Calligra Suite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Calligra Suite (ex-KOffice)
Logo
Schermata di Calligra Stage
Schermata di Calligra Stage
Sviluppatore KDE e.V.
Ultima versione 2.8.1[1] (28 marzo 2014)
Ultima beta 2.8[2] (18 febbraio 2014)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio C++ (Qt, KDELibs)
Genere Software di produttività personale
Licenza GNU LGPL
(Licenza libera)
Sito web calligra.org

Calligra Suite (precedentemente conosciuta fino al 2010 come KOffice)[3], è una suite office open source disponibile per Windows, Linux, FreeBSD, Mac OS X e Haiku.[4]

Contiene un word processor (Words), un foglio di calcolo o spreadsheet (Tables) e un programma di presentazione (Stage). Il motore di base di Calligra viene utilizzato sia per il desktop (computer) che per applicazioni mobili (palmare, smartphone, ecc.).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

KOffice era una suite di software di produttività personale creata per l'ambiente desktop KDE, ma resa progressivamente disponibile anche per altre piattaforme a partire dalla serie 2. L'intera suite è open source, rilasciata sotto licenza GNU LGPL. Non è compresa nel pacchetto base di KDE in quanto segue un ciclo di rilasci indipendente, ma è scaricabile dal sito del progetto.

Il passaggio alla nuova infrastruttura offerta da KDE 4 ha offerto agli sviluppatori l'occasione per procedere ad una profonda revisione del progetto sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda l'interfaccia grafica.

L'ultima versione di KOffice è la 2.3.3, rilasciata il 24 giugno 2011, è una versione considerata utilizzabile per il lavoro quotidiano, ma solo per sviluppatori o utenti non professionali. È ancora priva di Kivio, che però torna nella suite con la versione 2.4.
A partire dalla versione 1.5 permette l'importazione di documenti in formati differenti dai propri, come quelli di OpenOffice.org o di Microsoft Office.
Il team del progetto lavora al miglioramento della serie 2 della suite. Questa versione utilizza il toolkit Qt4 ed è quindi disponibile anche per sistemi Microsoft Windows e Mac OS X.[5][6]

Dalla versione 2.2 supporta i formati di Microsoft Office 2007. KOffice supporta il formato OpenDocument.

Nokia ha creato il visualizzatore di documenti per la sua piattaforma Maemo 5 (Freemantle) basato su KOffice 2, ed in particolare KWord e KPresenter per usare word processor e presentazioni.
Nel 2010, la comunità di KOffice ha deciso di rinominare la suite Calligra Suite per rispecchiare la presenza di prodotti per produttività così come applicazioni per la creatività.


Problematiche relative allo sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Proposta di un concorrente al concorso sull'aspetto e interfaccia utente di KOffice 2

Produrre e utilizzare una suite per ufficio è un compito estremamente difficile, soprattutto per un progetto come KOffice che può contare su risorse finanziarie e umane molto limitate. KOffice inoltre è ancora incompleto (soprattutto per quanto riguarda il suo foglio di calcolo), immaturo e poco utilizzato, rendendo necessari pesanti modifiche contestualmente al gran lavoro di porting sulle librerie Qt4.

Il settore delle suite per ufficio è principalmente occupato da due pesi massimi:

Si presume che la versione di KOffice 2 non avrà la stessa funzionalità di queste due suite di software per molto tempo. Per trovare comunque la sua nicchia di utenti, il progetto KOffice ha portato avanti dal 2005 la seguente strategia:

  • Evidenziare l'integrazione con il proprio ambiente scelto di default, KDE, in cui non può avere concorrenti. Come vera applicazione KDE, tutte gli applicativi KOffice apportano all'utilizzatore di KDE i seguenti benefici: standardizzazione dei comportamenti, dei menu, delle icone, tasti di scelta rapida; trasparenza alla rete attraverso la tecnologia KIO; integrazione con altri software tra cui Konqueror grazie alla tecnologia KParts; grazie al fatto del riutilizzo delle librerie KDE. Tuttavia, esiste un progetto OpenOffice.org che si integra con KDE (vedi kde.openoffice.org, che dalla versione 2.0.2 del 12 marzo 2006 contiene le KDE Address Book Connector);
  • Scommessa sul successo di OpenDocument. Se Microsoft Office domina il settore ufficio/azienda, è anche il fatto della onnipresenza dei suoi vari formati di file proprietari di questa suite che rafforza il suo monopolio, e viceversa (fenomeno di adozione esterna).[7]
    KOffice non è come OpenOffice.org che supporta quasi completamente i formati Microsoft (.doc, .xls, .ppt, etc.), e utilizza il suo proprio formato di file aperto. Per rompere questo isolamento, KOffice ha così adottato il formato OpenDocument. Essendo la prima suite appena prima di OpenOffice.org ad annunciare il supporto di questo formato (variabile a seconda dei componenti), KOffice le permette di essere semplicemente il formato di OpenOffice (tutti gli standard devono avere l'obiettivo di almeno due implementazioni distinte, due suite diverse) e potrà approfittare di un eventuale successo di OpenOffice.org anche sotto il sistema operativo Microsoft Windows;
  • Innovare in materia di ergonomia. Meno conosciuto rispetto ai due colossi più noti e più completi, KOffice potrà trovare il suo spazio solo se semplificherà la vita dei suoi utenti, dalle attività semplici ai documenti di grandi dimensioni. Il progetto KOffice ha quindi organizzato un concorso di idee che si è concluso all'inizio del 2006[8], per dare a KOffice 2.0 una interfaccia unica e pratica.

Componenti di KOffice[modifica | modifica wikitesto]

KOffice attualmente comprende i seguenti componenti:

KWord Application Logo.svg
KWord Un elaboratore testi utilizzabile anche per desktop publishing con supporto di fogli di stile per la creazione di impaginazioni complesse.
KSpread Application Logo.svg
KSpread Un foglio elettronico con supporto per fogli multipli, template e oltre 100 formule matematiche.
KPresenter Application Logo.svg
KPresenter Un programma di presentazione con supporto per immagini ed effetti.
Karbon14 Application Logo.svg
Karbon14 Un programma per il disegno vettoriale.
Krita Application Logo.svg
Krita Noto in precedenza come Krayon e KImageshop, è un programma per la creazione e la manipolazione di immagini bitmap.
Kexi Application Logo.svg
Kexi Un'applicazione per il trattamento di database, compete con Microsoft Access e FileMaker. Può essere usato per creare ed aggiornare database, inserire dati ed effettuare query. È tornato disponibile a partire dalla versione 2.2.
KPlato Application Logo.svg
KPlato Un programma per la gestione di progetti.

Non sono per ora inclusi i seguenti:

Kivio Application Logo.svg
Kivio Un programma per il disegno di diagrammi a blocchi, con possibilità di espansione delle maschere. Sviluppato da theKompany, questa offre ulteriori maschere in vendita. Non disponibile in KOffice 2.2.
Nuvola apps kugar.svg
Kugar Generatore di report. È stato sostituito dal generatore di report integrato in Kexi.
KChart Application Logo.svg
KChart Generatore di grafici. Disponibile come funzionalità integrata in tutte le applicazioni. Dalla versione 2.0 non è più disponibile come applicativo stand alone, ma solo integrato alle altre applicazioni presenti nella suite.
KFormula Application Logo.svg
KFormula Un editor di formule matematiche. Dovrebbe ritornare disponibile a partire dalla versione 2.2 come funzionalità integrata della suite.

Componenti di Calligra Suite[modifica | modifica wikitesto]

Calligra Suite attualmente comprende i seguenti componenti:

Calligra Words icon.svg
Words Un elaboratore testi utilizzabile anche per desktop publishing con supporto di fogli di stile per la creazione di impaginazioni complesse. Precedentemente conosciuto come KWord.
Calligra Sheets icon.svg
Sheets Un foglio elettronico con supporto per fogli multipli, template e oltre 100 formule matematiche. Precedentemente conosciuto come KSpread e Tables.
Calligra Stage icon.svg
Stage Un programma di presentazione con supporto per immagini ed effetti. Precedentemente conosciuto come KPresenter.
Calligra Kexi icon.svg
Kexi Un'applicazione per il trattamento di database, compete con Microsoft Access e FileMaker. Può essere usato per creare ed aggiornare database, inserire dati ed effettuare query. È tornato disponibile a partire dalla versione 2.2. Include un Report Designer che rimpiazza Kugar.
Calligra Flow icon.svg
Flow Un programma per il disegno di diagrammi a blocchi, con possibilità di espansione delle maschere. Sviluppato da theKompany, questa offre ulteriori maschere in vendita. Tornato disponibile dalla versione 2.4. come funzionalità integrata della suite. Precedentemente conosciuto come Kivio.
Calligra Karbon icon.svg
Karbon Un programma per il disegno vettoriale. Precedentemente conosciuto come Karbon14.
Calligra Krita icon.svg
Krita Noto in precedenza come Krayon e KImageshop, è un programma per la creazione e la manipolazione di immagini bitmap.
KChart Application Logo.svg
KChart Generatore di grafici. Disponibile come funzionalità integrata in tutte le applicazioni. Dalla versione 2.0 non è più disponibile come applicativo stand alone, ma solo integrato alle altre applicazioni presenti nella suite.
Oxygen480-mimetypes-application-epub+zip.svg
Author Un'applicazione per la creazione di contenuti digitali, sotto forma di e-book come iBooks Author[9] con esportazione in EPUB, di nuova introduzione con Calligra Suite 2.6.[10][11][12]; funzionalità integrata della suite.
Calligra Braindump icon.svg
Braindump Un programma per prendere appunti e mindmapping di nuova introduzione con Calligra Suite 2.6.; funzionalità integrata della suite.
KFormula Application Logo.svg
KFormula Un editor di formule matematiche. Tornato disponibile a partire dalla versione 2.2 come funzionalità integrata della suite.
Calligra Plan icon.svg
Plan Un programma per la gestione di progetti che può generare diagrammi di Gantt. Precedentemente conosciuto come KPlato.

Dettagli tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Calligra è progettato per lavorare con la piattaforma KDE, usando le librerie software KDE e il framework, le librerie grafiche, Qt. Tuttavia è rilasciato in maniera indipendente dal Desktop environment KDE. Tutti i suoi componenti sono rilasciati sotto licenze di software libero e con l'uso di OpenDocument come formato file nativo quando possibile.

Calligra sta subendo una profonda revisione di grandi dimensioni per l'uso di Flake e Pigment, per quanto possibile all'interno delle applicazioni. I suoi sviluppatori pianificano di condividere le infrastrutture più possibile tra le applicazioni per ridurre i bug e migliorare l'esperienza degli utenti. [13] Vogliono anche creare una libreria OpenDocument per l'uso in altre applicazioni di KDE, che permetterà agli sviluppatori di aggiungere facilmente il supporto per la lettura e l'output dei file OpenDocument alle loro applicazioni. [14] L'automazione delle attività e l'estensione della suite con funzionalità personalizzate può essere fatta con D-Bus o con linguaggi di scripting come Python, Ruby, e JavaScript. [15]

Nokia ha sviluppato una interfaccia utente per l'uso su dispositivi mobili di Words, Tables e Stage. Questa versione, che è chiamata FreOffice, è disponibile per i sistemi operativi Maemo e MeeGo. [16]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Calligra 2.8.1 Released | Calligra Suite
  2. ^ Calligra 2.8 Beta 3 Released | Calligra Suite
  3. ^ KOffice diventa Calligra Suite da ossblog.it, 8 dicembre 2010
  4. ^ KDE applications available for Haiku!
  5. ^ KOffice 2 sfiderà OpenOffice anche su Windows, Punto Informatico, 12 ottobre 2007. URL consultato il 12 ottobre 2007.
  6. ^ KOffice 2 sfida OpenOffice anche su Windows, Punto Informatico, 3 giugno 2009. URL consultato il 10 giugno 2009.
  7. ^ C'è esternalità adozione o effetto di rete, quando il fatto che gli altri fanno la stessa azione aumenta l'utilità e il valore delle azioni, cioè il valore del prodotto dipende dalla sua base di utenti.
  8. ^ (EN) GUI and Functionality Design Competition for KOffice 2 - Brainstorming pour le futur de Koffice
  9. ^ Inge Wallin, Calligra Author, 14 agosto 2012. URL consultato il 14 settembre 2012.
  10. ^ Calligra Project Announces Calligra Author, Calligra.org, 14 agosto 2012. URL consultato il 14 settembre 2012.
  11. ^ Inge Wallin, Progress in Calligra Author, 19 agosto 2012. URL consultato il 14 settembre 2012.
  12. ^ Inge Wallin, More Progress in Calligra Author, 5 settembre 2012. URL consultato il 14 settembre 2012.
  13. ^ The KOffice Project - KOffice 2.0 Alpha 5 Release Announcement
  14. ^ KOffice ODF Sprint Report
  15. ^ Kross
  16. ^ quickoffice-office-suite-6-mobisystems-office-suite-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero