Too Short

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Too Short
Fotografia di Too Short
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rap
West Coast rap
Periodo di attività 1985 – in attività
Album pubblicati 22
Studio 21
Raccolte 1

Too Short o Too $hort, pseudonimo di Todd Anthony Shaw (Los Angeles, 28 aprile 1966) è un rapper statunitense.

Ha iniziato la propria carriera in giovane età ad Oakland in California. Attraverso la sua musica, Too Short ha coltivato il personaggio del pimp (pappone, ovvero protettore di prostitute), ed è molto conosciuto per aver reso popolare questa maniera di proporsi nella musica hip hop, assieme ad Ice T.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Too Short è considerato uno dei pionieri del West Coast hip hop. Inizialmente, le sue prime pubblicazioni sono composte da beat grezzi e semplici, utilizzando drum machine TR-808 e TR-909 drum machine. Con il suo album del 1989, Life Is... Too Short, inizia a fondere Funk e Blues costruendo il proprio "marchio di fabbrica" e facendo hascere quello che verrà definito come Mobb Music ovvero la sonorità hip hop tipica della Bay Area. Mentre la capacità di costruire beat è notevolmente maturata con il passare degli anni, il suo stile rap ha avuto una limitata evoluzione lungo la sua carriera. E questo è motivo di vanto per Short, ripreso sia in diversi suoi brani che in interviste.

Già a partire dall'inizio degli anni 1980 Short produce abitualmente rap con il proprio amico di scuola, Freddie B [1]. Nel 1986, Too Short e Freddie B. fondano l'etichetta Dangerous Music per distribuire la loro musica a livello regionale. Dangerous Music successivamente cambia nome in Short Records (Short Records), ed attualmente la sua denominazione è Up All Night Music.

Ad oggi, Too Short ha pubblicato 16 album, compreso l'ultimo lavoro Blow The Whistle che contiene l'omonimo singolo "Blow the Whistle" (2006). Nel disco del 1996 Gettin' It (Album 10) Short dichiara la sua intenzione di ritirarsi dalla scena, come segnalato nella traccia "the last album", in realtà il rapper californiano resiste lontano dalla scena solo per tre anni, tornando nel 1999 con l'album Can't Stay Away.

È poi apparso nella hit "Player's Holiday" presente nell'album di debutto dei T.W.D.Y.'s (1999) e nella compilation della Priority Records "Nuthin But A Gangsta Party." Dopo queste apparizioni inizia a lavorare al suo undicesimo album intitolato in maniera appropriata Can't Stay Away. L'album include apparizioni di 8 Ball & MJG, Jay-Z, Jermaine Dupri, Puff Daddy, E-40, Daz Dillinger, Lil' Jon, Soopafly, Scarface e B-Legit.

Nel 1994, Short si sposta da Oakland ad Atlanta, pur continuando a rappresentare le sue radici californiane come nell'album del 2003 "California Girls", e nel video di "Blow the Whistle" girato nella stessa Oakland. Oltre a queste attività che lo hanno reso conosciuto al grande pubblico, Short è stato in grado di rimanere una figura prominente della scena underground, una sorta di eroe della West Coast, capace di aggiornare ed a volte reinventare le proprie sonorità. Short ha iniziato a rappare su beat scarni e grezzi, passando attraverso l'era del G-funk, poi attraverso l'epoca della Bay Area giungendo infine nei suoi ultimi sforzi discografici al crunk. Ha collaborato con il suo amico Lil Jon sulla traccia "Bia Bia" assieme a Ludacris e Chyna White. Viene spesso citato come l'inventore della locuzione "Bee-yatch" all'interno della musica hip hop.

Too Short è uno dei pochi rapper che è stato in grado di pubblicare 6 album diventati disco di platino. La canzone The Ghetto di Too Short è stata usata anche nel videogioco Grand Theft Auto: San Andreas in radio Los Santos

Up All Nite Records[modifica | modifica wikitesto]

L'etichetta avviata da Too Short, Up All Nite Records ha nella sua scuderia artisti come The WolfPack, conosciuti soprattutto per la hit "Vans".

Mika Tan, attrice hard con cui ha lavorato Too Short

Film per adulti[modifica | modifica wikitesto]

Too Short ha anche fatto la sua apparizione nell'industria di film per adulti nel 2003 nella pellicola Get In Where You Fit In [2] assieme alle attrici Mika Tan, Envy Mi e Cherie, il film è distribuito dalla Adam & Eve.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Too Short è apparso in oltre 100 album, di seguito riportiamo alcune tracce a cui il rapper californiano ha partecipato:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 264566867 LCCN: n92044971