Portale:Vietnam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cao dai temple tay ninh vietnam.JPG

Portale
Vietnam

DeTianWaterFall.jpg

Vietnam
modifica
Location0fVietnam.svg

La Repubblica Socialista del Vietnam è uno Stato del sud-est asiatico. Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese meridionale che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino. A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam. Il Vietnam è una Repubblica Costituzionale, l'attuale Capo di Stato è Nguyễn Minh Triết e il Capo del Governo è Nguyễn Tấn Dũng. La lingua ufficiale è quella vietnamita.


Leggi la voce...

Voce in evidenza
Banh te My Duc.png

Il Bánh tẻ (traducibile letteralmente come "torta di riso"), chiamato anche bánh răng bừa, è un piatto tipico della cucina vietnamita, consumato soprattutto nella regione del Delta del Fiume Rosso nel Vietnam settentrionale. Il Bánh tẻ è fatto di farina di riso, poi avvolto in foglie di alcune piante locali in forma cilindrica e fatto bollire a lungo.

Sebbene sia possibile trovarlo più o meno in tutto il paese, questo piatto è tradizionale della provincia di Hà Tây, vicino ad Hanoi. Gli ingredienti ed i condimenti del bánh tẻ, tuttavia, possono variare da regione a regione.

Il bánh tẻ è composto da riso bianco non glutinoso (chiamato gạo tẻ in lingua vietnamita), spalletta di maiale tritata, funghi orecchie di Giuda (Auricularia auricula-judae), cipolla, sale e pepe nero. Alcune varianti del bánh tẻ includono anche arachidi e funghi shiitake a pezzi.


Leggi la voce...

Guerra del Vietnam

The Short-Timers (1979) è il titolo di un romanzo parzialmente autobiografico di Gustav Hasford, un ex marine, che ne narra l'esperienza della Guerra del Vietnam. In Italia ha una certa notorietà per la trasposizione cinematografica realizzata da Stanley Kubrick, ovvero Full Metal Jacket. Secondo Kubrick l'opera di Hasford è un "un libro molto breve, scritto splendidamente in modo molto conciso". Il libro ha avuto un seguito (nel 1990) con The Phantom Blooper, secondo episodio di una progettata trilogia sul Vietnam, che la morte di Hasford non permetterà di realizzare. Attualmente il libro non è disponibile a stampa, ma è comunque gratuitamente scaricabile dal sito personale dell'autore.

Il libro (a differenza del film) è diviso in tre sezioni. Nella prima (Lo spirito della baionetta), vi è una cronaca del periodo di addestramento del soldato James Davis (Joker) nel relativo reparto di formazione dei marines, dove il sergente istruttore Gerheim "spezza" il carattere dei suoi uomini, al dichiarato intento di farne dei "brutali killer".


Leggi la voce...

Altri progetti

Cerca le voci sul Vietnam negli altri progetti Wikimedia:

Geografia
Immagine del giorno
L'imperatore vietnamita deposto Lê Chiêu Thống incontra gli ufficiali dell'Armata cinese nella moderna Hanoi, 1789
Nuove voci
Ricerca
Lo sapevi che...
Phamduy.jpg

Phạm Duy è un compositore e cantante vietnamita. Assieme a Van Cao e Trinh Cong Son, è generalmente considerato una delle tre più importanti figure nel panorama musicale moderno vietnamita.


Leggi la voce...

Gli altri stati dell'Asia
Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Categoria:Stati dell'Asia.

Arabia Saudita Arabia Saudita Bahrein Bahrein Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti Giordania Giordania Iran Iran Iraq Iraq Israele Israele Kuwait Kuwait Libano Libano Oman Oman Palestina Palestina Qatar Qatar Siria Siria Turchia Turchia Yemen Yemen Afghanistan Afghanistan ·Armenia Armenia Azerbaigian Azerbaigian Georgia Georgia Kazakistan Kazakistan Kirghizistan Kirghizistan Russia Russia Tagikistan Tagikistan Turkmenistan Turkmenistan Uzbekistan Uzbekistan Bangladesh Bangladesh Bhutan Bhutan India India Maldive Nepal Nepal Pakistan Pakistan Sri Lanka Sri Lanka Cina Cina Taiwan Taiwan Giappone Giappone Corea del Nord Corea del Nord Corea del Sud Corea del Sud Mongolia Mongolia Brunei Brunei Cambogia Cambogia Filippine Filippine Indonesia Indonesia Laos Laos Malesia Malesia Birmania Birmania Singapore Singapore Thailandia Thailandia Timor Est Timor Est


Portali dei paesi dell'Asia
Armenia · Azerbaigian · Bangladesh · Birmania · Bhutan · Cina · Cipro · Corea del Sud · Filippine · Georgia · Giappone · India · Iran · Israele · Kazakistan · Kirghizistan · Libano · Mongolia · Russia · Tagikistan · Turchia · Uzbekistan · Vietnam
Altri continenti
AfricaAntartideArtideEuropaOceania