Tyrese Gibson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tyrese
Tyrese Gibson nel 2008
Tyrese Gibson nel 2008
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rhythm and blues
Soul
Rap
Periodo di attività 1998 – in attività
Album pubblicati 6
Studio 6

Tyrese Darnell Gibson (Los Angeles, 30 dicembre 1978) è un cantante, attore, produttore televisivo e ex modello statunitense, discograficamente noto come Tyrese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel quartiere Watts nella periferia di Los Angeles, dopo l'abbandono del padre, nel 1983, la madre Priscilla ha cresciuto da sola lui e suoi tre fratelli maggiori. La sua carriera inizia giovanissimo, quando partecipa ad uno spot per la Coca Cola dopo aver vinto un concorso per giovani talenti, dando dimostrazione delle sue doti canore eseguendo il famoso jingle "Always Coca Cola". In seguito, grazie anche alla sua prestanza fisica, diventa modello e testimonial per Tommy Hilfiger.

Verso la fine degli anni novanta inizia ad affacciarsi al mondo della musica con lo pseudonimo Black Ty come membro del gruppo hip hop underground Triple Impact, ma ben presto intraprende una carriera solista che lo porta a pubblicare, nel 1998, il suo album di debutto, intitolato semplicemente Tyrese, che diviene disco di platino. Lavora anche come veejay per MTV presentando il programma MTV James Countdown.

Nel 2001 dopo la pubblicazione del suo secondo disco, 2000 Watts, debutta anche come attore nel film Baby Boy - Una vita violenta di John Singleton nel ruolo che doveva essere interpretato da Tupac Shakur. Nel 2002 firma un contratto multimilionario come modello per Guess e recita nel film 2 Fast 2 Furious. Dopo aver recitato al fianco di Dennis Quaid ne Il volo della fenice, fonda una casa di produzione, la HQ (Entertainement Headquarters), che lavora in campo musicale, televisivo e cinematografico.

Nel 2005 torna a lavorare con John Singleton in Four Brothers - Quattro fratelli, storia di quattro fratelli che vogliono vendicare la morte della madre, mentre nel 2007 ottiene un ruolo nel blockbuster di Michael Bay Transformers.

Torna ad interpretare il ruolo di Roman Pearce in Fast & Furious 5 (2011) e Fast & Furious 6 (2013).

A seguito della prematura scomparsa del collega e amico Paul Walker, Tyrese pubblica, con la collaborazione di Ludacris e The Roots, un brano intitolato My Best Friend, come tributo all'amico defunto.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Con TGT[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori Italiani[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 34662659 LCCN: no2003062031