Portale:Corea del Nord

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Corea del Nord
Introduzione
Bandiera della Corea del Nord
Bandiera della Corea del Nord
Mappa della Corea del Nord
Mappa della Corea del Nord

La Repubblica Popolare Democratica di Corea?, 朝鮮民主主義人民共和國?, 조선민주주의인민공화국LR, Chosŏn Minjujuŭi Inmin KonghwagukMR, conosciuta più comunemente come Corea del Nord, occupa la metà settentrionale della penisola coreana, confina a nord con la Cina e per un breve tratto con la Russia a nord-est, mentre a meridione la zona demilitarizzata coreana la separa dalla Corea del Sud. A ovest è bagnata dal Mar Giallo e est dal mar del Giappone.

Secondo la costituzione, la Corea del Nord è uno Stato socialista con un sistema economico pianificato. Secondo Human Rights Watch e Amnesty International, il livello di rispetto dei diritti umani è uno dei più bassi del mondo. Ciò, insieme ai dissidi con la Corea del Sud per la reciproca rivendicazione dell'intera penisola coreana, è causa di tensione con le nazioni occidentali.

Le condizioni di vita della Corea Popolare sono fortemente segnate dalle sanzioni e dagli embarghi imposti dai paesi occidentali, dalla fortissima corruzione della classe dirigente, tale da essere annoverata al secondo posto tra i paesi con la più alta corruzione percepita del mondo secondo Transparency International, nonché dall'isolamento politico ed economico acuitosi dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica; tali fattori, in concomitanza con diverse calamità naturali, hanno causato un impoverimento generale soprattutto nel settore agricolo negli anni novanta. Non sono disponibili dati ufficiali circa il reddito pro capite medio.

La Corea del Nord si estende per 120540 km², ed ha circa 24,76 milioni di abitanti (2012). Fino al 1945, la storia della Corea non distingue sostanzialmente fra il nord e il sud.

Geografia
Società
Biografie
Architettura
Cultura
Trasporti
Immagine del giorno
18 aprile
Stele che commemora l'armistizio fra le due Coree nel 1953
Portali collegati
Altri progetti