Bones (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
BONES Co.,Ltd
Stato Giappone Giappone
Fondazione ottobre 1998
Fondata da Hiroshi Ōsaka
Toshihiro Kawamoto
Masahiko Minami
Sede principale 3-1-12 Sanbiru Igusa, Suginami, Tōkyō, Giappone
Persone chiave Masahiko Minami (presidente)
Prodotti anime
Sito web www.bones.co.jp/index1.html

Bones (株式会社ボンズ Kabushiki-gaisha Bonzu?) è uno studio di animazione giapponese fondato nel 1998. È noto per la produzione di serie quali RahXephon, Wolf's Rain, Eureka Seven,Fullmetal Alchemist e Soul Eater.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La Bones è stata fondata da tre membri dello staff Sunrise, il produttore Masahiko Minami ed i character designer Hiroshi Osaka e Toshihiro Kawamoto nell'ottobre del 1998, poco dopo la fine della produzione di Cowboy Bebop. In questo studio entrarono a far parte inizialmente molti membri della divisione della casa madre nota come "Studio 2", che oltre a Bebop aveva prodotto di recente serie quali Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team e I cieli di Escaflowne.

I primi progetti furono proprio i due adattamenti cinematografici di Escaflowne nel 2000 e Cowboy Bebop (Knockin' on Heaven's Door) nel 2001, entrambi coprodotti da Sunrise. In parallelo, la Bones produsse le sue prime due serie indipendenti, Hyou Senki ed Angelic Layer, ma il successo arrivò solo nel 2002, con il primo soggetto originale dello studio, RahXephon. Dopo un'ultima collaborazione minore con la Sunrise, questa volta per Overman King Gainer di Yoshiyuki Tomino (2002-2003), la Bones ha assunto una posizione totalmente indipendente, distinguendosi nel corso degli anni per l'alta qualità tecnica degli anime prodotti.

Dopo la prematura scomparsa a soli 44 anni di Hiroshi Osaka nel settembre 2007, due membri dello studio sono entrati nel nuovo consiglio d'amministrazione della società, Makoto Watanabe e Takahiro Komori. Nello stesso anno nacque lo studio Kinema Citrus, che condivide con la Bones alcuni membri del personale. I due studi hanno collaborato nel 2009 per il film Eureka Seven - Il film e la serie TV Tokyo Magnitude 8.0.

Produzioni[modifica | modifica sorgente]

Serie TV[modifica | modifica sorgente]

Original Anime Video[modifica | modifica sorgente]

Original Net Anime[modifica | modifica sorgente]

Lungometraggi[modifica | modifica sorgente]

Videogiochi[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]