Portale:Israele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Israele
Introduzione
LocationIsrael.svg
Flag of Israel.svg

Israele, ufficialmente Stato d'Israele (in ebraico: מדינת ישראל) è uno Stato del Vicino Oriente con capitale Gerusalemme. Affacciato sul Mar Mediterraneo, è situato in Palestina, in un'area che approssimativamente corrisponde ai territori che, secondo la Bibbia, ospitarono in epoca antica il Regno di Giuda e Israele.

La popolazione israeliana nel dicembre 2012 è di 7.978.100 abitanti. È l'unico Stato al mondo a maggioranza ebraica (circa il 76,4% della popolazione), con una consistente minoranza di arabi (in prevalenza di religione musulmana, ma anche cristiana o drusa).

Israele è una repubblica parlamentare, l'attuale Presidente della Rupubblica è Reuven Rivlin; il Primo ministro è Benjamin Netanyahu, che detiene l'incarico dal 31 marzo 2009.

Geografia
Società
Biografie
Avigdor Lieberman - 2011.jpg
Avigdor Lieberman

Avigdor Lieberman è un politico israeliano nato nell'attuale Moldavia, fondatore e leader del partito di destra Israel Beytenu. Attualmente è membro della Knesset, e fino al 15 dicembre 2012, è stato ministro israeliano degli Affari Esteri e vice primo ministro d'Israele. Lieberman è anche fondatore e leader del partito Yisrael Beytenu, la cui base elettorale sono gli immigrati provenienti dall'ex Unione Sovietica.

Artisti: Sarit Hadad - Eyal Golan - Yoram Kaniuk - Abraham Yehoshua - Amos Oz - David Grossman - Haim Arlozoroff - Lior Ashkenazi - Raz Degan

Politici: Chaim Herzog - Moshe Dayan - David Ben-Gurion - Golda Meir - Benjamin Netanyahu - Ariel Sharon - Yitzhak Rabin

Sportivi: Gal Fridman - Erez Markovich - Lior Eliyahu - Shlomo Glickstein - Irina Risenson - Aleksandr Averbuch - Dan Kutler - Michael Kolganov - Maxim Birbraer

Varie: Chaim Topol

Architettura
Immagini


NahalTzeelim01 ST 04.jpg
Nahal Tzilim
Voce in evidenza
Il sistema Iron Dome system intercetta missili lanciati da Gaza

Operazione Margine di protezione è il nome in codice della campagna militare iniziata l'8 luglio 2014 dalle Forze di Difesa Israeliane contro i militanti palestinesi di Hamas.

Il 12 giugno a Gush Etzion, nel sud della Cisgiordania, tre ragazzi israeliani sono stati rapiti. I loro nomi sono Eyal Yifrah (19 anni), Gil-Ad Shayer e Naftali Yaakov Frenkel (16 anni). Il governo israeliano ha accusato Hamas - che ha negato la sua partecipazione al rapimento - dando il via ad una serie di raid aerei sulla striscia di Gaza e ha arrestato più di 500 palestinesi, in gran parte militanti di Hamas: tra loro anche 50 ex detenuti liberati in cambio del rilascio del soldato israeliano Shalit, rapito a Gaza nel 2006. In risposta ai raid aerei israeliani, Hamas ha lanciato decine di razzi contro il territorio israeliano.

Continua la lettura...


Altri progetti
Portali dei paesi dell'Asia
Armenia · Azerbaigian · Bangladesh · Birmania · Bhutan · Cina · Cipro · Corea del Sud · Filippine · Georgia · Giappone · India · Iran · Kazakistan · Libano · Russia · Vietnam
Altri continenti
AfricaAntartideArtideEuropaOceania