AppleWorks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

AppleWorks è una suite per l'ufficio sviluppata da Apple Computer. La suite è disponibile per i sistemi operativi Mac OS X. Mac OS 9 e Windows. Inizialmente era nata come ClarisWorks, la suite per ufficio sviluppata dalla Claris, la divisione software dell'Apple.

La suite è composta da un programma di videoscrittura, un programma di disegno, un programma grafico, un foglio elettronico e un programma terminale per le comunicazioni. Tutti i programmi erano progettati per lavorare in congiunzione. Per esempio il programma di videoscrittura poteva importare una tabella dal foglio elettronico e manipolarla come se fosse ancora nel foglio elettronico. Il programma di disegno poteva importare del testo dal programma di videoscrittura senza perderne la formattazione. Un'idea comune è che i programmi della suite ClarisWorks siano derivati dai programmi Claris come MacWrite, MacDraw, ecc.. Questa idea è sbagliata dato che inizialmente la suite venne sviluppata esternamente a Claris e in seguito Claris acquisì dagli sviluppatori la suite e la rese simile stilisticamente ai suoi prodotti. Infatti alcune applicazioni Claris erano superiori alle corrispondenti applicazioni della suite, come per esempio MacDraw.

Con la versione 3.0 di ClarisWorks vennero aggiunti gli assistenti, che sono delle componenti simili alle Wizard di Microsoft Office. Attualmente esistono degli assistenti anche nella versione per Mac OS X.

Quando la compagnia Claris venne sciolta, il personale venne riassorbito entro Apple e la suite venne rinominato AppleWorks. Le ultime versioni non includono il programma terminale ma include la possibilità di creare delle presentazioni. Gli sviluppatori hanno utilizzato le librerie Carbon per rendere i programmi compatibili con Mac OS X.

AppleWorks supporta diverse lingue e diverse tastiere, il programma è localizzato nelle lingue supportate da Apple nel sistema operativo Mac OS X.

AppleWorks originariamente era il nome di una suite per l'ufficio disponibile per i computer della serie Apple II.

Da agosto 2007 la suite non è più acquistabile. Apple decise di dismettere la suite in favore della suite iWork.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AppleWorks, addio, MaCityNet. URL consultato il 15 luglio 2007.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Apple Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple