Rebecca Mader

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rebecca Mader al GalaxyCon 2022

Rebecca Leigh Mader (Cambridge, 24 aprile 1977) è un'attrice e produttrice cinematografica inglese. È nota per il ruolo di Zelena nella serie tv C'era una volta.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha lavorato per un anno come modella a New York, prendendo parte alle campagne pubblicitarie di L'Oréal, Colgate e Wella Hair. La carriera televisiva è cominciata con due ruoli nelle note soap dell'ABC: La valle dei pini, dove ha interpretato Morgan Gordon, e Una vita da vivere, dove ha interpretato Margaret Cochran. Nel 2003 è apparsa nella soap Sentieri.

Ha recitato come comparsa in molte serie televisive. Nel 2006 ha ottenuto un ruolo da protagonista nella serie televisiva Justice - Nel nome della legge (2006-2007) prodotta da Fox, dove interpretava l'avvocatessa Alden Tuller. Nel 2008 è entrata nel cast della serie televisiva Lost, nel ruolo dell'antropologa Charlotte Staples Lewis. Si è trattato del suo primo ruolo importante.

Nel 2009 ha interpretato il ruolo Debora Wilton nel film L'uomo che fissa le capre di Grant Heslov.

Nel 2011 ha interpretato il ruolo di Victoria Morrow nella serie televisiva No Ordinary Family e nel 2012 ha fatto un'apparizione in Fringe nei panni di Jessica Holt. Nello stesso anno si è cimentata nel genere comedy interpretando Grace Hudson nella serie televisiva Work It, soppressa a causa del gran numero di recensioni negative. È stata cancellata dall'ABC dopo solo sei episodi.

Nel 2013 ha debuttato sul palcoscenico con la commedia, composta da un solo atto, The Third Date, interpretando Barrie. Lo spettacolo faveva parte dell'Hollywood Fringe Festival.

Nel dicembre del 2013 è stata scelta per interpretare Zelena, la perfida Strega dell'Ovest, nella serie televisiva di successo C'era una volta, ma ha debuttato solo a metà della 3ª stagione nel 2014. Le peculiarità caratteriali dell'attrice e la sua versatilità sui social network hanno coinvolto quasi immediatamente un gran numero di fan della serie. Grazie al grande successo ottenuto nel 2015 il suo personaggio è stato promosso ad un ruolo principale, scelta ponderata anche grazie (ma non soprattutto) all'elevato supporto dei fan.

Con l'avvento del suo ruolo in C'era una volta ha avuto modo di partecipare a molti degli eventi organizzati dai fan a livello mondiale. In Italia è stata ospite della Night ItaCon 2.0 del 2014, la Convention Fantasy italiana organizzata dalla FantasyEvents, associazione culturale senza scopo di lucro.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È stata sposata con l'uomo d'affari Joseph Arongino. I due hanno divorziato nel 2007.

Il 29 dicembre 2014, tramite Twitter, ha annunciato il fidanzamento con il produttore Marcus Kayne. Il 23 novembre 2016 i due si sono sposati. Il 4 novembre 2019 ha dato alla luce il primo figlio, Milo Kayne.

Il 7 aprile 2021 annuncia la seconda gravidanza. Il 2 settembre 2021 dà alla luce il secondo figlio, Bailey Kayne.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Rebecca Mader è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN78926312 · LCCN (ENno2009017580 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009017580