Campionato italiano di hockey su ghiaccio 2019-2020

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stagione 2019-2020
CampionatoCampionato italiano
Sport Hockey su ghiaccio
Numero squadre7 IHL - Serie A (AHL)
11 IHL
12 IHL - Division I

Il Campionato italiano di hockey su ghiaccio 2019-2020 è stata l'86ª edizione dei tornei nazionali italiani di hockey su ghiaccio. Tale edizione fu interessata, nel mese di marzo, dapprima dalla sospensione e infine dalla cancellazione di tutti i tornei a causa della Pandemia di COVID-19 del 2020 in Italia, che obbligherà a sospendere pressoché tutte le discipline sportive in programma a livello internazionale. Di fatto, gli unici titoli ad essere assegnati saranno lo scudetto e la Coppa Italia, assegnati nel mese di gennaio. La Alps Hockey League, l'Italian Hockey League e l'Italian Hockey League - Division I sono state cancellate senza assegnare i rispettivi titoli.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

I tornei sono strutturati nei seguenti livelli:

Livello Denominazione campionato Partecipanti
Italian Hockey League - Serie A
Alps Hockey League
7
18 (7 squadre italiane, 9 austriache e 2 slovene)
Italian Hockey League 11
Italian Hockey League - Division I 5
(Girone Ovest)
6
(Girone Est)

Italian Hockey League - Serie A / AHL[modifica | modifica wikitesto]

Le sette squadre italiane partecipanti alla AHL si giocano anche il titolo italiano. Come nella stagione precedente, tutti gli incontri tra squadre italiane durante la regular season concorrono a formare una classifica, ed al termine le squadre classificate ai primi quattro posti si giocheranno le semifinali e la finale.

Lo scudetto è stato vinto dall'Asiago, al sesto titolo. Il titolo di campione della Alps Hockey League non è stato invece assegnato: i play-off sono stati cancellati a seguito dell'impossibilità di portarli a termine a causa misure restrittive imposte dai governi per contenere la pandemia di COVID-19.[1]

Italian Hockey League[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Italian Hockey League 2019-2020.

Il numero di iscritti alla IHL salì a 11. Il Como, arrivato ultimo e retrocesso nella precedente stagione, fece infatti richiesta alla FISG di mantenere la seconda serie. La federazione accettò la proposta, avendo l'obiettivo di raggiungere le 12 squadre iscritte alla IHL.[2]

L'altra nuova iscritta è l'Hockey Unterland Cavaliers, nato dalla fusione fra Ora, di cui prese il posto in IHL, ed Egna.[3]

Il titolo non è stato assegnato: i play-off sono stati infatti cancellati in seguito alle misure restrittive imposte dal governo italiano per contenere la pandemia di COVID-19.

Italian Hockey League - Division I[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Italian Hockey League - Division I 2019-2020.

Le squadre iscritte al campionato avrebbero dovuto essere dodici: nove confermate dalla stagione precedente (Val Venosta, HCB Foxes Academy, HC Dobbiaco, HC Pinè, HC Pieve di Cadore, HC Feltreghiaccio, HC Chiavenna, Real Torino HC e HC Aosta Gladiators) e tre nuove iscritte (Hockey Milano Rossoblu, autoretrocessasi dalla Alps Hockey League, HC Valpellice Bulldogs e SSD Icelab).[2] L'Icelab di Bergamo non perfezionò tuttavia l'iscrizione, lasciando il torneo ad undici squadre, cinque le girone Ovest e sei nel girone Est.

Il titolo non è stato assegnato: i play-off sono stati infatti cancellati in seguito alle misure restrittive imposte dal governo italiano per contenere la pandemia di COVID-19.

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2019-2020 (hockey su ghiaccio).

La final four di Coppa Italia 2019-2020 si è giocata sabato 18 e domenica 19 gennaio alla MeranArena.

Terminata la prima fase della stagione regolare di IHL, a qualificarsi alle final four sono state (in ordine di classifica) HC Merano, HC Varese, Hockey Pergine Sapiens e HC ValpEagle; in semifinale, la 1ª classificata ha sfidato la 4ª, mentre la 2ª la 3ª.

La Coppa Italia è stata vinta dal Merano, che si è aggiudicato il diritto di giocare la successiva Supercoppa italiana contro la vincente dell'Italian Hockey League - Serie A.

Supercoppa italiana[modifica | modifica wikitesto]

Renon
11 settembre 2019, ore 20:00
Renon 7 – 2
(3:0; 2:1; 2:1)
referto
CaldaroArena Ritten (420 spett.)
Arbitri:  Andrea Moschen
Omar Piniè

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dopo 396 partite, la Alps Hockey League si ferma, su fisg.it, 11 marzo 2020. URL consultato il 12 marzo 2020.
  2. ^ a b Le squadre della IHL – Division I per la stagione 2019/20 ed Hockey Como in IHL, su fisg.it, 5 giugno 2019. URL consultato il 30 luglio 2019.
  3. ^ (DE) Unterland Hockey präsentiert Projekt und Trainer, su sportnews.bz, 3 maggio 2019. URL consultato il 30 luglio 2019.
  Portale Hockey su ghiaccio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di hockey su ghiaccio