Simon Rex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – "Dirt Nasty" rimanda qui. Se stai cercando l'album dell'artista omonimo, vedi Dirt Nasty (album).
Simon Rex nel 2006

Simon Rex Cutright (San Francisco, 20 luglio 1974) è un attore, modello e rapper statunitense.

In campo musicale è conosciuto con lo pseudonimo Dirt Nasty.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a San Francisco all'ospedale U.C. Moffit. Ha tre fratellastri e una sorellastra. Ha vissuto a San Francisco fin quando ha terminato la quinta elementare alla Rooftoop School, una scuola elementare alternativa. In seguito si trasferì ad Alameda dove completò gli studi frequentando la scuola media Lincoln e l'Alameda High. Successivamente frequentò per un breve periodo il college Diablo Valley a Pleasant Hill vicino Walnut Creek. Simon visse vicino Manhattan con Ethan Browne, il figlio del cantante rock Jackson Browne, ma gli mancava la Costa ovest e, quindi, ritornò a Los Angeles. Fu per la prima volta scoperto dal fotografo della sua fidanzata modella quando Simon aveva 18 anni, il quale parlò di lui ad un'agenzia di San Francisco. Da questo punto Simon viaggiò a Los Angeles, New York, Milano, di nuovo a New York ed infine a San Francisco per diversi anni. Ha posato per diverse case di moda come Tommy Hilfiger, Levi's e Boss.

Carriera televisiva[modifica | modifica sorgente]

Nel 1995 Simon colse l'occasione per diventare un vee-jay di MTV dove presentò diversi show come "MTV's Most Wanted". Dopo alcuni anni ad MTV, Simon iniziò a muovere qualche passo nel cinema ed in televisione. Esordisce in TV nel 1999 con una parte nella sfortunata serie Katie Joplin della The WB della quale furono girati 7 episodi, ma ne vennero mandati in onda solo 5; è sempre nel 1999, ma grazie alla partecipazione nel ruolo di Eli in alcuni episodi della prima stagione della serie cult Felicity, che Simon si fa finalmente notare dal pubblico, soprattutto perché è il ragazzo con cui la protagonista decide di perdere la verginità, dopo un'intera stagione in cui il suo cuore è stato diviso tra Noel e Ben. Dopodiché diventa uno dei protagonisti della serie Jack & Jill (serie inedita in Italia) andata in onda sempre sulla The WB dove recita al fianco di attori molto conosciuti dal pubblico televisivo americano come Ivan Sergei e Amanda Peet; la serie chiude dopo due stagioni e 32 episodi nel 2001. Fortunatamente l'anno successivo Simon viene assunto come protagonista della sitcom Le cose che amo di te a fianco di Jennie Garth; la serie è un successo, ma Simon la abbandona dopo la prima stagione per prendere parte alle riprese del film campione di incassi Scary Movie 3. In seguito Simon ha preso parte, in ruoli minori, a diverse serie tv come Cuts (serie inedita in Italia), Summerland ed Everwood. L'ultimo impegno televisivo di SImon da protagonista è stato, per il momento, in una serie tv dal titolo Monarch Cove in onda sul network americano Lifetime.

Carriera cinematografica[modifica | modifica sorgente]

L'esordio al cinema di Simon avviene nel 2000, dopo una lunga gavetta in TV, nel film Shriek - Hai impegni per venerdì 17? dove interpreta uno dei protagonisti, successivamente ha recitato in Drum Solo (inedito in Italia), Desert Vampires e The Karate dog (anch'esso inedito in Italia), ma viene conosciuto dal grande pubblico nel 2003 grazie al ruolo di co-protagonista, accanto ad Anna Faris, del film Scary Movie 3 nel ruolo dell'imbranato George, ruolo che riprenderà poi, in un cameo, anche nel sequel Scary Movie 4. Aattualmente Simon lavora in film indipendenti per il cinema.

Carriera musicale[modifica | modifica sorgente]

Dirt Nasty
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Hip house
Rap
Dance
Funk
Periodo di attività 2007 – in attività
Etichetta Shoot to Kill Music
Album pubblicati 2
Studio 2

Simon, oltre alla recitazione, ha diversi altri talenti; è uno scrittore, ama la musica e la suona anche al computer, è bilingue (parla correttamente anche lo spagnolo) ed è un giocatore di basket. Nel 2007 esordisce come rapper dietro lo pseudonimo di "Dirt Nasty", pubblicando il suo primo album intitolato Dirt Nasty, sotto l'etichetta "Shoot to Kill Music". L'album, rap, hip-hop e funky, vanta la collaborazione di Mickey Avalon e Andre Legacy, ed è anticipato dal controverso brano 1980, in cui traccia un ritratto ironico degli anni ottanta, dell'uso di cocaina e delle ragazze disinibite.

Il 12 agosto 2010, Dirt Nasty pubblica Nasty As I Wanna Be, suo secondo album in studio.

Simon attualmente fa anche parte di un gruppo chiamato Three Loco con Andy Milonakis e il rapper Jody Christian.

Controversie[modifica | modifica sorgente]

Nel 1993, all'età di 19 anni, con lo pseudonimo Sebastian Simon girò due video hard ovvero i volumi 2 e 3 di una "saga" chiamata Young, Hard, & Solo, dedicati ad un pubblico gay. All'epoca, prima di entrare nel mondo dello showbiz, era convinto che nessuno in America li avrebbe mai visti, dato che il regista gli disse che sarebbero usciti solo in Europa. Nei video viene ripreso completamente nudo mentre si accarezza intimamente e si masturba, in diverse location e posizioni, tipo vicino alla piscina o in salotto, persino guardando un film pornogay. Dopo essere diventato un veejay di MTV America, questo scheletro nel suo armadio fu tirato fuori. Fu subito licenziato, e non c'è stato modo di mettere i video fuori commercio. Resta quindi una "macchia" sulla sua carriera, anche se la scoperta dei video ha contribuito a far sì che si parlasse di lui. Inoltre, a fronte di molte contestazioni per quella scelta, ha ricevuto anche consensi da una parte del pubblico femminile e omosessuale, colpiti dalle misure anatomiche del suo membro, al di sopra della media. In ogni caso, quei film bloccarono parzialmente la sua carriera. Nel 1998 la Disney, proprio per queste performance di esplicita natura sessuale, pose il veto alla sua assunzione nella sit-com Zoe, Duncan, Jake & Jane.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È stato fidanzato con l'ereditiera Paris Hilton e ha frequentato dal 2000 al 2001 l'attrice Jaime Pressly, conosciuta durante le riprese della sitcom Jack & Jill.[senza fonte]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Appare nel videoclip dei LMFAO in "Sexy and I Know It" sotto le vesti di un signore in bici.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 161161170 LCCN: no2010180533