Jean-Baptiste Mondino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jean-Baptiste Mondino (Aubervilliers, 1949) è un fotografo e regista francese.

È molto noto per la sua attività nel mondo della moda avendo lavorato per riviste come Elle e The Face, in quello della pubblicità grazie alle sue campagne per Jean-Paul Gaultier, ed anche in quello della musica per aver realizzato copertine di album e diretto molti videoclip di importanti artisti internazionali come Madonna, David Bowie e Björk.

Il suo stile, dai connotati fortemente glamour, è riconoscibile per l'attento uso dei colori (spesso pastello), le atmosfere delicate e le luci morbide.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Mondino inizia la sua carriera negli anni settanta come direttore artistico per l'agenzia pubblicitaria francese Publicis, ed agli inizi degli anni ottanta si dedica alla realizzazione di copertine di album con il suo socio Gerald Rufin. Contemporaneamente entra in modo attivo nel mondo della musica dedicandosi alla produzione discografica ed al mestiere di disc jockey, e nel 1983 pubblica il singolo Le danse des mots, di cui dirige anche il videoclip; nel 1985, come parte del trio Les Gloria, registra la canzone Petit tout petit.

Più che nella musica, però, Mondino riesce meglio nelle immagini: in ambito pubblicitario, nel 1985 vince un premio César nella categoria "Miglior pubblicità" per lo spot Maggi: Chinoise, e due anni dopo un altro importante riconoscimento, il premio Le 7 d'or, per la pubblicità Kodak: Les voleurs de coleurs; in campo musicale, nel 1985 il videoclip The Boys of Summer per Don Henley gli fruttò la vittoria in quattro categorie agli MTV Video Music Awards.

Nel 1989 Mondino fonda infine la sua propria compagnia di produzione chiamata Bandits, con cui tuttora realizza le sue opere.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Argomenti correlati[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Videoclip su YouTube.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 64205571 LCCN: nr00015488