Valle di Eores

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valle di Eores
Aferer Tal
Cappella nell'alta Val di Eores, sullo sfondo le Odle di Eores
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Trentino-Alto Adige
Provincia  Bolzano
Località principaliEores, Albes, San Giorgio di Eores
FiumeRio Eores (Sade)
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Valle di Eores Aferer Tal
Valle di Eores
Aferer Tal
Coordinate: 46°39′40″N 11°40′15″E / 46.661111°N 11.670833°E46.661111; 11.670833

La Valle di Eores (in tedesco: Aferer Tal), anche semplicemente Eores (Afers), è una valle laterale orograficamente sinistra della Valle Isarco.

Si dirama da Albes (Albeins), a circa cinque chilometri a sud del centro cittadino di Bressanone, in direzione est ed è percorsa dal Rio Eores (Sade) (detto anche Aferer Bach o Sadebach). È incorniciata a nord dalla Plose, a sud dai contrafforti boscosi del Gruppo del Sassopiatto e delle Odle di Eores. In fondo alla valle termina col Kofeljoch, alto 1866 m. Appena sotto il Kofeljoch, la sella del Russiskreuz fornisce anche un passaggio a 1729 m. di altezza verso la Val di Funes, che si trova più a sud e corre parallela.

Amministrativamente, la Val di Eores è divisa tra i comuni di Bressanone e Funes, con il confine del comune che segue in gran parte il corso del ruscello. La valle è scarsamente popolata. I paesi situati sul versante nord della valle orograficamente destro formano la frazione di Eores (Afers) nel comune di Bressanone, con San Giorgio come capoluogo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]