Sky News

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sky News
Sky News.svg
Paese Regno Unito Regno Unito
Slogan First for breaking news
Data di lancio 5 febbraio 1989
Formato 576i (SDTV)
1080i (HDTV)
Share 0.70% (Regno Unito) (giugno 2013, BARB)
Canali affiliati Fox News Channel
Sky News Australia
Sky News New Zealand
Sky TG 24
Editore British Sky Broadcasting
Sito www.skynews.com
Diffusione
Terrestre
Freeview Canale 82
Satellite
BSkyB Canale 501 (SD/HD)
Sky Canale 522
Cyfra+ Canale 677
Astra 1L 11597 V / 22000 / 5/6
Astra 2B 12207 V / 27500 / 2/3
DStv Canale 402
Thor 3
(Canal Digital)
12456 V / 28000 / 3/4
Yes (Israele) Canale 103
TV Vlaanderen Digitaal (Belgio) Canale 54
ZON TVCabo Canale 205
Orbit Network Canale 47
CanalSat(Francia) Canale 362
MEO (Portugal) Canale 202
Indovision (Indonesia) Canale 336
Via cavo
Virgin Media (Regno Unito) Canale 602
StarHub TV (Singapore) Canale 703
Com Hem (Svezia) Canale 126
UPC Telemach, others (Slovenia) Canale 25
UPC Ireland (Irlanda) Canale 202
Kabel Deutschland Canale 839
HOT (Israele)
ZON TVCabo (Portogallo) Canale 205
Magnet Entertainment (Irlanda) Canale 202
Naxoo (Svizzera) Canale 61
CableNet (Maldive) Canale 11
Smallworld Cable (Regno Unito) Canale 501
Streaming
skynews.com Live Video Streaming (24/7)
skynews.com News Bulletins
Events Channel
Sky News Simulcast
Jalipo Subscription
Available only in Europe and United States.
Vingo.tv Alpha Registration Required
Narrowband Stream
TVCatchup Watch live (UK only)
Sky Player Watch live (UK & Ireland only)
Digitale Adobe Flash, gratuito sul sito www.tiscali.it

Sky News è il primo canale di news 24 ore su 24 nel Regno Unito e in Irlanda diretto concorrente di BBC News, mentre in Europa è in competizione con i diversi canali all news locali oltre ai grandi canali internazionali come CNN, BBC World News e Euronews.

Il canale si occupa di notizie nazionali e internazionali con particolare enfasi nella copertura di 'breaking news'. Ha diversi spin off locali, inclusi Sky News Australia e Sky News New Zealand e trasmette una versione internazionale sotto il marchio Sky News International, visibile in Italia sulla piattaforma Sky al canale 522.

Basato nel quartier generale di Londra, Sky News ha iniziato le sue trasmissioni il 5 febbraio 1989 insieme ad altri 3 canali trasmessi dal nuovo operatore satellitare Sky TV. Nel Regno Unito fornisce inoltre un servizio di radio giornale aggiornato ogni ora a moltissime radio commerciali, sia locali che nazionali, oltre che il proprio sito internet.

Oltre a sette uffici di corrispondenza nel Regno Unito e altri sparsi per il mondo, il canale si appoggia anche ai partner della galassia News Corp come ad esempio Fox News negli Stati Uniti e Sky TG 24 in Italia, anche se non ha un proprio corrispondente a Roma.

Sky News è conosciuta per il suo tratto innovativo e vince regolarmente premi per questo oltre che per le proprie trasmissioni in generale[1] e dal 6 maggio 2010 trasmetta anche in Alta Definizione.

Sky News è al centro di un tentativo da parte di News Corporation di Rupert Murdoch di acquisire il restante 60% di BSkyB che ancora non possiede. Per procedere all'acquisizione del 100% di BSkyB, a News Corp è stato richiesto dal Governo di Sua Maestà e dall'ente regolatore del mercato radio-televisivo (Ofcom) di scorporare Sky News dal resto di Sky TV[2] e di sottrarlo all'offerta di acquisizione, in modo tale che Sky News rimanga indipendente dal controllo di News Corp e di fatto gestito autonomamente da un consiglio di amministrazione non nominato dalla holding americana.

Sky News HD[modifica | modifica sorgente]

Il logo di Sky News HD logo in uso dal lancio del canale il 6 maggio 2010

Sky ha lanciato nel Regno Unito la versione in alta definizione il 6 maggio 2010 in coingidenza con i risultati delle elezioni generali del 2010. Durante il periodo di implementazione del lancio sono stati effettuate diverse modifiche allo studio e alle altre sedi di corrispondenza nel Regno Unito e nel mondo per poter trasmettere in HD.

Il canale Sky News HD è stato messo in onda il 22 aprile 2010 in occasione del dibattito dei candidati alle elezioni generali del 2010. Al termine del dibattito un countdown ha ufficialmente lanciato l'attesa per la partenza ufficiale, le cui trasmissioni 24 ore su 24 sono iniziate alle 21 del 6 maggio 2010 con l'inizio della trasmissione sui risultati elettorali che è proseguita ininterrotta per i successivi 5 giorni fino all'ingresso del nuovo Primo Ministro David Cameron a Downing Street.

Il canale trasmette in simulcast con Sky News con alcune differenze grafiche rispetto al canale in definizione standard.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Sky News: Awards, 4 aprile 2008.
  2. ^ Department for Culture, Media and Sport: News Corp - BSkyB merger.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione