Herr Gott, dich loben alle wir

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Herr Gott, dich loben alle wir
Bach.jpg
Johann Sebastian Bach
Compositore Johann Sebastian Bach
Tipo di composizione cantata
Numero d'opera BWV 130
Epoca di composizione 1724
Prima esecuzione 29 settembre 1724
Durata media circa 15 minuti
Organico

soprano solista, contralto solista, tenore solista, basso solista, coro, tromba I, II e III, timpani, violino I e II, viola, flauto, oboe I, II e III e basso continuo.

Movimenti

6

Herr Gott, dich loben alle wir (in tedesco, "Signore Dio, tutti noi ti lodiamo") BWV 130 è una cantata di Johann Sebastian Bach.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La cantata Herr Gott, dich loben alle wir è una delle quattro cantate che Bach compose per la festa di san Michele e di tutti gli angeli, una delle solennità principali del calendario luterano (le altre sono cantate BWV 19, 50, e 149). Essa appartiene al secondo ciclo annuale di cantate composte a Lipsia e venne eseguita per la prima volta il 29 settembre 1724. L'autore del testo è ignoto, ma si basa su un inno di Paolo Eber del 1554, da cui la cantata stessa prende il nome.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

In linea con il carattere festivo della liturgia, l'opera è composta per un'orchestra che comprende tre trombe, timpani e tre oboi. Tutti suonano nel movimento di apertura, dove la melodia appare nella parte del soprano. In seguito, contralti, tenori e bassi creano un ricco contrappunto. L'epistola per la festa di San Michele racconta la storia della battaglia celeste, in cui san Michele ed i suoi angeli sconfiggono Satana. Questo è il tema dell'aria del basso, seguita da un breve recitativo del contralto. Anche in questo caso vengono utilizzate le tre trombe ed i timpani (ma senza gli archi).

In una successiva revisione, Bach rimosse la tromba e parti dei timpani, sostituendo tutto con gli archi. Seguono un recitativo accompagnato per soprano e tenore ed un'aria per tenore e flauto obbligato in stile di gavotta. La cantata si conclude con un ritornello che riprende il motivo di apertura delle trombe e dei timpani.

  1. Coro: Herr Gott, dich loben alle wir, per tutti.
  2. Recitativo: Ihr heller Glanz und hohe Weisheit zeigt, per contralto e continuo.
  3. Aria: Der alte Drache brennt vor Neid, per basso, trombe, timpani e continuo.
  4. Recitativo: Wohl aber uns, dass Tag und Nacht, per soprano, tenore, violini, viola e continuo.
  5. Aria: Lass, o Fürst der Cherubinen, per tenore, flauto e continuo.
  6. Corale: Darum wir billig loben dich, per tutti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica classica Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica