Tim Hortons

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tim Hortons
Logo
Tipico punto vendita
Tipico punto vendita
Stato Canada Canada
Tipo Public company
Borse valori
Fondazione 1964 a Hamilton
Fondata da
  • Tim Horton
  • Ron Joyce
Sede principale Oakville
Settore Alimentare
Prodotti
  • caffetteria
  • prodotti da forno
Dipendenti 100000 (2008)
Slogan «Always Fresh. Always Tim Hortons.»
Sito web www.timhortons.com

Tim Hortons Inc. è una catena canadese di caffetterie nota per il suo caffè "american style", per le sue ciambelle e per i Timbits (bignè fritti). La compagnia prende il nome dal campione dell'hockey canadese Tim Horton, fondatore della catena insieme all'amico Ron Joyce. Dopo la tragica ed improvvisa morte della stella dell'hockey in un incidente stradale sarà proprio Ron Joyce ad ereditare i diritti sul marchio e sul nome della compagnia. Oggi Tim Horton's è il più grande servizio di fast food del Canada con oltre 3000 punti vendita a livello nazionale e ormai da molti anni ha raggiunto lo status di franchising internazionale, con punti vendita negli USA ed in Asia.

I Timbits

Tim Horton's franchising si diffuse rapidamente e, infine, ha superato McDonald come operatore più grande del Canada. L'azienda ha aperto il doppio dei punti vendita canadesi di McDonald e tutto il sistema di vendita ha superato quello delle operazioni canadesi di McDonald a partire dal 2002. Tim Hortons detiene il 70% del mercato canadese per prodotti da forno (segue Dunkin' Donuts con circa il 20%, terzo è Krispy Kreme con poco più del 6%) e detiene il 62% del mercato canadese del caffè (rispetto a Starbucks, nella posizione numero due, al 20%).

A partire dal 4 luglio 2010, Tim Horton's aveva 4.000 ristoranti livello mondiale, tra cui 3100 in Canada, 600 negli Stati Uniti e 300 tra Macao, Hong Kong, Cina e penisola arabica (Kuwait, Qatar, Emirati Arabi).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]