Michael Giles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michael Giles
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Genere Fusion
Rock progressivo
Periodo di attività 1968-?
Strumento batteria
Gruppi King Crimson

Michael Giles (Waterlooville, 1º marzo 1942) è un batterista britannico noto soprattutto per essere stato membro della prima formazione dei King Crimson.

Nel suo stile molto fluido e libero è evidente la radice jazz ma anche l'influenza di musicisti come Mitch Mitchell e Ginger Baker. Dal vivo, con i primi King Crimson, era caratterizzato anche per l'uso della doppia cassa, da un suono potentissimo. Non ha comunque mai amato esibirsi in concerto.

Giles lasciò i "Re Cremisi" dopo il primo disco, suonando nel secondo come ospite, per formare con Ian McDonald il duo McDonald and Giles, con uno stile più leggero dei King Crimson, ma altrettanto impegnativo musicalmente. Un album solista, Progress, fu registrato alla fine degli anni '70 ma pubblicato solo recentemente. Nel 1983 registrò un disco, Ghost Dance, con Jamie Muir, nei King Crimson tra il '72 e il '73, e David Cunningham, dei The Flying Lizards. Ha comunque una prolifica carriera come session man. Tra gli altri ha suonato con Roger Glover, Graham Bonnet, Penguin Cafe Orchestra, Bryan Ferry, Kevin Ayers.

Recentemente ha fondato i 21st Century Schizoid Band, un gruppo di ex membri dei King Crimson del periodo progressive (1969-72), con il genero Jakko Jakszyk, ex membro dei Level 42, a sostituire Robert Fripp. Dopo la prima tournée ha preferito lasciare le bacchette ad un altro ex Crimson, Ian Wallace.

Controllo di autorità VIAF: 45975565 LCCN: n93061422