Paolo Gianolio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paolo Gianolio
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop rock
Periodo di attività musicale1980 – in attività
Strumentochitarra, basso elettrico, tastiera elettronica
EtichettaSony Music Entertainment, Videoradio
Album pubblicati2
Studio2
Sito ufficiale

Paolo Gianolio (Reggio Emilia, 1955) è un chitarrista, arrangiatore e produttore discografico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gianolio appare in televisione, a colori, nella Rai del 1978, come chitarrista del gruppo musicale che accompagna il programma di successo che ha lanciato tutti i grandi comici e registi degli anni'80:"NON STOP".

Ha lavorato con molti tra i più importanti artisti del panorama musicale italiano ed internazionale (la band Change insieme a Mauro Malavasi). Autore ed arrangiatore anche di brani dance made in Italy tra i quali Higher di Vivien Vee, buon successo radiofonico e nelle discoteche nel 1983.

Con Eros Ramazzotti ha partecipato come session-man al disco Cuori agitati (il disco d'esordio contenente il brano Terra promessa), proseguendo con Musica è e In ogni senso.

Ha suonato poi in vari dischi di Mina (quali "Lochness", "Canarino mannaro", "Mazzini canta Battisti, "Cremona", "Leggera", "Dalla terra") e annovera inoltre collaborazioni con Laura Pausini, Andrea Bocelli, Zucchero Fornaciari, Heather Parisi, Enzo Jannacci, Umberto Tozzi, Francesco Guccini, Sergio Endrigo, Ivan Graziani, Audio 2, Fiordaliso, Marcella Bella, Loredana Bertè, Sandy Marton, Mike Francis, Al Bano e Romina Power, Alan Sorrenti, Ricchi e Poveri, Gianni Togni, Renato Zero, Franco Fasano, Miguel Bosé, Fiorella Mannoia, Giorgia, Anna Tatangelo, Matia Bazar, Ornella Vanoni, Anna Oxa, Mietta, Vasco Rossi.

L'incontro più importante è quello del 1985, quando viene chiamato da Claudio Baglioni per il tour "La Vita È Adesso". Da questa esperienza nasce un lungo rapporto di collaborazione che vede Gianolio tuttora impegnato come chitarrista, arrangiatore e produttore di tutti i lavori di Baglioni.

Nel 2017 pubblicò il suo terzo album solista dal titolo Euritmia (Pick-Up Produzioni)[1]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

  • 2010: Pane e nuvole
  • 2012: Tribù di note
  • 2017: Euritmia

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Donato Zoppo, Euritmia (recensione), su jamtv.it, 10 luglio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]