Presentazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un predicatore di strada a Covent Garden che usa uno stile di presentazione
Il Software Videoporama per la creazione di Slideshow

La presentazione è il processo con il quale si presentano i contenuti di un argomento a un pubblico.

Programmi per presentazioni come LibreOffice, OpenOffice.org, KOffice, Keynote o Microsoft PowerPoint sono spesso usati per creare e ordinare i contenuti della presentazione.

Una presentazione può veicolare testi, immagini, video e file audio e si può dividere in due tipi: presentazione multimediale (usata per presentare prodotti, progetti ecc.) oppure slideshow, una presentazione che include solo immagini, spesso accompagnati da effetti o testi in sovraimpressione.

Il programma open source OpenOffice.org Impress, per creare presentazioni

Slideshow[modifica | modifica sorgente]

Con il termine slideshow (dall'inglese slide, diapositiva e show, presentazione) si definisce una sequenza di immagini (o un video composto da tale sequenza) che, molto spesso, è accompagnata da musiche di sottofondo o effetti di transizione.

In passato questa tecnica veniva realizzata tramite le diapositive ma era un lavoro complesso e, per questo, poco diffuso.

Con l'avvento dei PC multimediali, software come Imagination, Photofilmstrip, Impress, PowerPoint, videoporama, OpenShot e altri software proprietari di case come Adobe, Pinnacle, HP, Roxio e la fotografia digitale (o scanner) questa tecnica si è molto diffusa ed è diventata alla portata di tutti.

Illustrazioni utili[modifica | modifica sorgente]

  • Matrice BCG: questo diagramma è molto diffuso nel marketing, sebbene la maggior parte delle persone imparano le basi del programma solo a livello universitario.
  • Analisi SWOT

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica