Partito per il Socialismo e la Liberazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Partito per il Socialismo e la Liberazione
Party for Socialism and Liberation
LeaderComitato Centrale
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
SedeSan Francisco, California;

Washington

AbbreviazionePSL
Fondazione2004
IdeologiaComunismo
Anti-imperialismo
Marxismo-leninismo
Socialismo rivoluzionario
CollocazioneEstrema sinistra
Sito webwww.pslweb.org/

Il Partito per il Socialismo e la Liberazione (in inglese: Party for Socialism and Liberation, PSL) è un partito politico marxista-leninista statunitense, creato a seguito di una scissione all'interno del WWP (Workers World Party).

Ideologia[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo del partito è quello di guidare una rivoluzione socialista, a seguito della quale si verrebbe a creare la dittatura del proletariato. Nella sfera politica, tutti i rappresentanti eletti dovrebbero essere richiamabili, assicurando la libertà di parola per la classe operaia (tranne nel caso della xenofobia o del bigottismo e per impedire il ristabilimento del sistema capitalista) e l'eliminazione dell'influenza corporativa dalla politica. Il programma del partito afferma: "Raggiungere il socialismo pienamente sviluppato, un obiettivo che non è stato ancora raggiunto ovunque, aprirà la strada al comunismo e alla fine della società di classe".

Per quanto riguarda l'economia, il PSL, tra le altre misure, proibirebbe lo sfruttamento del lavoro per i profitti privati, implementerebbe una settimana lavorativa di 30 ore e si pone come obiettivo lo sradicamento della povertà attraverso l'introduzione del reddito di base. Il PSL sostiene il diritto all'autodeterminazione a quelle che considera nazioni e popoli oppressi degli Stati Uniti, tra cui "afroamericani, nativi, portoricani e altre minoranze nazionali latine, la nazione hawaiana, asiatica, pacifica, araba e tutti gli altri popoli che sono stati oppressi dal capitalismo ". Garantirebbe l'indipendenza al Porto Rico, Samoa Americane, Guam, Isole Vergini e Isole Marianne, considerate colonie dal partito.

Storicamente, il PSL ha una visione generalmente positiva dell'Unione Sovietica, descrivendo la rivoluzione di ottobre come "l'unico grande evento che ha plasmato la politica globale nel 20º secolo". Il PSL riconosce che la nuova politica economica di Vladimir Lenin ha portato "a una ri-polarizzazione delle classi sociali, specialmente nelle campagne". Il PSL accusa le riforme avviate da Michail Gorbačëv per la caduta dell'Unione Sovietica.

Il PSL sostiene Cuba e ha pianto la morte dell'ex presidente cubano Fidel Castro. Critico dell'attuale governo cinese, il PSL riconosce i contributi della Cina al socialismo e alla lotta antimperialista e considera favorevolmente la rivoluzione cinese. Il PSL sostiene anche la rivoluzione bolivariana in Venezuela.

Il PSL ha espresso solidarietà al Nepal per il rovesciamento della monarchia e l'elezione del 2008 di Pushpa Kamal Dahal.

Nella tradizione leninista, il PSL sostiene il diritto delle nazioni all'autodeterminazione. È stato esplicito nel condannare Israele e il suo ruolo in Medio Oriente. Il PSL ha condotto manifestazioni contro l'invasione israeliana del Libano nel luglio 2006 e sostiene il diritto al ritorno per i palestinesi.

Il PSL coopera con altre organizzazioni negli Stati Uniti nel movimento contro la guerra ed è membro del comitato Act Now to Stop War and End Racism Coalition (A.N.S.W.E.R.). Il PSL sostiene la fine della presenza militare degli Stati Uniti in Iraq, Afghanistan e Siria e la chiusura di tutte le basi militari straniere degli Stati Uniti.

Risultati elettorali[modifica | modifica wikitesto]

Elezione Voti % Candidato
Elezioni presidenziali statunitensi del 2008 6.918 0.01 Gloria La Riva
Elezioni presidenziali statunitensi del 2012 9.399 0.01 Peta Lindsay
Elezioni presidenziali statunitensi del 2016 74.027 0.05 Gloria La Riva
Elezioni presidenziali statunitensi del 2020 86.239 0.05 Gloria La Riva

Membri famosi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Meet Eugene Puryear Archived 2008-05-01 at the Wayback Machine at pslweb.org, accessed 24 June 2020,
  2. ^ Jodi Dean – Crowds and Party – Rock Salted, su rocksalted.com. URL consultato il 25 giugno 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN128207519 · LCCN (ENno2006020852 · WorldCat Identities (ENlccn-no2006020852