Ferrovie Nord Milano Autoservizi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ferrovie Nord Milano Autoservizi S.p.A.
Logo
Logo
Sede Ferrovie Nord Milano Autoservizi presso la sede della capogruppo Ferrovie Nord Milano
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per Azioni
Fondazione18 dicembre 1985 a Milano
Sede principaleMilano
GruppoFNM S.p.A.
SettoreTrasporto
Prodottitrasporti automobilistici
Fatturato22 489 000 [1] (2012)
Utile netto207 000 €[1] (2012)
Dipendenti207[2] (2012)
Sito webwww.fnmautoservizi.it

La Ferrovie Nord Milano Autoservizi SpA (nota anche come FNMAutoservizi o FNMA) è una società per azioni lombarda di trasporti pubblici su gomma. La società fa parte del Gruppo FNM.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I trasporti automobilistici delle Ferrovie Nord Milano[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1943, nell'ambito di una ristrutturazione della catena di controllo aziendale, la Ferrovie Nord Milano S.p.A. incorporò la Società Ausiliare Lombarda Autotrasporti (ALA) ottenendo la concessione diretta delle concessioni di autolinee del Saronnese e dell'area di Asso.

Nel corso degli anni, la società allargò i servizi automobilistici alle aree servite dalle linee ferroviarie che decise di dismettere come la Castellanza-Lonate Ceppino e la Malnate-Grandate. L'ambito delle concessioni si estese, quindi, alla Brianza, al Comasco e al Varesotto.

La FNMA[modifica | modifica wikitesto]

La Ferrovie Nord Milano Autoservizi S.p.A. nacque ufficialmente il 18 dicembre 1985 nell'ambito della ridefinizione delle competenze all'interno della vecchia Ferrovie Nord Milano. Nel corso degli anni ottanta, dalla società capogruppo ottenne la gestione delle concessioni automobilistiche, compresa quella della rete urbana di Saronno.

Il 1º gennaio 1993 ottenne il ramo di trasporto pubblico della Società Nazionale Ferrovie e Tramvie, incorporata l'anno precedente dalla Ferrovie Nord, estendendo il proprio ambito operativo alla Val Camonica, alla Franciacorta e alla Provincia di Cremona. Inoltre acquisì le linee automobilistiche della Società ASA-SGAE di Gallarate.

Nel 1998 acquisì la linea Varese - Uggiate dalla società Varese Trasporti, linea che era già della Ferrovia Nord ed era stata ceduta alla Varese Trasporti a metà degli anni '80.

Nel 1999 la SITA (allora già controllata delle Ferrovie dello Stato ) acquisì dalla FNM il 49% del capitale azionario, successivamente ceduto.

Nel 2006, l'assemblea straordinaria decise di coprire le perdite dell'esercizio precedente tramite un aumento del capitale sociale. La SITA optò per non attivarsi in tal senso, per cui la sua quota scese al 12,5%[3].

Quattro anni dopo, la società si aggiudicò il servizio di collegamento tra i due terminal dell'aeroporto di Milano-Malpensa e la struttura Cargo City. Il 9 luglio dello stesso anno, FNM acquistò la restante quota di capitale di SITA, divenendo l'unico azionista dell'impresa di trasporti automobilistici[4].

Reti di trasporto pubblico[modifica | modifica wikitesto]

La FNMA effettua servizi di trasporto pubblico nelle provincie di Varese, Como e di Brescia (Val Camonica e direttrice Iseo - Provaglio - Brescia). Il servizio è svolto in regime concessorio a causa della mancanza di una gara di assegnazione[5]. In provincia di Como, l'attività è svolta tramite un'Associazione temporanea di imprese (ATI) costituita assieme ad ASF Autolinee ed è effettuata in regime di contratto di servizio[6].

La società effettua servizio di Gran Turismo estivo sulle seguenti linee:

Inoltre, esercisce l'autolinea internazionale Campione d'Italia - Milano, le autocorse sostitutive per conto di Trenord[6] e i servizi di noleggio di automezzi a carattere turistico[7]

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b FNM SpA. Bilancio consolidato dell'esercizio chiuso il 31 dicembre 2012. p. 29
  2. ^ FNM SpA. Bilancio consolidato dell'esercizio chiuso il 31 dicembre 2012. p. 31
  3. ^ FNM S.p.A. Bilancio consolidato 2006.
  4. ^ FNM SpA. Bilancio consolidato 2010. p. 12.
  5. ^ Ferrovie Nord Milano Autoservizi S.p.A. Bilancio d'esercizio 2008. p. 4.
  6. ^ a b FNM SpA. Bilancio consolidato 2011. p. 10
  7. ^ FNMAutoservizi: il Servizio Archiviato il 25 dicembre 2008 in Internet Archive.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su fnmautoservizi.it. Modifica su Wikidata
  • Ferrovie Nord Milano Autoservizi SpA. Bilancio d'esercizio 2008.
  • FNM - Bilancio 2011 (PDF), su fnmgroup.it. URL consultato il 26 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 16 settembre 2012).
  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti