Distributore del caffè

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'elettrodomestico più propriamente conosciuto come "macchina del caffè", vedi Macchina da caffè espresso.
Distributore del caffè a Mosca

Il distributore o macchinetta del caffè, è una macchina che prepara ed eroga, automaticamente e a pagamento, caffè e altre bevande correlate in bicchieri di plastica. Si distingue dalla macchina del caffè, che invece funziona in modo parzialmente manuale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo distributore del caffè è il Kwik Kafe, inventato dalla Rudd-Melikian di Filadelfia nel 1947.[1] La macchina era in grado di servire dei bicchieri riempiti di caffè solubile mescolato con acqua calda nell'arco di cinque secondi.[2] Grazie a un'iniziativa di franchising di successo, le macchinette Kwik Kafe si diffusero in più parti degli USA;[2] stando a quando dichiarato nel 1948 dal presidente della Rudd-Melikian Lloyd K. Rudd, le Kwik Kafe erogavano 250.000 tazze di caffè al giorno.[3]

Nel 1947 vennero messi in commercio altri distributori automatici, come quelli della Manning & Lewis, la Knapway Devices e la Bert Mills Corporation,[2][4] che, al costo di un nichelino, servivano delle bevande a base di un concentrato di caffè liquido mescolato con acqua bollente assieme a dei cucchiaini di legno per mescolare la panna e lo zucchero.[5] Nel 1955 erano presenti oltre 60.000 distributori automatici di caffè nei soli Stati Uniti.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) M. Siebert, A.L. Ball,, Changing the Rules: Adventures of a Wall Street Maverick, Free Press, 2002, p. 21.
  2. ^ a b c d (EN) N.E. Marion, W.M. Oliver, Drugs in American Society: An Encyclopedia of History, Politics, Culture, and the Law [3 volumes], ABC-CLIO, 2014, p. 64.
  3. ^ (EN) Billboard, su books.google.com. URL consultato il 13 novembre 2023.
  4. ^ (EN) Billboard, su books.google.com. URL consultato il 13 novembre 2023.
  5. ^ (EN) Billboard, su books.google.com. URL consultato il 13 novembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]