Angar l'urlatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Angar l'urlatore
Universo Universo Marvel
Nome orig. Angar The Screamer
Lingua orig. Inglese
Alter ego David Alan Angar
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. giugno 1973
1ª app. in Daredevil Vol. 1[1], n. 100
Editore it. Editoriale Corno
app. it. 21 marzo 1974
app. it. in L'incredibile Devil n. 101
Sesso Maschio
Etnia statunitense
Luogo di nascita San Francisco (California, USA)

Angar l'urlatore (Angar The Screamer) il cui vero nome è David Alan Angar, conosciuto anche come Scream, è un personaggio dei fumetti, creato da Steve Gerber (testi) e Gene Colan (disegni) pubblicata dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Daredevil (Vol. 1[1]) n. 100 (giugno 1973).

Biografia del Personaggio[modifica | modifica sorgente]

David Angar nacque a San Francisco, in California e divenne un hippie e un attivista sociale radicale, che volontariamente si sottopose a un esperimento che gli avrebbe donato super poteri. Dragoluna fornì a un avvocato di nome Kerwin J. Broderick un macchinario costruito su Titano. La macchina sottopose le corde vocali di Angar a un bombardamento con ipersuono. Come risultato, Angar poté urlare a livelli sovraumani e creare allucinazioni a chi lo ascoltava. Dragoluna intendeva usare Angar come alleato contro Thanos il titano folle, ma Broderick assoldò Angar come assassino. Nella sua prima missione, Angar provò a uccidere Devil e la Vedova Nera, ma fu sconfitto e successivamente combatté altri eroi.

Successivamente iniziò ad avere una relazione con Mimi Spaventia che aveva poteri simili ai suoi. Ma durante una rapina fu colpito e morì tra le braccia della compagnia, che urlò per oltre un'ora finché la sua laringe non si distrusse. Fu successivamente trovata dal Barone Helmut Zemo, affidandola a Fixer che ricostruì la sua laringe e le fornì nuovi poteri, dopo di che lei si unì ai Thunderbolts come Songbird. Fixer prese anche il corpo di Angar per compiere degli esperimenti su di lui.

Gli esperimenti resuscitarono Angar come l'essere di puro suono conosciuto come Scream, che divenne parte dei Redeemers. Scream non mostrava emozioni o intelligenza ma obbediva solo a degli ordini. Quando i Redeemers combatterono Graviton, molti dei suoi membri furono uccisi e Scream fu disperso. Ma riusci a ricostruirsi grazie all'energia di Songbird e assalì la vecchia alleata, che lo eliminò una volta per tutte.

Songbird e i Redeemers non erano a conoscenza della vera identità di Scream, ma Songbird notò qualcosa di familiare in Scream, ma scoprì la sua vera identità solo quando Scream prese le sembianze di Angar.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

Come Angar l'Urlatore, Angar poteva urlare a un livello superumano, assordando e anche causando danni permanenti all'udito di chi lo circondava. Poteva anche creare delle illusioni con la sua voce. Queste allucinazioni di solito erano basate su violenza e tragedia. Angar era immune ai suoi stessi poteri. Come Scream, Angar era un essere fatto di suono solido, che gli permetteva di esistere senza bisogno di mangiare e dormire. Non aveva bisogno di respirare, ma necessitava dell'aria come mezzo di trasmissione. Era immune ai danni fisici e poteva ricostruirsi quando era disperso. Scream poteva volare e manipolare il suono intorno a lui. Poteva disorientare gli opponenti o usare il suono come arma concussiva. A dispetto della sua abilità di manipolare il suono, Scream non poteva parlare e sembrava essere privo di mente.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics