Lista di editor HTML

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esempio di codice HTML eseguito in VS Code.

Editor testuali[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Editor di testo.

Gli editor di testo sono usati per produrre pagine in formato testo e, quindi, possono essere impiegati anche per sviluppare pagine web. A differenza dei programmi di videoscrittura in cui il software inserisce elementi di formattazione del testo che potrebbero interferire con l'analisi del linguaggio di programmazione, gli editor di testo riproducono esattamente il codice editato senza apportarvi autonomamente alcuna modifica.

Di seguito si elencano alcuni editor testuali più comuni:

Editor testuali avanzati[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Editor di testo.

Sono un'evoluzione degli editor di testo, in quanto includono strumenti aggiuntivi per la modifica e gestione del codice.

Word processor[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Videoscrittura.

Benché i word processor, chiamati anche software di videoscrittura, non siano veri e propri editor HTML, essi sono capaci di importare ed esportare documenti nel formato HTML (a volte anche XML). Questi software offrono la semplicità d'uso di un programma di videoscrittura, simile agli editor WYSIWYG, ma con diverse limitazioni. Di seguito si riportano alcuni esempi:

Editor WYSIWYG[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: WYSIWYG.

WYSIWYG, è l'acronimo dell'inglese What You See Is What You Get (quello che vedi è quello che ottieni). Sono generatori di codice facili e intuitivi da usare.

Per l'uso di alcuni di questi software non è richiesta la conoscenza del codice generato dal programma stesso.
Spesso le pagine vengono generate in formati proprietari e infine esportati in codice finito; le pagine esportate - di norma - non possono essere importate per ulteriori modifiche, ma le nuove pagine possono essere esportate dal file originario in formato proprietario dopo averlo modificato.

Le dimensioni dei file esportati dagli editor WYSIWYG sono solitamente maggiori rispetto a quelle di files il cui codice è stato scritto "a mano" con un semplice editor di testo. Infatti nel codice vengono inseriti segmenti di HTML per la formattazione del testo, che essendo generati automaticamente sono spesso superflui e ridondanti.

Editor non più supportati né aggiornati:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ small taste of some of the applications built with wxWidgets, su wxwidgets.org..
  2. ^ RocketCake 1.3 | pc advisor | Dev | By Mike Williams, su pcadvisor.co.uk, pcadvisor, 10 gennaio 2017. URL consultato il 28 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2017).
  3. ^ Giorgiana Arghire, Design a wide range of websites even if you have little or no programming skills by using this straightforward and intuitive application, in Softpedia, 14 marzo 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet