The Veronicas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Veronicas
Fotografia di The Veronicas
Paese d'origine Australia Australia
Genere Teen pop[1]
Pop punk[1]
Alternative rock[1]
Periodo di attività 2005 – in attività
Album pubblicati 3
Studio 2
Live 1
Sito web

Le The Veronicas sono un duo pop rock/pop punk[1] australiano costituito dalle gemelle Lisa Marie e Jessica Louise Origliasso.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Nate a Brisbane il 25 dicembre 1984, da genitori di origini siciliane, esordiscono all'età di 5 anni con il nome di The Origliasso Twins, successivamente cambiato in Lisa & Jessica. Notate da un talent scout, incidono 3 album. Nel 2001 recitano nel telefilm Cybergirl, per tornare però a breve in una sala di registrazione, con il nuovo nome, Teal, con il quale pubblicano il singolo Baby It's Over. Quando il nome del gruppo viene definitivamente cambiato in The Veronicas, cominciano una collaborazione con artisti già famosi, fra cui le t.A.T.u. per il singolo All About Us.

The Secret Life Of...[modifica | modifica wikitesto]

The Veronicas agli MTV Asia Awards 2006

Firmato un contratto con la Sire Records, si trasferiscono a Los Angeles ed incidono l'album The Secret Life Of... con la collaborazione di produttori di altre star: Don Gilmore (Linkin Park), Dr. Luke (Kelly Clarkson), Max Martin (Britney Spears) e Toby Gad (Enrique Iglesias). Il primo singolo da estratto dal nuovo album è 4ever. L'album The Secret Life Of... esce verso la fine 2005 in Australia, Asia e Nuova Zelanda, guadagnando ben 4 dischi di platino. Pubblicato in America alcuni mesi dopo, non raggiunge la 100ª posizione nelle classifiche, ma vende comunque più di un milione di copie. Nel maggio 2006 le Veronicas debuttano in Europa, ma la mancata promozione del duo da parte della casa discografica non le porta sotto i riflettori del vecchio continente. Il 26 e 27 maggio 2006 le Veronicas sbarcano in Italia, partecipando a Play It e MTV TRL esibendosi con 4Ever e When It All Falls Apart, rispettivamente il primo e il secondo singolo estratti dall'album. Per promuovere il loro disco, le gemelle si esibiscono in due tour; l'ultimo, il The Revolution Tour, che ha fatto tappa in diverse città australiane, è stato caratterizzato da un tutto esaurito per tutte le serate. Programmano con Ashlee Simpson un tour promozionale, ma per motivi di salute di Lisa (problemi alla gola) il tour viene rimandato. Il loro primo CD/DVD Live dal titolo Exposed The Secret Life Of..., che racchiude diversi live e backstage del tour promozionale, è uscito in Australia nel 2006, guadagnandosi ben tre dischi di platino.

Hook Me Up[modifica | modifica wikitesto]

The Veronicas alla prima di Biancaneve e il cacciatore, a Sydney nel 2012.

Il primo singolo estratto dall'omonimo secondo album è la fortunatissima Hook Me Up, primo singolo del duo ad arrivare alla primo posto in Australia. L'album, appunto chiamato Hook Me Up esce in Australia il 3 novembre 2007. Untouched è il secondo singolo estratto dall'album ed inoltre è la canzone preferita dalle due sorelle. This Love viene poi pubblicato come terzo singolo in Australia ed arriva alla posizione n11. Successivamente esce singolo Take Me on the Floor.

Hook Me Up uscirà successivamente in America il 13 maggio 2008 con Untouched come singolo d'apertura.

Il tour delle Veronicas in Australia chiamato The Hook Me Up Tour ha debuttato il 20 novembre a Perth, in Australia, per concludersi il 12 dicembre a Gold Cost sempre in Australia. Nel 2008 le Veronicas hanno aperto i concerti negli USA di Natasha Bedingfield, dei Jonas Brothers e degli Hanson. Nel febbraio 2009 hanno iniziato il Revenge Is Sweeter Tour che ha coinvolto l'Australia e la Nuova Zelanda. Da marzo 2009 hanno cominciato il tour promozionale in Europa. Hook Me Up uscirà in Italia il 3 aprile, e il 6 aprile sono state ospiti a TRL Milano. Quest'estate hanno avuto il loro primo Headlining Tour in America, supportate anche dalla band Pretty Reckless, dell'attrice Taylor Momsen, famosa per il suo ruolo in Gossip Girl.

The Veronicas[modifica | modifica wikitesto]

Nel mese di marzo 2012 il duo-band annuncia tramite la loro pagina officiale di Facebook che hanno terminato di registrare il loro terzo album. Nel mese di maggio tramite un video rilasciato per il sito perthnow.com.au le Veronicas, riprese durante il photo shoot per il booklet dell'album, dichiarano che il loro nuovo lavoro uscirà nei mesi di settembre-ottobre 2012 e avrà il titolo Life On Mars. Il 27 luglio 2012 esce (in Australia e in Nuova Zelanda) il singolo Lolita,che non sarà però presente nel nuovo album.

Il 26 ottobre 2013 il gruppo annuncia tramite la sua pagina ufficiale di Facebook di aver abbandonato la Warner Bros Records.

Il 6 novembre 2013 le Veronicas annunciano che il titolo dell'album è stato modificato in You and me e uscirà nel corso del 2014.

Nel corso del 2014 The Veronicas firmano un contratto con la Sony Music Entertainment e riprendono i lavori per il nuovo progetto.

Il nuovo album, l'eponimo The Veronicas, viene pubblicato in Australia il 21 novembre 2014 ed è composto da 14 tracce, tra le quali vi è il singolo di traino You Ruin Me, diffuso il 19 settembre 2014, e il secondo estrattoLine of fire.

Attività come attrici[modifica | modifica wikitesto]

Le due sorelle hanno partecipato ad un episodio del telefilm Zack e Cody al Grand Hotel e in una puntata della prima serie del telefilm 90210 esibendosi al ballo di fine anno.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo Untouched fa parte della colonna sonora del videogioco FIFA 09[2]

Jess ha inciso una canzone, Stab You, con il gruppo CakeHole.

This love, un singolo di successo del duo, è stato scritto e composto da Kesha, in rete esiste la sua versione. Doveva in principio far parte nell'album di debutto della cantante Animal, ma successivamente scartato e venduto.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Posizione nelle classifiche Vendite e riconoscimenti
AUS NZ BEL SUI NL U.S.
2005 The Secret Life Of...
  • Primo studio album
  • Pubblicato: 17 ottobre 2005
  • Formato: CD
2 5 11 62 75 133 4 dischi di platino (ARIA, Australia)
2006 Exposed...The Secret Life of The Veronicas
  • Album Live
  • Pubblicato: 2 dicembre 2006
  • Formato: CD/DVD
3* 3 dischi di platino[3] (ARIA, Australia)
2007 Hook Me Up
  • Secondo studio album
  • Pubblicato: 3 novembre 2007
  • Formato: CD
2 23 - - - - 2 dischi di platino (ARIA, Australia)
2014 The Veronicas
  • Terzo studio album
  • Pubblicato: 21 novembre 2014
  • Formato: CD, digitale

* Australian DVD Chart

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

The Veronicas in concerto nel 2005
Anno Titolo Posizione massima raggiunta Album
AUS GER NZ CH USA
2005 4Ever 2 92 7 26 112 The Secret Life of...
Everything I'm Not 7 10
2006 When It All Falls Apart 7 83 7
Revolution 18
Leave Me Alone 41
2007 Hook Me Up 1 Hook Me Up
Untouched 2 9 35
2008 This Love 10
Take Me on the Floor 7
Popular
2012

2014

Lolita

"You Ruin Me"

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) The Veronicas in Allmusic, All Media Network.
  2. ^ Gameplus.it
  3. ^ MSN Video

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]