Bodum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bodum
Stato Danimarca Danimarca
Fondazione 1944 a Copenaghen
Sede principale Triengen in Svizzera
Persone chiave Jorgen Bodum
Settore Vetro
Dipendenti 600
Sito web www.bodum.com/
Caffettiera a stantuffo

Bodum è un marchio danese creato nel 1944 da Peter Bodum e specializzato nella produzione di oggetti di design per il caffè, il , la cucina e la casa, L'azienda impiega più di 550 addetti, ha la sua sede principale in Svizzera, ma ha fabbriche e uffici commerciali all'estero (i negozi Bodum nel mondo sono più di 70). Una delle prime fabbriche della Bodum è la Nissen, specializzata nella lavorazione degli oggetti di legno (in particolare faggio).

L'azienda ha inventato e brevettato le caffettiere a pistone French Press (caffettiera a pressofiltro) e ne ha venduto nel mondo più di 150 milioni di pezzi. Inoltre ha inventato teiere con sistema a pressa in cui il tè viene messo nel filtro a pressa, la pressa a fine corsa spinge il tè nella parte più bassa del filtro in modo che non venga più a contatto con l'acqua, si ha così la possibilità di decidere l'intensità del tè o degli infusi, separandoli dal contatto con l'acqua.

Alcuni prodotti Bodum hanno vinto premi di design internazionale tra cui il Materialica Design Award, l'International iF product design award e il Red Dot Design Award; è stata premiata anche per bicchieri termici a doppia parete, in vetro borosilicato, che hanno una doppia parete che consente ai liquidi all'interno di mantenere la temperatura a lungo.

Caffettiere ed altri oggetti BODUM sono esposti in musei d'arte moderna come il MOMA di New York e il Lousiana Mouseum of Modern Art.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]