Empire Earth II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Empire Earth 2
Sviluppo Mad Doc software
Pubblicazione Sierra Entertainment
Serie Empire Earth
Data di pubblicazione 2004
Genere Strategia in tempo reale
Tema Storico
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma Microsoft Windows
Supporto CD - DVD
Requisiti di sistema CPU 1.5 GHz
RAM 256 MB
Disco fisso 1.5 GB
Sheda video 3D 64 MB
Fascia di età PEGI: 12+
ESRB: T
Periferiche di input Mouse e tastiera
Espansioni Empire Earth II: The Art of Supremacy

Empire Earth II è un videogioco strategico in tempo reale, nel quale il giocatore può condurre il proprio popolo attraverso quindici epoche. È prodotto da Sierra Entertainment, del gruppo Vivendi, è stato sviluppato da Mad Doc Software e distribuito da Halifax. Supporta la modalità multiplayer fino a 9 giocatori. Anche questo secondo episodio della serie ha una espansione che si intitola Empire Earth II: The Art of Supremacy, uscita nel 2005. I due cd del gioco sono protetti dalle copie con tecnologia SecuROM.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è un classico RTS, quindi nella maggior parte del tempo bisognerà da una parte amministrare le risorse e dall'altra produrre il maggior numero possibile di unità militari per far fronte agli assalti nemici. In questo Empire Earth a differenza del primo è inoltre possibile, attraverso una minimappa, dare istruzioni ai cittadini direttamente, senza ricorrere al seleziona e clicca. È stata inoltre introdotta la divisione della mappa in più territori, che se conquistati o colonizzati dal giocatore entreranno a far parte del suo impero e il sistema delle corone, benefici temporanei conquistabili quando si è i migliori in campo militare, economico o imperiale.

Epoche[modifica | modifica sorgente]

Giocatore singolo e multiplayer[modifica | modifica sorgente]

Per il giocatore singolo, Empire Earth 2 propone due modalità di partita:

  • La campagna: in Empire Earth 2 vi sono tre tipi di campagne disposte in ordine cronologico in base alle epoche, due punti di svolta da combattere in ambedue le parti e un apprendistato.
    • Apprendistato: comandando il popolo degli Aztechi, si viene introdotti nelle nozioni di base del gioco.
    • Campagna coreana: ripercorre la storia della Corea dalla nascita all'unificazione dei tre regni di Scilla. Nel corso dei livelli, si dovrà prima di tutto tentare di creare uno stato coreano formando alleanze con le popolazioni limitrofe, poi difenderlo dagli attacchi degli altri regni e infine respingere gli attacchi della Cina dai propri territori.
    • Campagna tedesca: la campagna copre un arco di tempo che va dal medioevo all'unificazione della Germania. Tra gli eventi più importanti da rivivere vi è la Guerra dei trent'anni, l'avanzata di Napoleone in Europa e la guerra franco-prussiana.
    • Campagna statunitense: guidando la fazione statunitense ci si dovrà fare strada tra eventi fondamentali per l'assetto politico del mondo odierno, tra questi la Prima guerra mondiale, la Seconda guerra mondiale e due livelli dedicati alla Guerra fredda, gli ultimi due livelli sono ambientati in un futuro fantastico.
    • Punto di svolta: Lo sbarco in Normandia: uno degli eventi culminanti della Seconda Guerra mondiale da giocare dalla parte dei tedeschi e degli alleati.
    • Punto di svolta: La Guerra dei tre regni: svoltasi in Cina tra il 230 e il 480 d.C. è giocabile dalla parte dei regni di Wei e Wu.
  • La schermaglia: la schermaglia è il principale tipo di partita per giocatore singolo, in essa è il giocatore a decidere il numero e le caratteristiche degli avversari, la morfologia della mappa, eventuali vantaggi e la tipologia della partita che può essere di diversi tipi.

Per il Multiplayer si può giocare in internet tramite GameSpy o con la connessione LAN.

Le civiltà[modifica | modifica sorgente]

Le civiltà di Empire Earth 2 si dividono in quattro fazioni: Occidentali, Mediorientali, Orientali e Mesoamericani. A seconda della fazione scelta si hanno diversi poteri nazionali che mutano all'avanzare delle epoche. Ecco la lista delle 14 civiltà presenti:

Seguito[modifica | modifica sorgente]

Nel novembre del 2007 è uscito un terzo capitolo della serie: Empire Earth III.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]