Cowboy Bebop - Il film

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cowboy Bebop: The Movie)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cowboy Bebop - Il film
Jet, Faye, Spike ed Ed (da sinistra a destra) in una scena del film
Titolo originaleカウボーイビバップ 天国の扉
Kaubōi Bibappu tengoku no tobira
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2001
Durata116 min
Genereanimazione, fantascienza, azione, avventura
RegiaShin'ichirō Watanabe
SceneggiaturaKeiko Nobumoto
Casa di produzioneSunrise, Bones
Distribuzione in italianoColumbia Pictures
MusicheYōko Kanno
Art directorAtsushi Morikawa
Character designToshihiro Kawamoto
AnimatoriYutaka Nakamura
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Cowboy Bebop - Il film (カウボーイビバップ 天国の扉?, Kaubōi Bibappu tengoku no tobira), conosciuto anche con il titolo internazionale di Cowboy Bebop: Knockin' on Heaven's Door, è un film di animazione del 2001 diretto da Shin'ichirō Watanabe.

Si tratta di uno spin-off della serie televisiva animata Cowboy Bebop e cronologicamente si colloca nello spazio temporale che trascorre tra il 22º ed il 23º episodio dell'anime.[1]

In Italia la pellicola, prodotta dagli studi Sunrise e Bones, è uscita nelle sale cinematografiche il 23 maggio 2003 ed è stata riproposta il 2 marzo 2015, a quasi 12 anni di distanza dalla messa in onda originale. La Columbia Pictures, casa di distribuzione del film in Europa, ha mantenuto quasi tutto il cast di doppiatori utilizzato nell'edizione italiana dell'anime; l'unica eccezione è stata l'assenza di Nino Prester, voce di Jet Black, che nel film è stato sostituito da Sandro Iovino, già doppiatore di vari personaggi nella serie classica.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marte, anno 2071. Alla vigilia di Halloween un gruppo di terroristi dirotta un camion sull'autostrada vicina ad Alba City, facendo fuoriuscire da esso un virus che uccide oltre 500 persone; tale virus è stato realizzato su Marte. Il governo, venuto a sapere dell'incidente, decide di stanziare 300 milioni di woolongs per chiunque riesca a catturare l'autore del micidiale progetto criminale. L'uomo si scoprirà poi essere Vincent Volaju, un veterano del conflitto avvenuto su Titano molti anni prima dato dalle fonti ufficiali per deceduto. La ciurma del Bebop decide quindi di seguire il caso, ma il mistero dietro il virus è molto più complicato di quanto Spike Spiegel e compagni possano pensare.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film è stata composta da Yōko Kanno, già autrice della colonna sonora dell'anime, ed eseguita dalla band giapponese dei The Seatbelts. La OST del lungometraggio è stata pubblicata nell'extended play Cowboy Bebop - Knockin'on heaven's door Ask DNA e nell'album Cowboy Bebop - Future Blues, Movie OST Knockin' on Heaven's Door.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito sono elencate le date di uscita cinematografiche internazionali:

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio italiano è stato curato dalla SEFIT-CDC di Roma, sotto la direzione di Michele Gammino. Leonardo Piferi si è invece occupato della traduzione dei dialoghi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Cowboy Bebop - Heaven's Door - About the Movie, su cowboybebop.org. URL consultato il 18 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2002).
  2. ^ Antonio Genna, Cowboy Bebop: il Film, su antoniogenna.net, Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 18 novembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]