One Heart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
One Heart

Artista Céline Dion
Tipo album Studio
Pubblicazione 24 marzo 2003
Durata 54 min : 16 s
Dischi 1
Tracce 14
Genere Pop
Etichetta Columbia, Epic
Produttore Peer Astrom, Anders Bagge, Erick Benzi, Arnthor Birgisson, Kara DioGuardi, Humberto Gatica, Richie Jones, Kristian Lundin, Vito Luprano, Max Martin, Rami, Guy Roche, John Shanks, Mark Taylor, Ric Wake
Céline Dion - cronologia
Album precedente
(2002)
Album successivo
(2003)

One Heart è un album della cantante canadese Céline Dion, pubblicato il 24 marzo 2003. È il decimo album della Dion in lingua inglese ed il trentasettesimo in totale.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Il rilascio di quest'album coincise con l'inizio di A New Day..., lo show quienquennale di Céline Dion all'interno di the Colosseum, costruito appositamente per tale show al Caesars Palace di Las Vegas. Fra le canzoni dello show infatti è anche presente il brano I drove all night, tratto da quest'album.

Il brano scelto come singolo di lancio è statoI drove all night, cover di Cyndi Lauper del 1989 (ma incisa nel 1992 anche da Roy Orbison, cui era originariamente destinata). La versione della Dion divenne un successo e raggiunse il numero uno in Canada, Belgio e Svezia.

Have You Ever Been in Love era già presente nell'album precedente, A New Day Has Come, ma venne lanciato come secondo singolo di questo album negli Usa e come terzo in altri paesi. Il brano One Heart promosse l'album come secondo singolo fuori dagli Usa. Alcuni sussurrarono che non furono lanciati altri singoli negli Usa, perché la Chrysler non voleva si perdesse la centralità dei brani usati nel suo spot. A fine 2003 vennero lanciati in radio anche i singoli "Stand by Your Side" (negli Usa) e Faith (in Canada).

Il brano Reveal è stato scritto da Cathy Dennis, autrice di Toxic di Britney Spears e Can't Get You out of My Head di Kylie Minogue. L'album contiene anche la versione originale di Sorry for Love, inserita nel precedente in versione dance nel precedente album A New Day Has Come. Anche il brano Coulda Woulda Shoulda era già disponibile nell'edizione speciale limitata del 2002 di A New Day Has Come. L'ultima traccia, Je t'aime encore di Jean-Jacques Goldman, è stata poi incisa in francese con il titolo di Et je t'aime encore nell'album successivo 1 fille & 4 types.

Questo album è il meno amato dai fans della Dion, perché creato su ritmi techno e dance un po' adolescenziali, che sono nuovi per la Dion, e perché nato fondamentalmente attorno ad una pubblicità: i brani "I Drove All Night," "Have You Ever Been in Love," "One Heart," e "Love Is All We Need" sono stati usati infatti negli Usa, dal 2003 al 2004, per la pubblicità della DaimlerChrysler, cui la Dion ha fatto da testimonial.

L'album One Heart ha fatto vincere a Céline Dion un American Music Award nel 2003.

Nel 2004, un DVD chiamato One Year... One Heart è stato incluso in alcune edizioni di A New Day... Live in Las Vegas. Il dvd contiene fra l'altro il making di "I Drove All Night", "Have You Ever Been in Love," e "One Heart".

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. "I Drove All Night" (Billy Steinberg, Tom Kelly) – 4:00
  2. "Love Is All We Need" (Max Martin, Rami) – 3:50
  3. "Faith" (Martin, Rami) – 3:43
  4. "In His Touch" (Martin, Rami) – 3:54
  5. "One Heart" (John Shanks, Kara DioGuardi) – 3:24
  6. "Stand by Your Side" (Paul Berry, Mark Taylor) – 3:33
  7. "Naked" (Anders Bagge, Peer Astrom, Troy Verges) – 3:40
  8. "Sorry for Love" (2003 version) (DioGuardi, Bagge, Astrom, Arnthor Birgisson) – 4:27
  9. "Have You Ever Been in Love" (Bagge, Astrom, Thomas Nichols, Daryl Hall, Laila Bagge) – 4:08
  10. "Reveal" (Cathy Dennis, Greg Wells) – 4:11
  11. "Coulda Woulda Shoulda" (Kristian Lundin, Andreas Carlsson) – 3:27
  12. "Forget Me Not" (Guy Roche, Shelly Peiken) – 4:07
  13. "I Know What Love Is" (Ric Wake, Arnie Roman) – 4:29
  14. "Je t'aime encore" (Jean-Jacques Goldman, J. Kapler) – 3:24

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica