Prefectura Naval Argentina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Prefectura Naval Argentina
Prefettura Navale Argentina
Prefectura Arg logo.svg
Descrizione generale
Attiva 30 giugno 1810
Nazione Argentina Argentina
Tipo Polizia giudiziaria
Polizia tecnico amministrativa marittima
Sicurezza della navigazione
Ruolo Corpo nazionale di soccorso in mare
Comando Generale Av. E. Madero 235,
Buenos Aires
Motto Robur et quies iuxta litora et in undis
Battaglie/guerre Guerra delle Malvine[1]
Comandanti
Comandante attuale Prefecto General Oscar Adolfo Arce
Simboli
Bandiera Prefectura naval argentina.png
Emblema araldico Scudo araldico Prefectura Naval Argentina.gif

[senza fonte]

Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Prefectura Naval Argentina (in lingua italiana: Prefettura Navale Argentina) è l'organismo cui compete la salvaguardia della vita umana ed il coordinamento di ricerca e salvataggio (SAR) in mare nonché la gestione amministrativa, la sicurezza della navigazione, la difesa delle acque territoriali e della Zona Economica Esclusiva.

Zone[modifica | modifica wikitesto]

La giurisdizione della Prefectura Naval Argentina è divisa in dieci prefetture di zona:[2]

  • Prefectura Zona Alto Paraná: Nella sua giuristizione si trovano le prefetture di Eldorado, Iguazú, Posadas, San Javier, Libertador Gral. San Martí­n de Puerto Rico, Puerto Maní, Montecarlo, Puerto Concepción, Puerto Libertad, Santa Ana (tutte nella Provincia di Misiones), Itá Ibaté, Ituzaingó (nella Provincia di Corrientes). La sede è Posadas e la estensione della sua giurisdizione comprende la frontiera fluviale con Brasile e Paraguay nel río Paraná nelle provincie di Misiones e in parte di Corrientes.
  • Prefettura Zona Alto Uruguay: Nella sua giuristizione si trovano le prefetture di los Libres, Santo Tomé, Alvear, Garruchos, Monte Caseros, Yapeyú, La Cruz, Mocoretá (tutte nella Provincia de Corrientes). La sede è sede Paso de los Libres e la estensione della sua giurisdizione comprende la frontiera fluviale con Brasile e Uruguay nel río Uruguay nelle provincie di Misiones e Corrientes.
  • Prefettura Zona Bajo Paraná: Nella sua giuristizione si trovano le prefetture di Paraná, Diamante, La Paz, Victoria (tutte nella Provincia di Entre Ríos), Rosario, Santa Fe, San Lorenzo, Arroyo Seco, Villa Constitución (tutte nella Provincia di Santa Fe), San Nicolás, Ramallo (nella Provincia di Buenos Aires). La sede è Rosario e la estensione della sua giurisdizione comprende il río Paraná nella provinceas di Entre Ríos, Buenos Aires e la parte meridionale della Provincia di Santa Fe.
  • Prefettura Zona Bajo Uruguay: Nella sua giuristizione si trovano le prefetture di Concepción del Uruguay, Colón, Concordia, Federación, Gualeguaychú, Paranacito, Represa de Salto Grande (tutte nella Provincia di Entre Ríos). La sede è Concepción del Uruguay e la estensione della sua giurisdizione comprende la frontiera fluviale con l'Uruguay nella Provincia di Entre Ríos lungo il fiume Uruguay.
  • Prefettura Zona Delta: Nella sua giuristizione si trovano le prefetture di Campana, San Isidro, Tigre, Zárate, Escobar, Guazú-Guazucito, Martín García, Olivos, San Fernando, San Pedro, Baradero, Dique Luján (tutte nella Provincia di Buenos Aires), Ibicuy (nella Provincia di Entre Ríos). La sede è Tigre e la estensione della sua giurisdizione comprende il delta del río Paraná nella Provincia de Buenos Aires e parte della Provincia di Entre Ríos e la frontiera fluviale con l'Uruguay in parte del Río de la Plata.
  • Prefettura Zona Lacustre e del Comahue: Nella sua giuristizione si trovano le prefetture di Comahue de Neuquén, San Martín de los Andes, Villa la Angostura (tutte nella Provincia di Neuquén), San Carlos de Bariloche (nella Provincia di Río Negro). La sede è Neuquén e la estensione della sua giurisdizione comprende i laghi e i fiumi navegabili della Provincia di Neuquén e quelli della zoma della cordillera delle provincie di Río Negro e Chubut alla frontiera con il Cile.
  • Prefettura Zona Mar Argentino Norte: Nella sua giuristizione si trovano le prefetture di Mar del Plata, Bahía Blanca, Patagones, Quequén (tutte nella Provincia di Buenos Aires), Puerto Madryn, Rawson (nella Provincia di Chubut), San Antonio Oeste, Punta Colorada (nella Provincia di Río Negro). La sede è Bahía Blanca e la estensione della sua giurisdizione comprende le coste e il mar Argentino nelle provincie di Buenos Aires (eccetto la zona nord), Río Negro e la zona nord della provincia di Chubut.
  • Prefettura Zona Mar Argentino Sur: Nella sua giuristizione si trovano le prefetture di Comodoro Rivadavia (Provincia di Chubut), Puerto Deseado, Lago Argentino de Puerto Bandera, Caleta Olivia, Santa Cruz, San Julián, Río Gallegos e le Isole Malvine (tutte nella Provincia di Santa Cruz) e nominalmente le Malvinas, Ushuaia e Islas del Atlántico Sur, Río Grande (nella Provincia di Terra del Fuoco, Antartide e Isole dell'Atlantico del Sud, includendo nominalmente le isole Georgia del Sud e Isole Sandwich Meridionali). La sede è Río Gallegos e la estensione della sua giurisdizione comprende le coste, il mar Argentino, il mar de la Zona Austral e il Canale di Beagle nelle provincie di Chubut (eccetto la zona settentrionale), Santa Cruz e Terra del Fuoco, Antartide e Isole dell'Atlantico del Sud (comprese le isole sotto l'amministrazione britannica), e i laghi della zona della cordillerana al confine con il Cile nella Provincia di Santa Cruz.
  • Prefettura Zona Río de la Plata: Nella sua giuristizione si trovano le prefetture di La Plata, Dock Sud, General Lavalle, Quilmes (tutte nella Provincia di Buenos Aires), Buenos Aires, Boca del Riachuelo (nella Ciudad Autónoma de Buenos Aires). La sede è Buenos Aires e la estensione della sua giurisdizione comprende la parte meridionale del Río de la Plata e il settore nord del mar Argentino nella Provincia di Buenos Aires.
  • Prefectura Zona Paraná Superior y Paraguay: Nella sua giuristizione si trovano le prefetture di Formosa, Pilcomayo, Colonia Cano (tutte nella Provincia di Formosa), Barranqueras, Bermejo, Isla del Cerrito, (tutte nella Provincia del Chaco) Reconquista (nella Provincia di Santa Fe), Corrientes, Goya, Itatí, Paso de la Patria, Bella Vista, Esquina (nella Provincia di Corrientes) Terme del Río Hondo (nela Provincia di Santiago del Estero). La sede è Corrientes e la estensione della sua giurisdizione comprende il río Paraná nela parte delle provincie d iCorrientes e Santa Fe, il río Paraguay nelle provincie del Chaco e di Formosa, limítrofe con il Paraguay, il río Pilcomayo, e altri fiumi navigabili compreso il río Dulce a Santiago del Estero.

Gradi[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

grado PNA Equivalente Guardia Costiera Italiana Equivalente ARA Equivalent U.S. Coast Guard
Prefecto General
(Prefecto Nacional Naval)
ammiraglio ispettore capo Almirante Admiral/Vice-Admiral
Prefecto General
(Subprefecto Nacional Naval)
ammiraglio ispettore Vicealmirante Rear Admiral (Upper Half)
Prefecto General Contrammiraglio Contralmirante Rear Admiral (Lower Half)
Prefecto Mayor Capitano di vascello Capitán de Navío Captain
Prefecto Principal Capitano di fregata Capitán de Fragata Commander
Prefecto Capitano di corvetta Capitán de Corbeta Lieutenant Commander
Subprefecto Tenente di vascello Teniente de Navío Lieutenant
Official Principal Sottotenente di vascello Teniente de Fragata Lieutenant (Junior Grade)
Official Auxiliar Guardiamarina Teniente de Corbeta Ensign
Official Ayudante Aspirante guardiamarina Guardiamarina non equivalente

Sottufficiali e comuni[modifica | modifica wikitesto]

grado PNA Equivalente Guardia Costiera Italiana Equivalente ARA Equivalent U.S. Coast Guard
Ayudante Mayor capo di prima classe Suboficial mayor Master chief petty officer
Ayudante Principal capo di seconda classe Suboficial principal Senior chief petty officer
Ayudante de Primera capo di terza classe Suboficial primero Chief Petty Officer
Ayudante de Segunda secondo capo Suboficial segundo Petty Officer 1st Class
Ayudante de Tercera sergente Cabo principal Petty Officer 2nd Class
Cabo Primero sottocapo di prima classe Cabo primero Petty Officer 3rd Class
Cabo Segundo sottocapo Cabo segundo Seaman
Marinero comune di prima classe Marinero primero Seaman apprentice

Galleria fotografica[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Prefectura en Malvinas
  2. ^ Sitio oficial de la PNA

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]