Portale:Filippine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PORTALE FILIPPINE

Repúbliká ng Pilipinas
Portale Filippine
Maligayang pagdating sa Pilipinas!

Le Filippine sono uno Stato dell'Estremo Oriente asiatico con una storia millenaria interessantissima, intrecciata a doppio filo con quella dei primi abitanti Negritos, dei mercanti cinesi insediati nell'attuale zona di Intramuros, delle popolazioni mussulmane dei Moro e fortemente connotata dalla secolare presenza coloniale spagnola. Possiede grandi città ed è caratterizzata da paesaggi di rara bellezza. Sono numerosissimi i luoghi d'arte che meritano una visita approfondita e l'architettura lasciata dagli spagnoli in trecento anni di colonizzazione esercita un grande fascino. È stata terra di conquistadores, di missionari e di guerre e battaglie. Oggi è terra di grandi ricchezze naturali e un Paese in profondo e continuo cambiamento che cerca di ritagliarsi una posizione centrale nell'Asia Pacifica.

Vetrina

La pitta di Koch o pitta dai mustacchi (Erythropitta kochi (Brüggemann, 1876)) è un uccello passeriforme della famiglia dei Pittidi

È un uccello endemico delle Filippine, dove con areale piuttosto frammentato occupa l'isola di Luzon (in particolare la Cordillera Central e la Sierra Madre nel nord dell'isola). L'habitat di questi uccelli è costituito dalla foresta pluviale montana al di sopra dei 360 m di quota, con densità maggiori osservate fra i 900 ed i 1400 m d'altezza, nei querceti e nei pressi di dirupi e fonti d'acqua dolce: si pensa che essi intraprendano inoltre migrazioni stagionali fra il nord e il sud dell'isola, tuttavia mancano dati a supporto di questa tesi.

Leggi tutta la voce...

Immagini in evidenza
Colo Loco Beach a Pano
Colo Loco Beach a Pano
Sapevi che...
Ferdinando Magellano, esploratore portoghese nato nel 1480, fu il primo europeo ad approdare sulle coste delle Filippine sull'isola di Homonhon nel 1521. Rimase ucciso il 27 aprile di quello stesso anno sulla spiaggia di Lapu-Lapu sull'isola di Cebu, per mano degli abitanti dell'isola. Il corpo non fu mai trovato. Lo accompagnava nella spedizione il vicentino Antonio Pigafetta che fu testimone della morte di Magellano e compagno della lunga traversata che portò il Portoghese a navigare l'Oceano Pacifico. Suo il resoconto del viaggio e della morte di Magellano intitolato Relazione del primo viaggio intorno al mondo, considerato uno dei più preziosi documenti sulle grandi scoperte geografiche del Cinquecento.
In evidenza
Donne negritos
Donne negritos

I Negritos delle Filippine sono un gruppo di popolazioni distinte appartenente al più vasto e generico gruppo dei Negritos, presente in alcune zone dell'arcipelago delle Filippine. Caratterizzati da tratti pigmoidi, i Negritos delle Filippine hanno origine non ancora certa anche se vengono accomunati con popolazioni Andamanesi, malesi e del Borneo; una stima del 2013 ha calcolato che gli individui di etnia negritos presenti nell'arcipelago siano circa 15 000.

Biografie in evidenza
Ragià Humabon, anche conosciuto come Śrī Hamabar e Humabad, fu un Re dell'isola di Cebu, nelle odierne Filippine. Essendo egli monarca di una grande isola e godendo di alto prestigio, si poté fregiare del titolo di Sultano o Ragià, appellativo di origine sanscrita omologo alla figura di un Re, in aggiunta a quello di Datu, in qualche modo riconducibile ai nostri Duchi, Marchesi, Conti o Baroni: visse nel XVI secolo ed era Ragià di Cebu sicuramente nell'anno 1521, quando le popolazioni di Cebu e delle isole circostanti entrarono in contatto per la prima volta con gli esploratori guidati da Ferdinando Magellano e inviati da Carlo V di Spagna.
Sport
La Nazionale di pallacanestro delle Filippine è la rappresentativa cestistica delle Filippine ed è posta sotto l'egida della Federazione cestistica delle Filippine. Nel 1960 la Federazione è stata fra le quattro fondatrici della FIBA Asia.


La Nazionale di calcio delle Filippine è la più antica del continente asiatico ma non ha mai riscosso alcun successo a livello internazionale oscurata in parte dalla pallacanestro.


Il Comitato Olimpico Filippino, creato nel 1911, rappresenta gli atleti del Paese presso il Comitato Olimpico Internazionale dal 1929. Le Filippine hanno partecipato ai Giochi Olimpici per la prima volta nel 1924 e hanno vinto 9 medaglie nella storia dei Giochi. Nessuna medaglia, invece, nei Giochi Olimpici invernali.
Portali dei Paesi dell'Asia
Ricerche

Puoi usare questo tool di ricerca per trovare nuove voci nella categoria Fiippine da leggere ed eventualmente migliorare seguendo le convenzioni del Progetto:Filippine

Categorie di riferimento


Ultime voci