Caffettiera a stantuffo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
French press in vetro.

La caffettiera a stantuffo, o coffee plunger, ancora French press, è un tipo di caffettiera[1][2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Caffettiera a stantuffo in acciaio inossidabile

Il sistema per il filtraggio di caffè tramite pistone fu brevettato in Francia nel 1852 da Meyer e Delforge, l'italiano Attilio Calimani ne brevettò una versione più moderna nel 1929.[3]

Essa subì numerose modifiche da parte di Faliero Bondanini, che brevettò la propria versione nel 1958 e ne iniziò la produzione in una fabbrica francese di clarinetti, la Martin SA. La sua popolarità crebbe presto e fu incrementata nel 1965 grazie al suo utilizzo mostrato nel film Ipcress con Michael Caine. Fu diffusa in Europa dall'azienda britannica di articoli per la casa Household Articles Ltd. e da quella danese Bodum.[4]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La French Press è uno strumento di estrazione del caffè molto diffuso. Essa consiste in un contenitore in cui si versa la polvere di caffè e l'acqua bollente, lasciando in infusione per il tempo desiderato. Attaccato al coperchio dell'apparecchio, si trova uno stantuffo che termina in un filtro circolare.

Si raccoglie lo stantuffo verso l'alto e, trascorso il tempo di infusione, si preme delicatamente verso il basso. Nel movimento il filtro separa la polvere di caffè e l'infuso, che verrà versato nella tazza dal beccuccio dell'apparecchio.[5][6]. I vantaggi del suo utilizzo sono dati dalla trasportabilità, dalla semplicità di utilizzo e dall'ottimo rapporto costo-efficacia. Inoltre, è completa di tutto e non necessità di ulteriori aggiunte, il filtro è integrato ed è generalmente interamente in metallo, quindi riutilizzabile[7].

Oltre alle versioni in vetro, esistono anche modelli in ceramica o in acciaio che differiscono dalla prima per estetica e per ritenzione del calore.

Il funzionamento della caffettiera a stantuffo si basa sul principio dell'infusione e diverse tecniche di estrazione possono essere adottate, cambiando le variabili temperatura, tempo e grandezza del caffè macinato. Essendo filtrato con un filtro metallico e non con un filtro di carta, il caffè estratto da una French press risulta essere più torbido e con maggior corpo rispetto a un caffè filtro[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) James Grierson, Coffee knowledge, UK, Galla coffee. URL consultato il 23 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2011).
  2. ^ Caffè con la caffettiera francese: come si fa, su dissapore.com. URL consultato il 3 aprile 2019.
  3. ^ Caffettiera a stantuffo: questa sconosciuta!, su Giornale del Caffè. URL consultato il 3 aprile 2019.
  4. ^ (EN) The History of French Press, su European Coffee Trip, 21 marzo 2018. URL consultato il 3 aprile 2019.
  5. ^ French press, preparare il caffè con caffettiera francese, su illy.com. URL consultato il 3 aprile 2019.
  6. ^ Riccardo Campaci, Caffè con la caffettiera francese: come si fa, su Dissapore, 3 marzo 2015. URL consultato il 4 marzo 2023.
  7. ^ (EN) Andrew Pautler, The Ultimate Guide to French Press Coffee, su Specialty Coffee Blog - Pull & Pour, 30 aprile 2021. URL consultato il 4 marzo 2023.
  8. ^ Nicholas Pesci, French Press: come preparare un caffè al meglio, su Coffish, 22 dicembre 2022. URL consultato il 4 marzo 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina