Gelobet sei der Herr, mein Gott

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gelobet sei der Herr, mein Gott
CompositoreJohann Sebastian Bach
Tonalitàre maggiore
Tipo di composizionecantata
Numero d'operaBWV 129
Epoca di composizione1726
Prima esecuzione16 giugno 1726
Durata mediacirca 23 minuti
Organicosoprano solista, contralto solista, basso solista, coro, tromba I, II e III, timpani, flauto, oboe I e II, oboe d'amore, archi e basso continuo.
Movimenti
5

Gelobet sei der Herr, mein Gott (in tedesco, "Lodato sia il Signore mio Dio") BWV 129 è una cantata di Johann Sebastian Bach.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Composta per la festa della Trinità del 1726, la Gelobet sei der Herr, mein Gott è impostata su un testo di cinque versi del 1665 di Johannes Olearius. Ognuno dei cinque movimenti che compongono la cantata è composto su un versetto del testo e ciascuno è basato su un cantus firmus tratto dal corale. L'organico è composto da soprano solista, contralto solista, basso solista, coro, tromba I, II e III, timpani, flauto, oboe I e II, oboe d'amore, archi e basso continuo.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il primo movimento, in re maggiore, è una grande fantasia corale. Il secondo movimento, in la maggiore, è il primo delle tre arie presenti nella cantata (insolitamente, l'opera non presenta recitativi) ed è composto per basso solista. Il terzo movimento, in mi minore, è un'altra aria, questa volta nella forma di sonata in trio per soprano solista, flauto, violino e basso continuo. Il quarto movimento è costituito dalla terza aria, in sol maggiore, una pastorale in 6/8 per contralto solista, oboe d'amore e continuo. La cantata si conclude con una fantasia corale sul verso finale del testo di Olearius.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN181053174 · LCCN (ENn84017740 · GND (DE300008228 · BNF (FRcb13909480w (data)
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica