Paolo Signorini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo dirigente d'azienda, vedi Paolo Signorini (imprenditore).
Paolo Signorini
NascitaCasale Monferrato, 14 maggio 1896
MorteŠebekino, 1 febbraio 1943
Cause della morteinfarto
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Regno d'Italia
Forza armataRegio Esercito
Corpoalpini
Anni di servizio1915-1943
GradoColonnello
GuerrePrima guerra mondiale
Seconda guerra mondiale
Decorazionivedi qui
voci di militari presenti su Wikipedia

Paolo Signorini (Casale Monferrato, 14 maggio 1896Šebekino, 1º febbraio 1943) è stato un militare italiano, Colonnello degli alpini comandante del 6º Reggimento alpini della Divisione Tridentina. Medaglia d'oro al valor militare.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nominato sottotenente nel maggio del 1915, partecipa alla prima guerra mondiale, nel 4º Reggimento alpini, viene ferito nei pressi di Malga Caprara nel 1916, il 23 settembre 1917 viene nominato comandante del Battaglione Monte Granero e con il battaglione si trova a difendere il monte Tomba.

Alla fine della guerra è capitano e dal 1926 è inquadrato nel 9º Reggimento alpini, nel quale con la promozione a maggiore diventa comandante del Battaglione l'Aquila. Nel 1934 diventa aiutante maggiore nella Scuola centrale militare di alpinismo d'Aosta.

Nel 1940 con il grado di tenente colonnello parte per l'Albania, dove al comando di un gruppo dei battaglioni Bolzano, Cervino e il Val Cismon, denominati "Gruppo alpini Signorini", si segnala a Ponte Perati.

Rientra in Italia e viene posto al comando del 6º Reggimento alpini della divisione Tridentina, il 25 luglio 1942 parte per il fronte russo, durante il ripiegamento dal Don il 1º febbraio 1943, all'uscita da una sacca constata la quasi totale distruzione dei suoi reparti, viene colto da infarto e muore.

Nel 1999 il comune di Casale Monferrato gli ha intitolato una piazza.[1]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Comandante di reggimento alpini da lui forgiato in validissimo strumento di guerra, aveva trasfuso nei suoi uomini il proprio indomito spirito guerriero. Durante sette mesi di cruente e vittoriose azioni sul fronte del Don, senza concedere mai sosta al proprio appassionato lavoro, superando difficoltà eccezionali di ambiente e clima, sempre presente fra i suoi alpini ove più grave era il rischio, stroncava i ripetuti ostinati ed irruenti attacchi del nemico infliggendogli gravissime perdite, in 15 giorni di durissimi estenuanti combattimenti, che portavano alla rottura dell’accerchiamento nemico, sempre in testa ai suoi ferrei battaglioni là dove la sua presenza era necessaria, contro un avversario reso baldanzoso da successi iniziali e di gran lunga più forte per uomini e mezzi corazzati, in undici successivi attacchi, incurante del pericolo, della fatica, delle privazioni, portava, trascinando/i con l’esempio animatore, i suoi alpini di vittoria in vittoria. Figura leggendaria di comandante cadeva riassumendo in sé l’eroismo, la generosità dei suoi alpini, quando già l’ala della vittoria aveva lambito la bandiera gloriosa del suo reggimento.[2]
— Fronte russo - Medio Don, agosto 1942 - febbraio 1943

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stefano Penasa, SIGNORINI Paolo, su ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI SEZIONE DI GORIZIA, 3 marzo 2020. URL consultato il 3 ottobre 2023.
  2. ^ http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=45652

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]