Caesars Palace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima band, vedi Caesars.
Il Caesars Palace

Il Caesars Palace è un hotel casinò situato sulla Las Vegas Strip (per la precisione al 3570 Las Vegas Blvd South), una delle zone più importanti della città di Las Vegas, in Nevada.

Il Caesars Palace è proprietà della Harrah's Entertainment, una delle più importanti catene di hotel casinò del mondo; l'edificio sorge tra altri due famosissimi casinò: il Bellagio e il The Mirage, che però sono di una compagnia concorrente: la MGM Mirage.

Il Caesars è dotato di 3.349 stanze divise in 5 torri: Augustus, Centurion, Forum, Palace, e Roman. La torre Forum è dotata di suite che arrivano a 1.000 piedi quadri (circa 92,9 ).

Storia[modifica | modifica sorgente]

Facciata del Caesars Palace

Nel 1962, Jay Sarno, un proprietario di piccoli hotel, chiese e ottenne dieci milioni di dollari in prestito dalla Teamsters Central States Pension Fund per poter costruire un nuovo hotel casinò su un terreno concessogli da Kirk Kerkorian (all'epoca semplice imprenditore), lo stesso Sarno ideò e progettò l'albergo pianificando e soprintendendo la costruzione che fu particolarmente complicata perché fu assegnata a diverse compagnie, ognuna delle quali fabbricava delle parti dell'edificio. La prima versione del Caesars Palace (inaugurata nel 1966) era costituita da una sola torre dotata di 680 stanze. Sarno lottò a lungo con i suoi finanziatori per poter scegliere il nome della sua nuova attività, alla fine riuscì a imporsi e chiamò la sua creazione Caesars Palace, scelse questo nome perché credeva che l'immagine del condottiero romano Giulio Cesare evocasse nella mente dei visitatori pensieri di nobiltà e di valore, inoltre mise questo nome che tradotto letteralmente significa Palazzo DEI cesari piuttosto che Caesar's Palace cioè Palazzo DI Cesare per far capire al visitatore che dentro l'albergo chiunque verrà trattato come un Cesare.

L'inaugurazione dell'hotel casinò avvenne il 5 agosto 1966, in quell'occasione si esibirono artisti del calibro di Andy Williams e Phil Richards, due giorni dopo ci fu il primo matrimonio all'interno del Caesars Palace, il chitarrista latino Xavier Cugat sposò la cantante e ballerina Charo, il successo del casinò fu immediato e già pochi mesi dopo l'apertura Sarno poté comprare il terreno su cui sorgeva l'hotel da Kerkorian per la cifra di 9 milioni di dollari.

Il 31 dicembre 1967, Evel Knievel provò con la sua motocicletta a saltare le fontane dell'albergo ma il tentativo fallì.

Nel corso degli anni moltissimi artisti si sono esibiti in questo albergo, tra questi George Burns, Celine Dion, Elton John, Diana Ross, Cher, Julio Iglesias, Judy Garland, David Copperfield, Gloria Estefan, ma il più famoso resta Frank Sinatra.

ha subito diversi ampliamenti, restauri e restyiling nel 1974, 1979, 1992, 2001 e 2005.

Nel 2005 la Harrah's Entertainment lo ha acquistato dalla Caesars Entertainment.

Nel parcheggio del celebre casino si sono svolte alcune edizioni del Gp di Usa Ovest, di Formula 1. la più famosa è l'edizione del 1981 che assegnò il titolo a Nelson Piquet.

L'albergo[modifica | modifica sorgente]

Il logo del Caesars Palace

L'albergo è dotato di 3.349 stanze e di numerose suite, è costruito (come si intuisce anche dal nome) con uno stile che richiama visibilmente l'Impero Romano, tuttavia al suo interno non tutto è dedicato esclusivamente all'Impero Romano, sono presenti diversi ristoranti, alcuni molto famosi come per esempio il Restaurant Guy Savoy, 808, Bradley Ogden, Empress Court, Hyakumi, Mesa Grill. Inoltre ospita diversi show e spesso avvenimenti sportivi, in genere incontri di pugilato o wrestling (la IX edizione di Wrestlemania ebbe molto successo) ma nel corso della sua storia ha ospitato diverse gare automobilistiche. All'interno dell'edificio è particolarmente famoso il Forum Shops, un insieme di negozi situati in edifici in stile romano che offrono vari tipi di prodotti ai clienti.

Attualmente, la celebre cantante canadese Celine Dion si ebisce con il suo show nel colosseum, teatro costruito appositamente per lei all'inizio degli anni duemila. Elton John si è esibito fino al 22 aprile 2009. In passato si sono esibite anche Cher e Bette Midler

Il casinò[modifica | modifica sorgente]

Le sale da gioco del Caesars Palace coprono una superficie complessiva di 15.442 m² e offrono ai giocatori una molteplice possibilità di intrattenimento.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America