Portale:Libano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Libano

Il Libano, ufficialmente Repubblica libanese, è un paese del Medio Oriente (o, più propriamente, Vicino Oriente) sulle sponde orientali del bacino mediterraneo. Prende il nome dalla catena montuosa del Monte Libano.
Il Libano è stato per millenni un punto di incontro tra civiltà differenti (tra cui quella fenicia, cananea, egizia, assiro-babilonese, persiana, ellenistica, romana, bizantina e araba) ed è abitato da diciotto confessioni religiose, ciascuna dotata di una propria distinta identità, ed offre, di conseguenza, un panorama culturale straordinariamente ricco e stratificato.
L'UNESCO ha identificato cinque siti libanesi come patrimonio dell'umanità.
Il paese è rinomato inoltre per la sua esuberante vita sociale, artistica e letteraria, per la musica e per la gastronomia.

Cinema
In evidenza
Castello crociato, Biblo
Castello crociato, Biblo

Biblo (fenicio Gbl, accadico Gubla, greco Byblos), oggi chiamata Jbeil (in arabo جبيل?, Jubaīl) è un'antica città fenicia sulla costa del Libano a circa 37 Km a nord di Beirut.

È stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità.

Con il nome di Gubayl (Gibello, o Gibelletto nella traslittazione in lingua italiana) fu a lungo una delle colonie genovesi al tempo della Repubblica di Genova. Fu per circa due secoli feudo familiare degli Embriaci di Genova, per alcuni anni anche dopo la riconquista araba.

Leggi la voce

Biografia

Il generale Michel Aoun (Haret Hreik, 19 febbraio 1935) è il Presidente della repubblica dal 31 ottobre 2016. Leggi la voce

Sapevi che...
  • ...l'Italia è il primo partner commerciale del Libano?
  • ...le più alte cariche dello stato sono assegnate ai tre gruppi religiosi principali: il presidente della repubblica è maronita, il primo ministro è sunnita, mentre il presidente del parlamento è sciita?
  • ...i seggi parlamentari sono attribuiti in base sia ad un criterio geografico sia ad un criterio confessionale?
Citazioni

"Il giusto fiorirà come la palma, crescerà come il cedro del Libano." (Salmi 92:12).

Storia del Libano
Immagine in evidenza
La sede del Parlamento, Beirut
Patrimoni dell'umanità in Libano
Progetti

Aiutaci a tenere aggiornato questo portale e a migliorare le voci inerenti attraverso:

Da fare
Risorse utili
Categorie
Libano - Elenchi
Portali collegati