La 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La 2
Logo nuevoTVE2.png
Paese Spagna Spagna
Lingua Spagnolo
Tipo generalista
Nomi precedenti UHF, La Segunda Cadena
Data di lancio 15 febbraio 1966
Editore TVE
Sito www.rtve.es
Diffusione
Terrestre
Digitale DTT, in Spagna
Satellite
Digitale DVB-S, su Astra ed Hispasat (all'interno della pay tv Digital Plus

La 2 (La Dos ovvero La Due), è il secondo canale televisivo pubblico spagnolo della TVE. TVE2 iniziò le proprie trasmissioni il 15 febbraio 1966 in bianco e nero. Nel 1977, dopo tre anni di sperimentazione, iniziò a trasmettere i propri programmi a colori, così come fece anche La 1.

A differenza della prima rete della TVE, La 2 pur essendo anch'esso un canale generalista, ha un carattere meno nazional-popolare, pertanto la sua programmazione può essere definita di stampo intellettualistico-culturale e rivolta anche alle autonomie locali (parallelamente a quanto accade in Italia con Rai 3).

La 2 trasmette documentari, film, diverse serie televisive americane (Will & Grace, Six Feet Under, Veronica Mars, Lost, Desperate Housewives), programmi d'approfondimento e molti cartoni animati.

Inoltre trasmette molti eventi sportivi minori (basket, tennis, Olimpiadi invernali).

Tra i vari canali televisivi spagnoli, La 2 ha uno tra i più bassi indici di audience (2,5%).

Tra i programmi auto-prodotti più seguiti del canale, vi sono il quiz Saber y ganar (Sapere e volere, condotto da Jordi Hurtado) e il cartone animato Lunnis.

Sul fronte dell'informazione, trasmette La 2 Noticias, telegiornale composto da tre edizioni giornaliere, che ha un orientamento politico ed uno stile diverso rispetto al Telediario di La 1.

Loghi precedenti[modifica | modifica sorgente]

Logo TVE 2 2007-2008.jpg
20072008
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione