Late Night with David Letterman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Late Night with David Letterman
Anno 1982-1993
Genere Talk show
Durata 60 min
Produttore Worldwide Pants
Presentatore David Letterman
Rete NBC (Stati Uniti)

Il Late Night with David Letterman è stato un talk show statunitense trasmesso in terza serata dall'emittente NBC. Era presentato e prodotto (mediante la sua casa di produzione, la Worldwide Pants Incorporated) da David Letterman, coadiuvato dal musicista Paul Shaffer.

La trasmissione ha debuttato il 1º febbraio 1982 sulla NBC, e dal 1993, col cambiamento di rete di David Letterman, si chiama Late Show with David Letterman, sebbene siano due trasmissioni diverse.

Storia del programma[modifica | modifica sorgente]

Passaggio dalla NBC alla CBS[modifica | modifica sorgente]

La decisione di Letterman di lasciare l'emittente NBC sembra che sia stata scaturita dalla scelta del network di far condurre il The Tonight Show a Jay Leno, come successore di Johnny Carson. Letterman, Carson e molti altri presumevano che tutti gli anni di servizio alla NBC fossero sufficienti a Letterman per diventare il nuovo conduttore del The Tonight Show, ma all'ultimo momento, la NBC scelse Leno, con l'idea che avrebbe avuto più successo.

Molti, tuttora, si riferiscono erroneamente al programma di Letterman come il Late Night, anche se in realtà è Late Show. Il Late Night infatti esiste ancora e va in onda sulla NBC condotto da Conan O'Brien, col quale Letterman stesso si è spesso congratulato; col titolo Late Night with Conan O'Brien.

Quando Letterman è passato alla CBS, cominciando il Late Show, portò con sé molte gag e sketch. Per evitare problemi legali e non infrangere la legge sul copyright ha però dovuto cambiare i vari titoli e nomi delle gag e delle rubriche, dato che la NBC sosteneva che ciò che aveva fatto al Late Night era proprietà intellettuale dell'emittente. La Viewer Mail della NBC diventò la CBS Mailbag; Larry Bud Melman iniziò ad usare il suo vero nome, Calvert DeForest; la band di Paul Shaffer che sulla NBC si chiamava World's Most Dangerous Band divenne The CBS Orchestra, una frecciatina diretta alla NBC. La Top Ten List, peculiarità del programma, venne ribattezzata Late Show Top Ten List anche se negli anni hanno riutilizzato il suo nome originario.

Ospiti italiani[modifica | modifica sorgente]

Maurizio Costanzo[modifica | modifica sorgente]

Il 12 dicembre 1984, il giornalista italiano, Maurizio Costanzo fu ospite del Late Night per parlare del suo Maurizio Costanzo Show, simile per impostazione al programma di Letterman.

Roberto Benigni[modifica | modifica sorgente]

Il 16 ottobre 1986 il comico toscano partecipò al Late Show in una memorabile intervista in cui lo stesso Letterman sembrò assai a disagio soprattutto nel tentare di "contenere" l'esuberante verve comica di Benigni. Il comico di Vergaio fu ospitato da Letterman per presentare il film di Jim Jarmusch Daunbailò (Down by Law) che uscì quell'anno.

Note[modifica | modifica sorgente]


Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione