Tito Larriva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tito Larriva, 2007

Tito Larriva, all'anagrafe Humberto Lorenzo Rodrìguez Larriva (Ciudad Juárez, 1953), è un cantante, musicista e attore statunitense di origine messicana.

Infanzia[modifica | modifica wikitesto]

Larriva crebbe a Fairbanks, in Alaska ed a El Paso, in Texas. Da bambino imparò a suonare il flauto ed il violino. Dopo aver tenuto conto della possibilità di studiare all'università Yale, si trasferì a Los Angeles, in California a metà degli anni settanta.[1]

Carriera da cantante[modifica | modifica wikitesto]

Larriva era la voce ed il chitarrista della band punk dei Plugz durante gli anni settanta, dei Los Cruzados negli anni ottanta, degli Psychotic Aztecs e dei Tito & Tarantula. Formò i Plugz a Los Angeles, nel 1978. Nonostante la band non ebbe mai un grande successo commerciale, la loro presenza durante la nascita del punk della West Coast ha assicurato la loro influenza sulle generazioni successive di rock band. L'etichetta di registrazione Rhino comprese il loro ruolo nella scena musicale di Los Angeles, includendo la loro versione di "La Bamba" nell'album "We're Desperate: the L.A. Scene (1976-79)". I Plugz realizzarono due album, Electrify me del 1978 e Better luck del 1981. Contribuirono anche alla colonna sonora del film Repo Man - Il recuperatore e suonarono con Bob Dylan nel programma "Late Night with David Letterman" nel 1984.

Allo scioglimento dei Plugz, Larriva e altri due membri della band formarono i Los Cruzados nel 1984. Partecipò al gruppo anche Steven Hufsteter (originariamente dei Dickies). I Los Cruzados vennero acclamati e si classificarono al pari degli INXS e dei Fleetwood Mac.[2] Realizzarono un album omonimo nel 1985. Nel 1987 realizzarono After dark con il nuovo chitarrista Marshall Rohner. La band si ruppe nel 1988, ma Larriva avrebbe continuato a suonare con Hufsteter nella sua band successiva, Tito & Tarantula.

I Tito & Tarantula iniziarono come una band improvvisata che incorporava i sound del momento. "Noi abbiamo sempre avuto una sorta di legge non detta" disse Larriva al Tucson Weekly nel 1997[3] "e la regola è che ognuno suona meglio di quanto vorrebbe. La band non si fermerà mai". La band realizzò il loro album di debutto, Tarantism nel 1997, seguito da Hungy Sally & Other Killer Lullabies nel 1999, Little Bitch nel 2000 ed Andalucia nel 2002.

Gli Psychotic Aztecs, composti da Larriva come voce, John Avila al basso, Oingo Boingo al ritmo, Johnny Vatos Hernandez alla batteria e Steve Hufsteter alla chitarra, iniziarono con una sessione di registrazione "Grita! Records" di Los Angeles e terminarono con l'album Santa Sangre, realizzato nel 1999.[4]

Carriera cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Spesso Larriva recita al fianco del suo amico regista Robert Rodriguez: è apparso in molte delle sue pellicole, come Desperado, Dal tramonto all'alba e C'era una volta in Messico.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dati forniti dalla biografia del cantante, disponibile qui; ultimo accesso il 26 gennaio 2007.
  2. ^ Dati forniti dalla biografia del cantante, disponibile su IMDb; ultimo accesso il 26 gennaio 2007.
  3. ^ Intervista a Larriva, disponibile qui; ultimo accesso il 26 gennaio 2007.
  4. ^ Articolo su latinovision.com, disponibile qui; ultimo accesso il 26 gennaio 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 5139427