Portale:Vietnam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cao dai temple tay ninh vietnam.JPG

Portale
Vietnam

DeTianWaterFall.jpg

Vietnam
modifica
Location0fVietnam.svg

La Repubblica Socialista del Vietnam è uno Stato del sud-est asiatico. Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese meridionale che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino. A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam. Il Vietnam è una Repubblica Costituzionale, l'attuale Capo di Stato è Nguyễn Minh Triết e il Capo del Governo è Nguyễn Tấn Dũng. La lingua ufficiale è quella vietnamita.


Leggi la voce...

Voce in evidenza
Trĩ sao, con mái.JPG

L'argo crestato (Rheinardia ocellata) è un grosso fagiano, lungo fino a 235 cm, con piumaggio nero e marrone macchiato di bruno scuro, becco rosa, iride bruna e pelle blu intorno agli occhi. La testa è piccola e decorata con una cresta di piume erettili bianche. Il maschio ha una grossa e larga coda estensibile, lunga quasi due metri. La femmina è simile, ma ha la cresta e la coda più corte. È il solo membro del genere monotipico Rheinardia.

Conosciamo poco sulla vita in natura di questo animale. Uccello timido ed elusivo, l'argo crestato abita le foreste di Vietnam, Laos e Malaysia in Asia sud-orientale. La dieta consiste soprattutto di foglie, frutta, insetti, bruchi e piccoli animali.

A causa della perdita dell'habitat e, in alcune aree, della caccia smisurata a cui viene sottoposto, l'argo crestato viene considerato quasi a rischio dalla lista rossa delle specie minacciate della IUCN. La CITES lo pone in Appendice I.



Leggi la voce...

Guerra del Vietnam
Cav9.jpg

Si definisce guerra del Vietnam il conflitto combattuto, tra il 1960 (data di costituzione del Fronte di Liberazione Nazionale filo-comunista) e il 1975 (caduta di Saigon), prevalentemente nel territorio del Vietnam del Sud, tra le forze insurrezionali filo-comuniste sorte in opposizione al governo autoritario filo-americano costituito nel Vietnam del Sud e le forze governative di questo stato, creato nel 1954 dopo la Conferenza di Ginevra successiva alla cosiddetta guerra d'Indocina contro l'occupazione coloniale francese (1945 - 1954).

Il conflitto, iniziato in realtà fin dalla metà degli anni cinquanta con il primo manifestarsi di un'attività terroristica e di guerriglia in opposizione al governo sudvietnamita, vide il massiccio coinvolgimento diretto degli Stati Uniti che incrementarono progressivamente le loro forze militari in aiuto del governo del Vietnam del Sud, fino ad impegnare un enorme complesso di forze terrestri, aeree e navali dal 1965 al 1972 (fino a un massimo di quasi 550.000 soldati nel 1969), ma senza riuscire a conseguire la vittoria politico-militare, e al contrario subendo pesanti perdite e finendo per abbandonare nel 1973 il governo di Saigon, accettando in pratica la sconfitta.
Parteciparono alla guerra con loro contingenti in appoggio alle forze americane anche la Corea del Sud, la Thailandia, l'Australia, la Nuova Zelanda e le Filippine.

Dall'altra parte, intervenne direttamente in aiuto delle forze ribelli filo-comuniste dell'FLN (definite vietcong dalle autorità americane) l'esercito regolare del Vietnam del Nord comunista che infiltrò, a partire dal 1964, truppe sempre più numerose nel territorio del Vietnam del Sud, impegnandosi in duri combattimenti contro le forze americane e sferrando vere offensive convenzionali culminate nella campagna finale del 1975.



Leggi la voce...

Altri progetti

Cerca le voci sul Vietnam negli altri progetti Wikimedia:

Geografia
Immagine del giorno
Dettaglio di una "donna - fiore" Hmong
Nuove voci
Ricerca
Lo sapevi che...
Phamduy.jpg

Phạm Duy è un compositore e cantante vietnamita. Assieme a Van Cao e Trinh Cong Son, è generalmente considerato una delle tre più importanti figure nel panorama musicale moderno vietnamita.


Leggi la voce...

Gli altri stati dell'Asia
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Categoria:Stati dell'Asia.

Arabia Saudita Arabia Saudita Bahrein Bahrein Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti Giordania Giordania Iran Iran Iraq Iraq Israele Israele Kuwait Kuwait Libano Libano Oman Oman Flag of Palestine.svg Palestina Qatar Qatar Siria Siria Turchia Turchia Yemen Yemen Afghanistan Afghanistan ·Armenia Armenia Azerbaigian Azerbaigian Georgia Georgia Kazakistan Kazakistan Kirghizistan Kirghizistan Russia Russia Tagikistan Tagikistan Turkmenistan Turkmenistan Uzbekistan Uzbekistan Bangladesh Bangladesh Bhutan Bhutan India India Maldive Nepal Nepal Pakistan Pakistan Sri Lanka Sri Lanka Flag of the People's Republic of China.svg Cina Taiwan Taiwan Giappone Giappone Corea del Nord Corea del Nord Corea del Sud Corea del Sud Mongolia Mongolia Brunei Brunei Cambogia Cambogia Filippine Filippine Flag of Indonesia.svg Indonesia Laos Laos Malesia Malesia Birmania Birmania Singapore Singapore Thailandia Thailandia Timor Est Timor Est


Portali dei paesi dell'Asia
Armenia · Azerbaigian · Bangladesh · Birmania · Bhutan · Cina · Cipro · Corea del Sud · Filippine · Georgia · Giappone · India · Iran · Israele · Kazakistan · Libano · Russia · Vietnam
Altri continenti
AfricaAntartideArtideEuropaOceania