Locorotondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Locorotondo (disambigua).
Locorotondo
comune
Locorotondo – Stemma
Locorotondo – Bandiera
Locorotondo – Veduta
Locorotondo – Veduta
Panorama di Locorotondo
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Puglia
Città metropolitana Bari
Amministrazione
SindacoAntonio Bufano (Lista civica) dal 21-9-2020
Territorio
Coordinate40°45′N 17°19′E / 40.75°N 17.316667°E40.75; 17.316667 (Locorotondo)
Altitudine410 m s.l.m.
Superficie48,19 km²
Abitanti14 231[1] (31-12-2010)
Densità295,31 ab./km²
FrazioniLamie di Olimpia, Laureto, San Marco, Crocifisso, Tagaro, Trito, Pentassuglia, Semeraro, ecc. (in tutto 138)
Comuni confinantiAlberobello, Cisternino (BR), Fasano (BR), Martina Franca (TA)
Altre informazioni
Cod. postale70010
Prefisso080
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT072025
Cod. catastaleE645
TargaBA
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Cl. climaticazona D, 1 618 GG[3]
Nome abitantilocorotondesi
PatronoSan Rocco - San Giorgio (protettore)
Giorno festivo16 agosto, 23 aprile
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Locorotondo
Locorotondo
Locorotondo – Mappa
Locorotondo – Mappa
Posizione del comune di Locorotondo all'interno della città metropolitana di Bari
Sito istituzionale

«Sapete qual è il bello di Locorotondo? Che quando vai via nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo che resta lì ad aspettarti»

Locorotondo (U Curdunn in dialetto locorotondese) è un comune italiano di 14.253 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Locorotondo confina a nord con Fasano (BR) e Alberobello, a ovest e a sud con il territorio di Martina Franca (TA) e a est con Cisternino (BR).

Sorge nella Valle d'Itria dove secoli fa la tradizione vuole scorresse l'omonimo fiume, ma il nome Valle deriva dalla Madonna dell'Odegitria.

Locorotondo conta 146 contrade. Queste hanno nomi strani e caratteristici come Pozzomasiello, Francischiello, Macco Macco, Muso Rosso, Uacella e Ficazza.

Le principali frazioni del paese della Valle d'Itria sono: San Marco, Trito, Mancini, Tagaro, Lamie di Olimpia, Crocifisso e Pellegrini.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La nascita del comune di Locorotondo risale intorno all'anno 1000; situato anticamente ai piedi della collina, successivamente in cima, Locorotondo fu ampliato dopo un miracolo di san Giorgio Martire, così la devozione del popolo fece costruire una cappella al Santo, che verso l'inizio del Seicento fu proclamato patrono del paese. Al 1645 risale la prima edizione del Dono, che fino allo scorso secolo era la consegna di un cero e di una corona di fiori alla Sacra Immagine del Santo Patrono; successivamente la cerimonia si trasformò nella consegna delle chiavi d'oro della città al Santo nel giorno del 22 aprile (la cerimonia esiste ancora oggi). Nel 1790 il popolo voleva una nuova chiesa più grande, così sopra le macerie della cappella di San Giorgio fu costruita la maestosa chiesa madre, dedicata sempre al Santo Patrono.

La grande devozione di San Rocco si deve al fatto che il santo passò da Locorotondo e liberò il popolo dalla peste. Nel 1700 circa fu costruita la preziosa statua del santo pellegrino con le offerte della gente, qualche anno dopo venne costruita la chiesa al Santo, nel 1787 fu proclamato primo santo patrono di Locorotondo, dal 1897 nasce la fiera di san Rocco tra le più antiche della Puglia, che si tiene ancora oggi nei giorni della festa patronale di san Rocco, nel 1957 nasce la gara pirotecnica dedicata a San Rocco, tra le più antiche del Sud Italia.

Il 16 ottobre del 1860 viene trovato un antico quadro nelle campagne del paese della Vergine Maria, immerso di catene, tante che tra la mano destra e la mano sinistra della Madonna rimane il segno di una catena, così nasce il culto della Madonna della Catena, qualche anno dopo viene costruito una chiesa nella campagna dove venne ritrovato il quadro, successivamente la Chiesa viene denominata in Basilica Minore di Maria S.S. della Catena, si unisce al culto della Madonna, quello dei santi Cosma e Damiano, grazie alla forte devozione della vicina Alberobello.

Toponimo[modifica | modifica wikitesto]

Questo comune ha avuto molti nomi prima di quello attuale. Inizialmente si chiamava Casale San Giorgio (in onore del patrono), poi Casale Rotondo, successivamente Luogorotondo e solo nel 1834 fu chiamato Locorotondo. Il toponimo richiama la caratteristica forma del centro storico, un insieme di piccole case bianche disposte su anelli concentrici.

Monumenti e luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Centro storico e torre dell'Orologio

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[4]

Etnie e minoranze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Gli stranieri residenti nel comune sono 449. Di seguito sono riportati i gruppi più consistenti[5]:

Lingue e dialetti[modifica | modifica wikitesto]

Detti e proverbi[modifica | modifica wikitesto]

"I femn du Curdunn' tenn'n u cul tunn tunn. Mangh u litt sap'n fè ca s vol'n ammaretè." (trad. "Le donne di Locorotondo hanno il sedere tondo tondo. Nemmeno il letto sanno fare, che si vogliono sposare.")

"Addò arriv, chiant u' zipp." (trad. "Dove arrivi pianta il ramo.")

"C s'avant da sul, iè nu fasul." (trad. "Chi si vanta da solo è un fagiolo.")

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Media[modifica | modifica wikitesto]

Tele Locorotondo, attiva dal 1987 in tutta la valle d'Itria, si occupa di informazione locale, sport, cultura e spettacolo. Nel 1987 nasce Radio Centro ascoltabile in tutta la Valle D'Itria. Il mensile Paese Vivrai è stato fondato nel 1999 e Il Gazzettino della Valle d'Itria Sport nel 2012.

Cucina[modifica | modifica wikitesto]

  • Gnumeredd Suffuchet (Involtini soffocati)
  • Carne al fornello,carni miste arrostite nei forni delle macellerie
  • Orecchiette con un caratteristico sugo di carni miste, spesso di coniglio, ben diverso dal ragù
  • I Fev (Le Fave)
  • La Cottiè (Cotoletta con mozzarella e funghi)
  • Galletto castrato al forno
  • Calzone di carne e cipolla
  • A' Cialled' (Insalata di pane e acqua)

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

A Locorotondo sono state effettuate numerose riprese cinematografiche tra cui:

Si sono effettuate anche le riprese di varie fiction comiche pugliesi tutte per Telenorba come:

  • Very Strong Family 6 con Emanuele De Nicolò e Donata Frisini, più celebri come "Manuel & Kikka" nel 2000;
  • Catene 4 con Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli nel 2004.

Festa patronale di San Giorgio Martire[modifica | modifica wikitesto]

La festa di San Giorgio Martire,protettore di Locorotondo (fino al 1786 patrono del paese), si tiene ogni anno nei giorni 21,22,23(giorno solenne) e 24 aprile.

Nei giorni della festa in onore del santo protettore, le vie cittadine illuminate dalle stupende luminarie, vari spettacoli di arte pirotecnica nella Valle d'Itria, concerti bandistici e grande fiera di mercie varia nei giorni della festa patronale.

La sera del 22 aprile (vigilia della solennità) è un momento di convocazione di tutto il paese nella favolosa chiesa madre (dedicata a San Giorgio) per la suggestiva cerimonia del DONO , consegna delle chiavi del paese a San Giorgio da parte del sindaco di Locorotondo.

Il 23 aprile, giorno della solennità di San Giorgio, nella chiesa madre sante messe solenni in onore del santo protettore. In serata, la processione tanto attesa dal popolo locorotondese con il simulacro di San Giorgio che si snoderà per le vie del paese, accompagnata dalla banda cittadina. Al rientro della processione il lancio di un pallone aerostatico.

Statua di San Rocco intronizzata nella Chiesa Madre, in occasione della festa patronale.

Festa patronale di San Rocco[modifica | modifica wikitesto]

La festa religiosa più importante del paese è decisamente quella di San Rocco, patrono di Locorotondo dal 1787. La festa inizia il 6 agosto con la novena nella chiesa dedicata al santo e termina il 17 agosto.

Il 14 agosto, la giornata inizia con il lancio di botti pirici e nell'intera mattinata si svolge la grande fiera di bestiame e merci varie, in serata spettacolo musicale offerto del comune di Locorotondo.

Il 15 agosto (Ferragosto), nella mattinata lancio di botti pirici, e la fiera di Ferragosto. In serata nella chiesa di San Rocco la messa vigiliare e a seguire la processione con i simulacri della Vergine Maria Assunta in cielo e San Rocco che dalla chiesetta a lui dedicata viene portato nella suggestiva chiesa madre. Le vie di Locorotondo illuminate a festa dalle favolose luminarie e dalla cassa armonica che ospita grandi concerti bandistici in serata.

Il solenne giorno dedicato a San Rocco (16 agosto) inizia dalle ore 4:00 con il giro del intero paese della banda cittadina che annunzia l'inizio delle giornata festiva. La chiesa madre apre intorno alle 6:00 per accogliere i primi pellegrini che vorrano assistere alle prime messe solenni. Lanci di botti nell'intera giornata, i concerti bandistici e la fiera di San Rocco . Alle ore 12:00 esce la processione solenne con il simulacro di San Rocco per le vie del centro storico di Locorotondo. Il rientro della processione è caratterizzato dagli spari di botti e subito dopo il rientro del simulacro del santo. In serata dopo la massa solenne con la partecipazione delle autorità cittadine, la processione di galà, arrivata in piazza, la consegna delle chiavi da parte del sindaco al santo patrono. Al rientro il lancio del pallone aerostatico e in chiesa preghiera di ringraziamento. L'evento più atteso dai locorotondesi e dai tanti turisti venuti apposta per la suggestiva gara pirotecnica che avviene ogni anno a mezzanotte del 16 agosto. La gara pirotecnica di Locorotondo e una delle più antiche del sud Italia, infatti la prima gara risale al 1957.

L'ultimo giorno dei festeggiamenti in onore del santo patrono di Locorotondo (17 agosto) inizia con i lanci di fuochi d'artificio, concerti bandistici, e in serata la processione di rientro del simulacro che dalla chiesa madre ritorna nella chiesetta dedicata allo stesso San Rocco. A conclusione dei festeggiamenti "Saga di fuochi pirotecnici" a mezzanotte.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

  • Locus Festival: festival nato nel 2001, con vari concerti musicali durante l'estate di artisti nazionali e internazionali;
  • Natale in musica: settimane precedenti al Santo Natale nel Centro Storico.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Agricoltura[modifica | modifica wikitesto]

Il vino Locorotondo ha avuto la denominazione di origine controllata. Negli ultimi anni l'economia vitivinicola ha compiuto un deciso passo indietro, a causa del continuo espianto dei vigneti in tutto il territorio.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Locorotondo è uno dei maggiori centri turistici della Valle d'Itria e fa parte della Terra dei Trulli. Nel giugno del 2001 viene inserito nella associazione Italiana "I borghi più belli d'Italia" (unico paese scelto della Provincia di Bari), e dal 2010 aderisce all'associazione "Bandiera Arancione" del Touring Club Italiano che viene scelto tra i primi 10 paesi più belli del Sud Italia.[senza fonte]

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Strade provinciali della provincia di Bari.

Locorotondo è collegata al resto della Puglia tramite la stazione ferroviaria delle Ferrovie del Sud Est, e ai servizi di trasporto automobilistico offerti dalla suddetta società e dalle Autolinee Lorusso, che dal 2004 fa parte del Cotrap. Le stazioni ferroviarie attigue sono Alberobello e Martina Franca.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
2008 2011 Giorgio Petrelli Lista civica Sindaco [6]
2011 2020 Tommaso Scatigna Il Popolo della Libertà Sindaco [7]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Sport[modifica | modifica wikitesto]

A Locorotondo sono presenti più società e gruppi sportivi impegnati in vari settori: atletica leggera, pallavolo, ciclismo, calcio, ecc. Pallavolo femminile milita in Serie D, pallavolo maschile in Serie B/2.

Atletica[modifica | modifica wikitesto]

La società di riferimento per l'atletica è l'Alteratletica Locorotondo che nasce dall'unione di alcuni membri dei passati gruppi sportivi locali, ovvero l'Atletica Cantina Sociale Locorotondo e l'ARCI-UISP. Gli atleti che compongono la società, per la maggior parte appartenenti al settore assoluto femminile, partecipano a competizioni sia a livello regionale che a livello nazionale e internazionale, conseguendo importanti risultati anche in manifestazioni di rilievo come i Campionati Italiani di Atletica Leggera e i Campionati Mondiali di Atletica Leggera.

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Le origini del calcio locorotondese risalgono agli anni trenta, ma la prima partecipazione ufficiale ad un campionato è del 1948. Da allora la squadra locale ha partecipato con relativa continuità ai campionati dilettantistici regionali, partecipando anche al campionato di Serie D, ottenendo un 4º posto nel campionato 2000-01. Ultimo campionato disputato in Serie D anno 2001-02 con la retrocessione in Eccellenza Puglia. La denominazione sociale è cambiata più volte nell'arco della storia calcistica. L'attuale squadra di calcio della città, la Sudest A.C. Locorotondo, fondata a Casamassima e poi trasferitasi a Locorotondo, milita in Eccellenza.

Manifestazioni sportive[modifica | modifica wikitesto]

  • Il 30 marzo 2014 si sono svolti i Campionati Italiani di Marcia su strada Individuali e di Società.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN137277858 · WorldCat Identities (ENlccn-n85256661
  Portale Puglia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Puglia