di loro venivano l'altra Ford C100 di Klaus Ludwig/Marc Surer e la WM P82 di Michel Pignard e Didier Theys. Alla quinta ora problemi alla trasmissione trattennero ai box la C100 in testa, che cedette il comando alla Porsche nº3 che lo mantenne fin quasi alla mezzanotte, quando l'esplosione di uno sportello la costrinse ai box[8].

Una Porsche 935/78-81 "Moby Dick" e una Ferrari 512 BB/LM in una gara per vetture storiche

Alle 01:30, la Rondeau di Migault e Spice, in quel momento in testa, si ritirò per problemi elettrici al motore e alle 02:00, dopo dieci ore di corsa, al comando c'era la Porsche 956 di Ickx/Bell, seguita da quelle dei compagni di squadra Mass/Schuppan e Haywood/Holbert, dalla Porsche 936C di Wollek e i fratelli Martin e dal prototipo Aston Martin del team "Viscount Downe Racing" pilotato da Mallock/Phillips/Salmon.

Durante la notte molte vetture oltre alla Rondeau ebbero problemi: la Porsche nº3 ebbe seri problemi a una sospensione, dovette sostituire un cuscinetto ruota e perse posizioni, la C100 di Ludwig e Surer si ritirò per lo stesso problema della Rondeau, mentre l'altra C100 di Winkelhock/Niedzwiedz abbandonò la gara per rottura del motore. Per quanto riguarda le Lancia, Alboreto, Fabi e Stommelen continuarono a gareggiare fino alla mezzanotte, salvo ritirarsi col motore esploso mentre erano al 26º posto, mentre Patrese, Ghinzani e Heyer tennero un ritmo forsennato fino verso le 05:00, prima di fermarsi per la rottura del turbocompressore quando viaggiavano al 22º posto: con i maggiori concorrenti che non erano sopravvissuti alla notte, la squadra Porsche ebbe via libera verso il traguardo e doveva solo temere eventuali problemi di affidabilità.

Alle 07:00 la classifica vedeva Ickx/Bell al comando con un vantaggio di 4 giri su Mass/Schuppan e di 6 giri sulla 936C del Belga Team. Dietro di loro ancora la Aston Martin guidata da Ray Mallock, la Ferrari 512 BB/LM[9] della NART, che guidava la classe IMSA GTX, e la Porsche 935 K3 di Cooper/Smith/Bourgoignie al comando in Gruppo 5.

Una Porsche 924 Carrera GTR in esposizione

Alle 11:30 nessuna novità in testa alla corsa: primi Ickx/Bell, secondi Mass/Schuppan con un ritardo ora di 3 giri, terza la 936C del Belga Team, che però perdeva terreno, quarta la Porsche nº3 in rimonta, seguita da un terzetto di IMSA GTX: la Porsche 935/78-81 "Moby-Dick" della John Fitzpatrick Racing, la Ferrari NART e la 935 del Cooke Racing, mentre la Aston Martin "Viscount Downe Racing" era scesa all'ottavo posto per colpa di un problema alle valvole del motore che aveva reso il loro V8 in un motore a 7 cilindri[8].

A due ore dalla fine la Porsche nº3 superò la vettura del Belga Team, in vistoso rallentamento e che da lì a mezz'ora si sarebbe ritirata, ma non solo i belgi ebbero una cocente delusione, anche il NART ebbe problemi sulla sua Ferrari tali da rallentarla e farle perdere anche la seconda posizione nella sua classe a un'ora e mezza dalla fine. Ora la squadra ufficiale Porsche si preparava alla tripletta finale rallentando le sue vetture per scongiurare rotture in dirittura d'arrivo e senza ulteriori patemi sfilò in parata sotto la bandiera a scacchi in mezzo all'invasione della folla.

Da segnalare la vittoria nella classe IMSA GTO della Porsche 924 Carrera GTR guidata da Jim Busby, Doc Bundy e Marcel Mignot: iscritta dal team BF Goodrich, la vettura ha completato la gara usando solo 5 pneumatici radiali stradali del produttore che finanziava l'impresa. La Porsche vinse così vinto tutte le classi cui aveva partecipato: l'assoluto e il gruppo C con la 956 ufficiale, i'IMSA GTX con la Porsche 935 di Fitzpatrick Hobbs, il gruppo 5 con la 935 del teasm Ivey l'IMSA GTO con la 924 citata ed anche il Gruppo 4 con l'unica Porsche 934. Unico neo fu la non qualificazione della Porsche 930 gruppo B, la vettura che con i punti ottenuti al Nurburgring porterà alla Porsche un insperato titolo marche.

Le Ferrari 512 BB/LM ebbero risultati contrastanti: quella della "Prancing Horse Farm Racing" guidata da Dieudonné, Baird e Libert terminò la corsa in sesta posizione assoluta e terza della classe IMSA GTX, quella della Scuderia N.A.R.T. pilotata da Alain Cudini, John Morton e John Paul jr. terminò nona assoluta e quarta di classe, dopo aver avuto i problemi di cui abbiamo già detto. Le altre due Ferrari si ritirarono durante la quarta (quella della "T-Bird SwapShop") e la quinta ora di gara (quella della "Scuderia Pozzi - Ferrari France").

Classifica finale[modifica | modifica wikitesto]

Pos Class Squadra Piloti Vettura Pneu. Giri
Motore
1 C 1 Bandiera della Germania Rothmans Porsche System Bandiera del Belgio Jacky Ickx
Bandiera del Regno Unito Derek Bell
Porsche 956 D 359
Porsche Type-935 2.6L Turbo Flat-6
2 C 2 Bandiera della Germania Rothmans Porsche System Bandiera della Germania Jochen Mass
Bandiera dell'Australia Vern Schuppan
Porsche 956 D 356
Porsche Type-935 2.6L Turbo Flat-6
3 C 3 Bandiera della Germania Rothmans Porsche System Bandiera degli Stati Uniti Hurley Haywood
Bandiera degli Stati Uniti Al Holbert
Bandiera della Germania Jürgen Barth
Porsche 956 D 340
Porsche Type-935 2.6L Turbo Flat-6
4 IMSA
GTX
79 Bandiera del Regno Unito John Fitzpatrick Racing Bandiera del Regno Unito John Fitzpatrick
Bandiera del Regno Unito David Hobbs
Porsche 935/78-81 "Moby-Dick" G 329
Porsche Type-935 2.7L Turbo Flat-6
5 IMSA
GTX
78 Bandiera degli Stati Uniti Cooke Racing - BP Bandiera della Francia Dany Snobeck
Bandiera della Francia François Sérvanin
Bandiera della Francia René Metge
Porsche 935 K3 G 325
Porsche Type-935 2.8L Turbo Flat-6
6 IMSA
GTX
70 Bandiera degli Stati Uniti Prancing Horse Farm Racing Bandiera del Belgio Pierre Dieudonné
Bandiera degli Stati Uniti Carson Baird
Bandiera del Belgio Jean-Paul Libert
Ferrari 512 BB/LM M 322
Ferrari 4.9L Flat-12
7 C 32 Bandiera del Regno Unito Viscount Downe Pace Petroleum Bandiera del Regno Unito Ray Mallock
Bandiera del Regno Unito Simon Phillips
Bandiera del Regno Unito Mike Salmon
Nimrod NRA/C2 A 317
Aston Martin-Tickford DP1229 5.3L V8
8 Gr.5 60 Bandiera del Regno Unito Charles Ivey Racing Bandiera del Regno Unito John Cooper
Bandiera del Regno Unito Paul Smith
Bandiera del Belgio Claude Bourgoignie
Porsche 935 K3 D 316
Porsche Type-935 3.1L Turbo Flat-6
9 IMSA
GTX
72 Bandiera degli Stati Uniti NART Bandiera della Francia Alain Cudini
Bandiera degli Stati Uniti John Morton
Bandiera degli Stati Uniti John Paul, Jr.
Ferrari 512 BB/LM D 306
Ferrari 4.9L Flat-12
10 C 25 Bandiera della Francia Primagaz Bandiera della Francia Pierre Yver
Bandiera della Francia Bruno Sotty
Bandiera della Francia Lucien Guitteny
Rondeau M379 A 306
Ford Cosworth DFV 3.0L V8
11 IMSA
GTX
77 Bandiera degli Stati Uniti Garretson Developments Bandiera della Francia Anne-Charlotte Verney
Bandiera degli Stati Uniti Bob Garretson
Bandiera degli Stati Uniti Ray Ratcliff
Porsche 935 K3 G 299
Porsche Type-935 2.8L Turbo Flat-6
12 Gr.5 66 Bandiera della Francia Jean-Marie Lemerle
Bandiera dell'Italia Sivama Motor
Bandiera della Francia Jean-Marie Lemerle
Bandiera del Marocco Max Cohen-Olivar
Bandiera degli Stati Uniti Joe Castellano
Lancia Beta Montecarlo Turbo D 295
Lancia 1.4L Turbo I4
13 Gr.4 90 Bandiera del Regno Unito Richard Cleare Racing Bandiera del Regno Unito Richard Cleare
Bandiera del Regno Unito Tony Dron
Bandiera del Regno Unito Richard Jones
Porsche 934 D 293
Porsche 3.3L Turbo Flat-6
14 IMSA
GTX
82 Bandiera del Giappone Mazdaspeed Co. Ltd. Bandiera del Giappone Yojiro Terada
Bandiera del Giappone Takashi Yorino
Bandiera dell'Australia Allan Moffat
Mazda RX-7 D 282
Mazda 13B 1.3L 2-Rotori
15 C 38 Bandiera della Francia Bussi Team Bandiera della Francia Christian Bussi
Bandiera del Belgio Pascal Witmeur
Bandiera del Belgio Bernard de Dryver
Rondeau M382 D 279
Ford Cosworth DFL 3.3L V8
16 IMSA
GTO
87 Bandiera degli Stati Uniti B.F. Goodrich Bandiera degli Stati Uniti Jim Busby
Bandiera degli Stati Uniti Doc Bundy
Bandiera della Francia Marcel Mignot
Porsche 924 Carrera GTR BF 273
Porsche 2.0L Turbo I4
17 IMSA
GTO
81 Bandiera degli Stati Uniti Stratagraph Inc. Bandiera degli Stati Uniti Billy Hagan
Bandiera degli Stati Uniti Gene Felton
Chevrolet Camaro G 269
Chevrolet 5.7L V8
18 Gr.5 61 Bandiera della Francia Total Bandiera della Francia Roland Ennequin
Bandiera della Francia Michel Gabriel
Bandiera dell'Italia Franco Gasparetti
BMW M1 Gr.5 ? 259
BMW M88 3.5L 6-linea
19
NC
IMSA
GTO
80 Bandiera degli Stati Uniti Stratagraph Inc. Bandiera degli Stati Uniti Dick Brooks
Bandiera degli Stati Uniti Hershel McGriff
Bandiera degli Stati Uniti Tom Williams
Chevrolet Camaro G 141
Chevrolet 5.7L V8
20
DNF
C 4 Bandiera della Germania Belga Team Joest Racing Bandiera della Francia Bob Wollek
Bandiera del Belgio Jean-Michel Martin
Bandiera del Belgio Philippe Martin
Porsche 936C D 320
Porsche Type-935 2.5L Turbo Flat-6
21
DNF
IMSA
GTX
62 Bandiera del Regno Unito EMKA Productions Bandiera del Regno Unito Steve O'Rourke
Bandiera del Regno Unito Richard Down
Bandiera del Regno Unito Nick Mason
BMW M1 Gr.5 D 266
BMW M88 3.5L 6-linea
22
DNF
Gr.5 65 Bandiera della Francia Thierry Perrier
Bandiera dell'Italia Sivama Motor
Bandiera della Francia Thierry Perrier
Bandiera della Francia Bernard Salam
Bandiera dell'Italia Gianni Giudici
Lancia Beta Montecarlo Turbo D 219
Lancia 1.4L Turbo 4-linea
23
DNF
Gr.6 50 Bandiera dell'Italia Martini Racing Bandiera dell'Italia Riccardo Patrese
Bandiera della Germania Hans Heyer
Bandiera dell'Italia Piercarlo Ghinzani
Lancia LC1 P 152
Lancia 1.4L Turbo 4-linea
24
DNF
IMSA
GTX
83 Bandiera del Giappone Mazdaspeed Co. Ltd. Bandiera del Regno Unito Tom Walkinshaw
Bandiera del Regno Unito Chuck Nicholson
Bandiera del Regno Unito Peter Lovett
Mazda RX-7 D 180
Mazda 13B 1.3L 2-Rotori
25
DNF
Gr.5 75 Bandiera della Svizzera Claude Haldi Bandiera della Svizzera Claude Haldi
Bandiera di Panama Rodrigo Terran
Bandiera della Francia François Hesnault
Porsche 935 K3 D 141
Porsche Type-935 2.8L Turbo Flat-6
26
DNF
C 26 Bandiera della Francia Jacky Haran Bandiera dell'Irlanda Vivian Candy
Bandiera della Francia Jacky Haran
Bandiera della Francia Hervé Poulain
Rondeau M379 A 149
Ford Cosworth DFV 3.0L V8
27
DNF
C 10 Bandiera della Francia WM Esso Bandiera della Francia Roger Dorchy
Bandiera della Francia Alain Couderc
Bandiera della Francia Guy Fréquelin
WM P82 M 112
Peugeot PRV 2.8L Turbo V6
28
DNF
C 12 Bandiera della Francia Otis Automobiles Jean Rondeau Bandiera della Francia Henri Pescarolo
Bandiera della Francia Jean Ragnotti
Bandiera della Francia Jean Rondeau
Rondeau M382 D 146
Ford Cosworth DFL 3.9L V8
29
DNF
IMSA
GTO
86 Bandiera degli Stati Uniti B.F. Goodrich Bandiera degli Stati Uniti Patrick Bedard
Bandiera degli Stati Uniti Paul Miller
Bandiera del Liechtenstein Manfred Schurti
Porsche 924 Carrera GTR BF 128
Porsche 2.0L Turbo 4-linea
30
DNF
C 35 Bandiera della Francia Courage Compétition Bandiera della Francia Yves Courage
Bandiera della Francia Jean-Philippe Grand
Bandiera della Francia Michel Dubois
Cougar C01 ? 78
Ford Cosworth DFL 3.3L V8
31
DNF
C 11 Bandiera della Francia Malardeau Automobiles Jean Rondeau Bandiera della Francia François Migault
Bandiera del Regno Unito Gordon Spice
Bandiera della Francia Xavier Lapeyre
Rondeau M382 D 150
Ford Cosworth DFL 3.9L V8
32
DNF
IMSA
GTO
85 Bandiera degli Stati Uniti Tony Garcia Bandiera degli Stati Uniti Tony Garcia
Bandiera degli Stati Uniti Fred Stiff
Bandiera degli Stati Uniti Albert Naon
BMW M1 G 104
BMW M88 3.5L 6-linea
33
DNF
C 9 Bandiera della Francia WM Esso Bandiera della Francia Jean-Daniel Raulet
Bandiera del Belgio Didier Theys
Bandiera della Francia Michel Pignard
WM P82 M 127
Peugeot PRV 2.8L Turbo V6
34
DNF
C 36 Bandiera del Giappone Dome Co. Ltd. Bandiera del Regno Unito Chris Craft
Bandiera del Cile Eliseo Salazar
Dome RC82 D 85
Ford Cosworth DFL 3.3L V8
35
DNF
C 24 Bandiera della Francia Otis Automobiles Jean Rondeau Bandiera della Francia Jean-Pierre Jaussaud
Bandiera della Francia Henri Pescarolo
Rondeau M382 D 111
Ford Cosworth DFL 3.9L V8
36
DNF
Gr.6 51 Bandiera dell'Italia Martini Racing Bandiera dell'Italia Michele Alboreto
Bandiera dell'Italia Teo Fabi
Bandiera della Germania Rolf Stommelen
Lancia LC1 P 92
Lancia 1.4L Turbo 4-linea
37
DNF
C 14 Bandiera del Regno Unito March Racing Bandiera della Svezia Eje Elgh
Bandiera degli Stati Uniti Jeff Wood
Bandiera del Belgio Patrick Nève
March 82G G 78
Chevrolet 5.8L V8
38
DNF
C 7 Bandiera della Germania Ford Werke A.G.
Bandiera della Germania Zakspeed
Bandiera della Germania Manfred Winkelhock
Bandiera della Germania Klaus Niedzwiedz
Ford C100 G 71
Ford Cosworth DFL 3.9L V8
39
DNF
IMSA
GTO
84 Bandiera del Regno Unito Canon Cameras GTi Engineering Bandiera del Regno Unito Richard Lloyd
Bandiera del Regno Unito Andy Rouse
Porsche 924 Carrera GTR ? 77
Porsche 2.0L Turbo 4-linea
40
DNF
C 16 Bandiera del Regno Unito Ultramar Team Lola Bandiera del Regno Unito Guy Edwards
Bandiera del Regno Unito Nick Faure
Bandiera del Regno Unito Rupert Keegan
Lola T610 A 72
Ford Cosworth DFL 3.9L V8
41
DNF
C 20 Bandiera della Germania BASF Cassetten Team GS Sport Bandiera della Germania Hans-Joachim Stuck
Bandiera della Francia Jean-Louis Schlesser
Bandiera dell'Austria Dieter Quester
Sauber SHS C6 D 76
Ford Cosworth DFL 3.9L V8
42
DNF
C 19 Bandiera della Germania BASF Cassetten Team GS Sport Bandiera della Svizzera Walter Brun
Bandiera della Germania Siegfried Müller Jr.
Sauber SHS C6 D 55
Ford Cosworth DFL 3.9L V8
43
DNF
C 6 Bandiera della Germania Ford Werke A.G.
Bandiera della Germania Zakspeed
Bandiera della Germania Klaus Ludwig
Bandiera della Svizzera Marc Surer
Bandiera della Germania Manfred Winkelhock
Ford C100 G 67
Ford Cosworth DFL 3.9L V8
44
DNF
C 39 Bandiera del Regno Unito Dorset Racing Associates Bandiera del Regno Unito Mike Wilds
Bandiera del Regno Unito François Duret
Bandiera del Regno Unito Ian Harrower
De Cadenet-Lola LM ? 56
Ford Cosworth DFV 3.0L V8
45
DNF
Gr.6 55 Bandiera del Regno Unito Chevron Racing Cars Bandiera dell'Irlanda Martin Birrane
Bandiera del Regno Unito John Sheldon
Bandiera dell'Australia Neil Crang
Chevron B36 A 57
Ford Cosworth BDX 2.0L I4
46
DNF
IMSA
GTX
71 Bandiera della Francia Charles Pozzi Ferrari France Bandiera della Francia Jean-Claude Andruet
Bandiera della Francia Claude Ballot-Lena
Ferrari 512 BB/LM M 57
Ferrari 4.9L Flat-12
47
DNF
C 31 Bandiera del Regno Unito Nimrod Racing Automobiles Ltd. Bandiera del Regno Unito Tiff Needell
Bandiera del Regno Unito Bob Evans
Bandiera del Regno Unito Geoff Lees
Nimrod NRA/C2 A 55
Aston Martin-Tickford DP1229 5.3L V8
48
DNF
C 30 Bandiera della Francia Michel Lateste Bandiera della Francia Hubert Striebig
Bandiera della Francia Michel Lateste
Bandiera della Francia Jacques Heulcin
URD C81 D 45
BMW M88 3.5L 6-linea
49
DNF
IMSA
GTX
73 Bandiera degli Stati Uniti T-Bird Racing
Bandiera degli Stati Uniti NART
Bandiera degli Stati Uniti Preston Henn
Bandiera degli Stati Uniti Randy Lanier
Bandiera della Francia Denis Morin
Ferrari 512 BB/LM M 43
Ferrari 4.9L Flat-12
50
DNF
Gr.5 64 Bandiera della Germania Edgar Dören Bandiera della Germania Edgar Dören
Bandiera degli Stati Uniti Billy Sprowls
Bandiera del Messico Antonio Contreras
Porsche 935 K3 D 39
Porsche Type-935 3.0L Turbo Flat-6
51
DNF
C 29 Bandiera degli Stati Uniti Garretson Developments Bandiera degli Stati Uniti Bobby Rahal
Bandiera degli Stati Uniti Skeeter McKitterick
Bandiera degli Stati Uniti Jim Trueman
March 82G G 28
Chevrolet 5.8L V8
52
DNF
C 17 Bandiera degli Stati Uniti Cooke Racing - Malardeau Bandiera del Regno Unito Brian Redman
Bandiera degli Stati Uniti Ralph Kent-Cooke
Bandiera degli Stati Uniti Jim Adams
Lola T610 G 28
Ford Cosworth DFL 3.9L V8
53
DNF
C 5 Bandiera della Germania Porsche Kremer Racing Bandiera degli Stati Uniti Ted Field
Bandiera degli Stati Uniti Danny Ongais
Bandiera degli Stati Uniti Bill Whittington
Porsche-Kremer CK5[10] G 25
Porsche Type-935 2.3L Turbo Flat-6
54
DNF
IMSA
GTX
76 Bandiera degli Stati Uniti Bob Akin Motor Racing Bandiera degli Stati Uniti Bob Akin
Bandiera degli Stati Uniti David Cowart
Bandiera degli Stati Uniti Kenper Miller
Porsche 935L G 15
Porsche Type-935 2.8L Turbo Flat-6
55
DNF
C 37 Bandiera del Regno Unito Grid Racing Bandiera del Sudafrica Desiré Wilson
Bandiera della Spagna Emilio de Villota
Bandiera del Regno Unito Alain de Cadenet
Grid Plaza S1 D 7
Ford Cosworth DFL 3.3L V8

Non partiti[modifica | modifica wikitesto]

Pos Class Squadra Piloti Vettura Pneu. Motivo
Motore
- C 27 Grand Touring Cars Inc. Bandiera degli Stati Uniti Mario Andretti
Bandiera degli Stati Uniti Michael Andretti
Mirage M12 ? DSQ: radiatore per l'olio del cambio fuori misura di 1 pollice[6]
Ford-Cosworth DFL 3,9L V8
- Gr.5 63 Vegla Racing Team - Joest P Bandiera della Germania Ovest Dieter Schornstein
Bandiera della Germania Ovest Harald Grohs
Bandiera della Colombia Mauricio DeNarvaez
Porsche 935J ? Incidente nelle prove
Type-935 2.8L Turbo Flat-6

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Pole Position - numero 1 Rothmans Porsche System - 3:28.40
  • Giro più veloce - numero 12 Otis - Automobiles Jean Rondeau - 3:36.90
  • Distanza totale - 4899.086
  • Media gloale - 204.128 km/h

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Porsche 956.
  2. ^ Chassis 956-001 - Complete Archive - Racing Sports Cars.
  3. ^ Silverstone 6 Hours 1982 - Photo Gallery - Racing Sports Cars.
  4. ^ Rondeau M382 - Photo Gallery - Racing Sports Cars.
  5. ^ a b Resoconto su www.bigmoneyracing.com, su bigmoneyracing.com. URL consultato il 29 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 20 novembre 2008).
  6. ^ a b Storia sul Sito ufficiale GTC (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2004).
  7. ^ Le Mans 24 Hours 1982 - Photo Gallery - Racing Sports Cars.
  8. ^ a b Le Mans 24 Hour Grand Prix d'Endurance: 1982.
  9. ^ (EN) Articolo sulla Ferrari 512 BB/LM 3ª serie (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2008).
  10. ^ Foto di una Kremer CK5 su loqu.com[collegamento interrotto].

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport