My Hero Academia: World Heroes' Mission

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
My Hero Academia: World Heroes' Mission
Titolo originale僕のヒーローアカデミア THE MOVIE ワールドヒーローズミッション
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2021
Durata104 min
Genereanimazione, fantastico, avventura, azione
RegiaKenji Nagasaki
SoggettoKōhei Horikoshi
SceneggiaturaYōsuke Kuroda
ProduttoreSokichi Onoda, Mirei Tsumura, Hiroya Nakata, Kazumasa Mijoba, Mari Kobayashi, Hayato Saga
Casa di produzioneBones
Distribuzione in italianoDynit
MusicheYūki Hayashi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

My Hero Academia: World Heroes' Mission (僕のヒーローアカデミア THE MOVIE ワールドヒーローズミッション?, Boku no Hīrō Akademia Za Mūbī: Wārudo Hīrōzu Misshon) è un film del 2021 diretto da Kenji Nagasaki. È il terzo film anime ispirato alla serie manga ed anime My Hero Academia di Kōhei Horikoshi. Il film è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 6 agosto 2021.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una misteriosa organizzazione denominata "Humarise", capeggiata da Flect Turn, crede in una Teoria dell'Apocalisse secondo la quale i Quirk porteranno alla fine dell'umanità. Per tale motivo l'organizzazione piazza delle "Trigger bombs" nei paesi di tutto il mondo, che al momento della loro detonazione causeranno una totale perdita di controllo dei Quirk da parte dei loro possessori.

Per questo motivo un team di Pro Heroes, assieme agli studenti del Liceo Yuei che stanno affrontando un tirocinio nelle loro agenzie, viene incaricato di trovare e disinnescare tali bombe.

Midoriya, Bakugo e Shoto, tirocinanti dell'agenzia di Endeavor, vengono inviati in un fittizio paese europeo denominato Otheon. Midoriya, che nel frattempo fa la conoscenza di un ragazzo chiamato Rody Soul, dopo essere stato coinvolto in un incidente, viene ingiustamente accusato di aver compiuto una strage. I due ragazzi, entrati in possesso di una valigetta contenente dei documenti ricercati dalla Humarize, sono così costretti alla fuga.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo indizio alla produzione di un terzo film della saga è apparso nel novembre 2020, quando gli account Twitter di My Hero Academia hanno pubblicato usa serie di immagini che se combinate formavano la frase "HE WILL MEET THE THREE MUSKETEERS".[1] Nel primo episodio della quinta stagione della serie televisiva, sono stati rivelati il titolo del film e la data della prima. È stato anche rivelato che il film sarebbe stato prodotto da Bones, con la regia di Kenji Nagasaki, le sceneggiature di Yōsuke Kuroda e il design dei personaggi di Yoshihiko Umakoshi.[2]

Uno speciale manga di Kōhei Horikoshi, intitolato "My Hero Academia: World Heroes' Mission Vol. W Specialty Manga Booklet", è stato regalato al primo milione di persone che hanno visto il film nelle sale giapponesi.[3] È stato poi regalato anche alle persone che hanno visionato il film nelle sale americane.[4] Un adattamento inedito del film di Anri Takahashi è uscito lo stesso giorno dell'uscita nelle sale giapponesi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

My Hero Academia: World Heroes' Mission è stato presentato in anteprima in Giappone il 6 agosto 2021 ed è stato anche proiettato in 4D a partire dal 28 agosto. Il film è stato invece presentato in anteprima nordamericana all'Animation Is Film Festival al TCL Chinese Theatre di Los Angeles il 24 ottobre 2021.

In Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica il film è uscito il 28 ottobre 2021, mentre negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Irlanda e a Taiwan il giorno successivo.

In Italia il film è stato distribuito dalla Nexo Digital in collaborazione con Dynit dal 18 al 21 novembre 2021.[5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Fino al 20 novembre 2021 film ha incassato $ 29,3 milioni in Giappone e $ 11 milioni in altri territori, per un totale mondiale di $ 40,3 milioni.

Il film ha guadagnato 2,81 milioni di dollari nel giorno di apertura in Giappone, il 229,2% in più rispetto a My Hero Academia: Heroes Rising alla sua prima. Nel weekend di apertura, il film ha guadagnato $ 8,51 milioni, classificandosi secondo dietro Fast & Furious 9. Il film ha raggiunto un miliardo di yen di incassi nel suo secondo fine settimana e ha incassato 2,07 miliardi di yen (18,82 milioni di dollari) nel suo terzo fine settimana, diventando il film con il maggior incasso del franchise. Si è classificato primo nel quarto weekend, quarto nel quinto weekend, e ancora primo nel sesto weekend. Il film ha raggiunto la soglia dei tre miliardi di yen nel suo settimo fine settimana, scendendo al sesto posto in classifica. È salito al quinto posto nel suo ottavo fine settimana con $ 398.500,[6] ma è sceso all'ottavo nel suo nono fine settimana dopo aver guadagnato $ 288.600 ed è uscito dalla classifica nel suo decimo weekend di programmazione dopo aver guadagnato $ 228.300.[7]

Al di fuori del Giappone, il film ha guadagnato 6,4 milioni di dollari nel suo weekend di apertura negli Stati Uniti e in Canada, piazzandosi quarto dietro No Time to Die.[8] In Australia, il film ha incassato 169.268 dollari nel weekend di apertura, classificandosi quinto, mentre nel Regno Unito e in Irlanda ha incassato $ 293.000 in 260 cinema.[9]

In Italia il film è stato proiettato solamente dal 18 al 21 novembre 2021, piazzandosi comunque al quarto posto nella classifica settimanale[10] e registrando ottimi incassi: 339mila euro per un totale di 35.687 persone in sala.[11]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Se pur minore dei due lungometraggi precedenti, il film ha ricevuto recensioni assai positive; Sul sito Rotten Tomatoes ha l’87% delle recensioni professionali positive, basato su 30 recensioni, il consenso critico cita «Divertimento sia per i nuovi arrivati che per i fan esistenti, My Hero Academia: World Heroes' Mission è un divertente intermezzo tra le stagioni della serie».[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]