Empire Earth III

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Empire Earth III
videogioco
PiattaformaWindows
Data di pubblicazione 6 novembre 2007
Zona PAL 16 novembre 2007
9 novembre 2007
GenereStrategia in tempo reale
TemaStorico
OrigineStati Uniti
SviluppoMad Doc Software
PubblicazioneVivendi Universal[1]
DesignMatthew Nordhaus
MusicheMichael Gordon Shapiro
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputMouse, tastiera
Motore graficoGamebryo 2.0
SupportoDVD, download
Distribuzione digitaleGOG.com
Requisiti di sistemaCPU 1.7 GHz, RAM 512 MB, Scheda video 3D 128 MB con Shader Model 2.0, HD 6.5 GB
SerieEmpire Earth
Preceduto daEmpire Earth II

Empire Earth III è un videogioco di strategia in tempo reale per computer. È il seguito di Empire Earth e di Empire Earth II, in cui si può impersonare il comandante di una fazione a scelta e portarla dall'età della pietra sino alla guerra del futuro. È il primo gioco in assoluto a fare parte della collana Games for Windows.[2]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Le fazioni, molto inferiori ai precedenti titoli, sono tre:

  • L'Occidente produce unità costose, ma di qualità, sviluppando tecnologie avanzate e uso di robot HERC nel futuro;
  • Il Medio Oriente è specializzato nella cavalleria e nella guerriglia e ha la possibilità di costruire edifici anche nei territori altrui;
  • L'Oriente possiede unità poco costose, che però devono agire in gruppo per essere utili; nel futuro gli orientali sviluppano l'ingegneria genetica, e sono in grado di mettere in campo mostri devastanti.

Le modalità sono Schermaglia, in tempo reale, molto attiva e dinamica, e Dominio del Mondo, a turni. Nel Dominio del Mondo, i giocatori conquistano territori su territori, ricercano tecnologie e bonus e gestiscono le province conquistate.[3] Le epoche sono solo cinque: Antichità, Medioevo, Coloniale, Moderna e Futura.

Il gioco presenta nuovi aspetti, quali le alleanze dissolubili o a tempo, ottenute tramite dono di risorse o unità, le tribù native, che possono essere assimilate aiutandole e la grafica elevatissima, sviluppata ottimamente in tutti i dettagli. Ironia della sorte, invece di rendere le unità più realistiche, la Mad Doc Software ha voluto portarsi a un look più "cartoonesco".

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Giudizio
GameRankings (media al 30-04-2021) 51%[4]
Game Revolution D-[5]
GameSpot 3.5/10[6]
GameSpy 2/5[7]
IGN 5.4/10[8]

Il gioco ha avuto una scarsa accoglienza tra i critici, e detiene un indice del 51% su GameRankings.[4] GameSpot lo ha votato 3.5 su 10 dichiarando: "il senso di gusto e umorismo dello sviluppatore si mostra anche nella grafica e nel sonoro... Empire Earth III è stato rimbambito al punto dell'irrilevanza."[6] IGN lo ha votato 5.4 su 10 dichiarando: "le animazioni non sono delle migliori e le prestazioni lasciano molto a desiderare".[8] GameSpy ha commentato: "bugs, combattimenti confusi, o un'IA debole sono cose con cui i fan degli strategici non dovrebbero convivere."[7] Game Revolution lo ha votato con una D-, dichiarando "Francamente, se il gioco non ti costringesse ad odiarlo, sarebbe perfettamente tollerabile, forse anche godibile."[5] Dalla sua uscita, Mad Doc Software ha rimosso ogni nota di sviluppo del gioco dal suo sito.[9] A partire dal 2017, l'indirizzo IP è in mano alla Rebellion Developments.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pubblicato sotto il marchio della Sierra Entertainment
  2. ^ Empire Earth 3, su gamesforwindows.com.
  3. ^ EE3 Exclusive First Look - Say Hello to a New EE - Page 2, GameSpot. URL consultato il 5 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2007).
  4. ^ a b (EN) Empire Earth III Reviews, su GameRankings, CBS Interactive. URL consultato il 13 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2008).
  5. ^ a b (EN) Geoffrey Hunt, Empire Earth III review for the PC, su gamerevolution.com, 26 novembre 2007. URL consultato il 1º luglio 2017.
  6. ^ a b (EN) Empire Earth III for PC Review - PC Empire Earth III Review, su GameSpot. URL consultato il 1º luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 5 agosto 2011).
  7. ^ a b (EN) Empire Earth III Review, su GameSpy. URL consultato il 1º luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 25 maggio 2021).
  8. ^ a b IGN: Empire Earth III Review, su IGN, 16 novembre 2007. URL consultato il 1º luglio 2017.
  9. ^ (EN) Copia archiviata, su Mad Doc Software Homepage. URL consultato l'8 marzo 2008 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi