Portale:Israele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Israele
Introduzione
LocationIsrael.svg
Flag of Israel.svg

Israele, ufficialmente Stato d'Israele (in ebraico: מדינת ישראל) è uno Stato del Vicino Oriente con capitale Gerusalemme (proclamata da Israele) o Tel Aviv (riconosciuta dalle Nazioni Unite). Affacciato sul Mar Mediterraneo, è situato in Palestina, in un'area che approssimativamente corrisponde ai territori che, secondo la Bibbia, ospitarono in epoca antica il Regno di Giuda e Israele.

La popolazione israeliana nel dicembre 2012 è di 7.978.100 abitanti. È l'unico Stato al mondo a maggioranza ebraica (circa il 76,4% della popolazione), con una consistente minoranza di arabi (in prevalenza di religione musulmana, ma anche cristiana o drusa).

Israele è una repubblica parlamentare, l'attuale Presidente della Rupubblica è Reuven Rivlin; il Primo ministro è Benjamin Netanyahu, che detiene l'incarico dal 31 marzo 2009.

Geografia
Società
Biografie
Architettura
Immagini
Voce in evidenza
Il sistema Iron Dome system intercetta missili lanciati da Gaza

Operazione Margine di protezione è il nome in codice della campagna militare iniziata l'8 luglio 2014 dalle Forze di Difesa Israeliane contro i militanti palestinesi di Hamas.

Il 12 giugno a Gush Etzion, nel sud della Cisgiordania, tre ragazzi israeliani sono stati rapiti. I loro nomi sono Eyal Yifrah (19 anni), Gil-Ad Shayer e Naftali Yaakov Frenkel (16 anni). Il governo israeliano ha accusato Hamas - che ha negato la sua partecipazione al rapimento - dando il via ad una serie di raid aerei sulla striscia di Gaza e ha arrestato più di 500 palestinesi, in gran parte militanti di Hamas: tra loro anche 50 ex detenuti liberati in cambio del rilascio del soldato israeliano Shalit, rapito a Gaza nel 2006. In risposta ai raid aerei israeliani, Hamas ha lanciato decine di razzi contro il territorio israeliano.

Continua la lettura...


Altri progetti
Portali dei paesi dell'Asia
Armenia · Azerbaigian · Bangladesh · Birmania · Bhutan · Cina · Cipro · Corea del Sud · Filippine · Georgia · Giappone · India · Iran · Israele · Kazakistan · Libano · Russia · Vietnam
Altri continenti
AfricaAntartideArtideEuropaOceania