Carla Gravina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carla Gravina

Template:Membro delle istituzioni italiane Carla Gravina (Gemona del Friuli, 5 agosto 1941) è un'attrice teatrale e attrice cinematografica italiana.

Esordisce nel cinema a 15 anni in Guendalina di Alberto Lattuada (1957) e da allora in poi inizia una lunga carriera cinematografica che la porterà a diventare una delle maggiori interpreti del cinema italiano.

Nel 1959 è stata valletta nel programma TV "Il Musichiere", condotto da Mario Riva, facendo coppia con Patrizia Della Rovere.

A partire dagli anni '60 l'attrice inizia a lavorare in teatro. Proprio nel 1960 interpreta Giulietta a Verona nell'ambito del Festival Shakespeariano dove incontra Gian Maria Volonté, che sarà il suo compagno di vita per molti anni e dal quale ebbe una figlia, Giovanna. Con Volonté, la Gravina condivise anche un forte impegno politico. Candidata per il PCI nel collegio di Milano alle elezioni politiche del 4 giugno 1979, subentrò in qualità di prima dei non eletti al defunto Luigi Longo, sedendo tra i banchi della Camera dei deputati dal 23 ottobre 1980 all'11 luglio 1983.

Dopo anni di impegno teatrale torna al cinema con ruoli più maturi nel 1967, interpretando I Sette Fratelli Cervi di Gianni Puccini e l'anno successivo Banditi a Milano di Carlo Lizzani accanto a Volonté, che le permise di unire l'impegno di attrice con quello politico. Carla scioccherà il pubblico italiano interpretando il ruolo dell'indemoniata Ippolita Oderisi nel film L'anticristo (1974), di Alberto De Martino.

Oltre al teatro e al cinema, Carla Gravina ha partecipato anche a molti sceneggiati televisivi, tra le quali il famosissimo Il segno del comando del 1971.

Con l'arrivo degli anni '90, Carla ha abbandonato sempre più la televisione per dedicarsi esclusivamente al teatro dove è stata diretta dai massimi registi italiani tra i quali Giorgio Strehler, Luca Ronconi e Giancarlo Cobelli. Tra le sue più significative interpretazioni spicca quella di Mirandolina ne La locandiera di Carlo Goldoni.

Prosa teatrale

Filmografia

Premi

Collegamenti esterni