Jill Hennessy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jill Hennessy, all'anagrafe Jillian Noel Hennessy (Edmonton, 25 novembre 1968), è un'attrice e cantante canadese, conosciuta soprattutto per le sue interpretazioni nelle serie tv Law & Order - I due volti della giustizia e Crossing Jordan.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nasce ad Edmonton, nella provincia canadese dell'Alberta, il 25 novembre 1968 da John Paul Hennessy Sr., un rappresentante di generi alimentari canadese di origini irlandesi, francesi, svedesi ed italiane, e da Maxine Hennessy, una segretaria canadese di origini rom-ucraine ed austriache. Ha un fratello più giovane, John Jr., e una sorella gemella identica, che è giornalista e presentatrice tv. Debutta con la gemella nel 1988 nel film con Jeremy Irons Inseparabili. Negli anni ha preso parte a film come Robocop 3 e Ho sparato a Andy Warhol. Dal 1993 al 1996 interpreta il ruolo dell'assistente procuratore Claire Kincaid nella serie tv Law & Order - I due volti della giustizia, dopo aver lasciato la serie prende parte ai film Molly e Komodo entrambi del 1999, mentre nel 2000 recita in Autumn in New York e al film tv Il processo di Norimberga, nell'anno seguente recita in Ferite mortali con Steven Segal. Dal 2001 al 2007 interpreta la Dott.ssa Jordan Cavanaugh nella serie tv Crossing Jordan, ruolo che ha impersonato anche in tre crossover con la serie Las Vegas. Nel 2007 partecipa al film Svalvolati on the road.

Nel 2011 entra a far parte del cast principale della serie televisiva Luck, in cui recita accanto a Dustin Hoffman, Dennis Farina e Nick Nolte.

Era stata presa in considerazione per il ruolo di Dana Scully nella serie televisiva X-Files

Oltre all'inglese, parla italiano, francese, spagnolo e tedesco.

Nel 2009 esce il suo album d'esordio, Ghost in My Head.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Dall'ottobre 2000 è sposata con l'italoamericano Paolo Mastropietro, barman e occasionalmente attore. La coppia ha due figli, Marco, nato nel 2003 e Gianni, nel 2008.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 149704009